Dare un pò di "calore" alla mia catena stereo

Nejiro

Active member
Salve a tutti,premesso che nel mio piccolo ho raggiunto un livello qualitativo nell'ascolto musicale che mi soddisfa molto,anzi ne sono davvero felice....essendo però un pignolo sono sempre alla ricerca di miglioramenti.Attualmente il mio impianto suona con un livello di dettaglio e una riproduzione dei medi,soprattutto le voci,invidiabile(sempre nel mio piccolo ovviamente),il tutto però è un pò freddino e vorrei se possibile un suono leggermente più caldo senza però perdere assolutamente quello che ho.
La mia catena è composta da pre e finale Primare,casse Paradigm Studio 100,dac m2tech young dsd che uso con pc e foobar,il cavo bilanciato che collega pre e finale è uno Oyaide Tunami Terzo http://oyaide.com/ENGLISH/AUDIO/products_category/interconnects_cable/pg507.html dal dac al pre un bilanciato Nordost Red Dawn e come cavi delle casse sempre dei Red Dawn LS http://www.nordost.com/products/speaker-cables/leif/red-dawn-ls-loudspeaker-cable.php
Secondo Voi agendo sui cavi,potrei ottenere un pò più di "calore" senza perdere nulla?Ai medi e a questo dettaglio ovviamente non voglio rinunciarci,mi piacciono troppo così....per esempio se cambio il cavo xlr che va dallo young al pre con un Cardas(non saprei che modello ma lo prenderei usato visto quello che costano)o altra marca che potete suggerirmi,potrei ottenere quel pizzico di calore che non mi dispiacerebbe?Oppure altra cosa che vorrei fare è aggiungere un alimentatore dedicato al dac e pensavo al Teddypardo http://www.teddypardo.com/powersupplies/form2tech/teddyyoungdac-ps.html
Grazie
 
Ultima modifica:
Consiglio spassionato, lascia perdere il discorso cavi per cambiare la timbrica dell'impianto.
Detto questo, del tuo impianto conosco il suono Primare, che non mi risulata freddo, ho sentito recentemente lo Young e mi risulta neutro, quindi penso che gli incriminati siano i diffusori, che però non ho mai sentito.
 
Dai un'ascoltata a delle Spendor,all'epoca con i Primare fu un'eccellente matrimonio.
Credo anche io che dipenda dai diffusori.
 
Salve a tutti,premesso che nel mio piccolo ho raggiunto un livello qualitativo nell'ascolto musicale che mi soddisfa molto,anzi ne sono davvero felice....essendo però un pignolo sono sempre alla ricerca di miglioramenti.Attualmente il mio impianto suona con un livello di dettaglio e una riproduzione dei medi,soprattutto le voci,invidiabile(sempre n..........[CUT]

Ciao Nejiro, come ti avevo già detto qua http://www.avmagazine.it/forum/38-a...st-red-dawn-ls-opinioni?p=4304279#post4304279 i cavi Nordstone sono analitici-dettagliati-asciutti. Avendone ben due nella tua catena l'effetto chirurgico potrebbe essere stato sottolineato da queste sfumature oltre alla natura certamente analitico-dettagliata dei diffusori.

Proprio in questi giorni ho avuto modo di sentire i Red Dawn Ls paragonati ai VAN DEN HUL D-352 Hybrid sulla stessa catena, con questi ultimi c'era più morbidezza nelle voci e il basso era più generoso, quindi il risultato era più caldo-musicale, la scena più larga e meno aperta, tuttavia non ho udito una perdita di trasparenza.

Credo che un cablaggio di cavi seganale+potenza VDH possa aiutare, pero' quanto perderesti di ciò che ora ti piace è un punto interrogativo.
 
Di Primare conosco I21 (molto bene) + I30 e timidamente mi permetto di dire questo:

Proverei se possibile l'impianto con un lettore CD di qualità giusto per capire la cifra sonica del tutto indipendentemente dalla questione liquida o no -- magari qualche amico / conoscente con una sorgente di livello e fare confronti e capire. Con le dovute proporzioni posso dire che l'I21 con il rega suona benino ma con il Koala cambia personalità tanto da lasciarmi stupito -- diventa un altro ampli.

Poi farei il fine tune con i cavi -- Kimber cable proprio no?

