@ xdevel2000
si, io non ho avuto nessun sentore di scia.. ne su film, nè su giochi... magari sono io con l'occhio poco sensibile.. ma non ho visto nulla del genere.
Per il discorso ritenzione, capita soprattutto con giochi (a me capita con la PS3) per qualche ora ad un gioco con un HUD fisso o con immagini statiche (a me succede su NBA 24x7, con la barra che evidenzia il punteggio.. statica su tutte le partite) e successivamente imposti un canale nero, sullo sfondo permane una "memoria" delle immagini statiche. si tratta di un fenomeno
temporaneo e del tutto normale, dato dala tecnologia plasma.. se hai bisogno di farlo scomparire in fretta (perchè devi vedere un film molto scuro o altro) ti basta tenere preimpostato un canale analogico con "effetto neve" (ovvero non sintonizzato) e in 2/5 minuti scompare del tutto.
altra cosa lo stampaggio del pannello, che è un danno non reversibile, che però pare essere un difetto a cui erano soggette le generazioni precedenti di pannello, se si manteneva delle immagini statiche per lunghi periodi di tempo nei primi periodi di vita del pannello.
comunque se cerchi nel forum per "ritenzione" o "stampaggio" trovi una marea di discussioni che trattano nel dettaglio l'argomento
@plancton
siamo OT in questa discussione, ti rispondo via MP