DDT o Satellite?

Giovanni q

New member
Ho da poco preso un Samsung 55D8000 e visto la grossa diagonale dello schermo il materiale in Sd deve essere di buona qualità per poter rendere al meglio.

Per chi ha esperienza con i due segnali DDT e Sat, quale mediamente offre una migliore qualità?i (reti Rai e Mediaset)
 
???

La risoluzione (confronto tra sat e dtt) ovviamente è la stessa, sia in SD che in HD; in SD il risultato finale dipende principalmente dalle capacità di upscaling del TV mentre - in generale - il maggior peso ce l'ha la sorgente originale (film in qualità dvd, presa diretta in HD o SD, vecchi filmati da nastro o su pellicola ecc).

Quello che mi sfugge è per quale motivo uno stesso canale dovrebbe avere qualità diversa tra sat e dtt.
 
Perchè capita che abbiano banda di trasmissione diversa per singolo canale. E' sempre una decisione che spetta all'affittuario del transponder satellitare o del mux DTT.

Inoltre possono essere decisamente diversi intensità e, soprattutto, qualità del segnale digitale ricevuto. Ciò viene influenzato moltissimo dalla posizione geografica e orografica rispetto ai ripetitori terrestri, dalla latitudine e longitudine e dalla copertura nuvolosa e condizioni meteo per quella satellitare.
 
Da quello che ho sentito, l'emittente televisiva può decidere con quale qualità inviare il segnale, non so se dico bene ma il Bitrate e la Compressione possono variare.
Infatti anche sul DDT, ci sono canali che trasmettono con buona qualità e altri che ci sarebbe da piangere, colori slavati ecc......(pur essendo delle dirette)
Le stesse Rai e Mediaset, secondo gli orari trasmettono con qualità diverse.
In genere gli spettacoli di prima serata hanno una qualità migliore.
Quello che io mi chiedo è se le emittenti, a parità di trasmissione tendono a mandare il segnale migliore sul sat o sul ddt?
Chi possiede entrambi i segnali e uno schermo di grosse dimensioni potrebbe dare un suggerimento.
 
Io possiedo un ottimo impianto sat e un ottimo impianto antenna terrestre, e 50" di TV, e ti posso confermare che....dipende... :)

E lo stesso vale sia per SD che per HD (anche se qui fare confronti tra i medesimi canali è più difficile).
 
confermo, io vedo alcune cose meglio col sat e altre meglio col dvbt (stessa tv) anche all'interno della stessa emittente.
 
Top