Jakob
 
Anche secondo me si potrebbe trattare dei diffusori. Potrebbe essere che ricordino un pochino le Klipsch?
Provengo dalle Klipsch rf82 e direi proprio che le Paradigm sono altra pasta, lo erano già le Monitor 11 sempre Paradigm.
In effetti credo sia molto difficile ottenere ciò che cerco senza perdere nulla di quello che ho...per cercare di spiegarmi le casse adesso sono talmente "stappate" che credo sia impossibile fare meglio, il suono è talmente dettagliato che riproduce tutto e se per esempio metto una registrazione non eccelsa sento tutti i difetti, con incisioni di qualità invece è favoloso, sembra davvero che il cantante sia dentro la mia stanza :D.
Secondo voi l'alimentatore per il dac non mi fa ancora migliorare? Su foobar poi mi è stato suggerito di scaricare il plugin per l'equalizzazione e magari potrei variare qualche parametro agendo li.
Inoltre posso chiedere al mio rivenditore qualche cavo xlr in prestito da provare.....i Nordost per le casse non voglio proprio cambiarli, il dettaglio che portano secondo me è eccezionale oltre a un basso secco e controllato ma riguardo il basso credo sia una caratteristica delle studio 100.
 
il dettaglio che portano secondo me è eccezionale oltre a un basso secco e controllato ma riguardo il basso credo sia una caratteristica delle studio 100.
Non solo il basso.
Le caratteristiche sono del diffusore non del cavo.
Inizia dall'intervento più facile ed economico, prova a modificare il posizionamento dei diffusori e vedi che succede ;)
 
Quello non posso farlo, sono in posizione obbligata....
Cmq saranno anche i diffusori, non lo metto in dubbio ma mi era stato detto che i Nordost sono cavi che portano dettaglio e questa cosa la stò riscontrando. Credo che i cavi non siano l'elemento fondamentale ma qualcosa fanno altrimenti metteremmo tutti cavi da elettricista da 30 centesimi al mt.
 
Ultima modifica:
il suono è talmente dettagliato che riproduce tutto e se per esempio metto una registrazione non eccelsa sento tutti i difetti, con incisioni di qualità invece è favoloso, sembra davvero che il cantante sia dentro la mia stanza..........[CUT]

E la situazione normale per i diffusori che correttamente riproducono quello che gli dai in pasto senza aggiungere le colorazioni.
Certo quando le incisioni non suono buone si sentono tutti gli difetti della registrazione. In più probabilmente hanno la risposta in frequenza piatta senza, spesso piacevole, effetto loudness. Se senti in modo eccessivo la banda 2-4 kHz probabilmente hai la stanza tropo riflettente.
 
Bè effettivamente la stanza che ho è abbastanza incasinata.....più in la pensavo di mettere dei bass traps infatti....
 
Diciamo che è la tipologia di diffusore che è freddo e analitico e ci puoi far ben poco.
Lascia stare i cavi che avresti margini di miglioramento molto bassi e non commisurati alla spesa.
Secondo me anche cambiando la sorgente e sono solo sfumature.
 
Io proverei la strada del miglioramento passivo della stanza (finché puoi) e poi andrei di equalizzazione attiva, magari Dirac con un miniDSP 22x, che non costa uno sproposito ed é molto comodo da usare (necessita di un computer solo in fase di misurazione).

22D se lo metti subito a valle di sorgenti digitali prima del DAC.

22A se lo metti tra il pre e il finale.

(Il 22D ha un noise floor sensibilmente migliore, evitando il delicato passaggio AD/DA).

Alla fine un eq. attivo, ben misurato e con una buona curva, é il cambiamento singolo più influente che mi é mai capitato di sentire nell'impianto. Tra l'altro é uno dei pochi che riconosco sempre se presente o meno anche a distanza di giorni tra un ascolto e l'altro (lo facevo attivare in modo random dalla mia ragazza prima degli ascolti).
 
Ultima modifica:
Per me il problema sta nel fatto che tutto il tuo impianto é estremamente analitico! Poi c'é a chi piace e a chi no.. Se fossi stato in te avrei cercato un amplificatore diverso per quei diffusori, qualche cosa che risulti controllato in basso ma con un roll-off sugli alti..
 
Inoltre posso chiedere al mio rivenditore qualche cavo xlr in prestito da provare.....i Nordost per le casse non voglio proprio cambiarli, il dettaglio che portano secondo me è eccezionale oltre a un basso secco e controllato ma riguardo il basso credo sia una caratteristica delle studio 100.

Secondo me sei finito col tuo setup vicino all'estremo analitico-dettagliato quindi come tutti i setup estremi alla lunga stancano ed evidenziano dei difetti palesi. Se fosse stato un problema ambientale lo avresti avuto sempre, in tal caso devi aumentare l'arredamento/assorbimento della tua stanza.

Altrimenti hai bisogno di bilanciare con cavi caldi-musicali, secondo me è inutile che rimani attaccato all'idea di un cavo come i Nordost che sono l'esatto contrario di ciò che cerchi. E' vero che sono belli da vedere, trasparenti, dettagliati e sono di pregio assoluto, ma se non ti soddisfano...inizia pure con un cavo XLR diverso, ma se non dovesse bastare cambiali.

Equalizzare col software è l'ultima spiaggia.
 
È perché mai? Avuti i Primare,vero sono dettagliati ma non stancanti,certo se gli abbini dei diffusori molto aperti alla lunga la cosa diventa stressante.
Per questo gli ho consigliato di ascoltare Spendor.
Non dipende dai cavi secondo me,ma dai diffusori e in piccola parte dal dac.
 
Top