• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

DD-EX DTS-ES da canali sky

amrvf

Active member
Messaggi
2,159
In previsione di uno sgancio dei body-shaker dalle uscite amplificate Spèaker B del marantz (ho preso un ampli slim apposito per collegarli all'uscita pre LFE) ieri sera stavo riprovando ad utilizzare uno dei miei nearfiled mònitor dell'impiantino audio per il segnale surround rear.
Avete fatto caso che pochi film trasmessi da sky sono codificati ed hanno il relativo flag di autoattivazione per i canali surround rear? :rolleyes:

Se il segnale non è codificato in DD-EX DTS-ES e non c'è il flag di autoattivazione la forzatura in EX/ES del DD non mi pare che generi risultati degni di nota, e nonostante il relativo indicatore del canale SR non si illumini dalla càssa esce comunque un segnale.
Non ho lèttore DVD e mi chiedevo se i film su DVD hanno tutti la codifica a 6.1, quindi se il problema è sky o se all'origine queste codifiche mancano sul dvd.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto direi che mi pare parliamo di trasmissioni, per cui la sezione più opportuna sarebbe SOFTWARE HDTV in caso di SKY HD però, altrimenti la giusta sezione è DVD e SOFTWARE AV, poi per quanto concerne la tua domanda di dvd codificati in DD EX e DTS ES sono davvero pochini.
 
nemo30 ha detto:
per cui la sezione più opportuna sarebbe (.)
in effetti era un po' trasversale, perchè coinvolge software, sorgenti e decòder.

nemo30 ha detto:
poi per quanto concerne la tua domanda di dvd codificati in DD-EX e DTS-ES sono davvero pochini.
Quindi le mie impressioni iniziali sulla necessità del canale surround back non erano del tutto errate, o probabilmente le mie sensazioni dipendono dal posizionamento latero/posteriore dei miei diffusori surround o potrebbe anche essere un limite di decodifica matriciale del mio marantz? Mi ripropongo comunque di fare altre prove, appena arriverà l'ampli per i body-shaker, anche se con la variabilità nella trasmissione dei programmi sky sarà un po' dura ottenere risultati attendibili, lo stesso film su canali cinema diversi viene addirittura trasmesso con audio a due canali...:cry:
 
Ultima modifica:
Sai che non ci avevo mai fatto caso... io forzo di default, avendo il 6.i, la codifica EX/ES...

DEvo dire che per il mio ambiente il sesto diffusore è importante, quindi che sia nella traccia originale (meglio) o che derivi da calcolo dell'ampli mi va bene sempre acceso.
 
Top