dalla parabola al decoder

  • Autore discussione Autore discussione mad
  • Data d'inizio Data d'inizio

mad

New member
Qualcuno mi sa dire se il segnale che va dalla parabola satellitare al decoder è digitale o analogico?
Vi pongo la domanda perchè, in caso il segnale fosse analogico, non capisco che senso avrebbe convertirlo in digitale per poi mandarlo via hdmi al televisore.
Grazie.
 
La faccenda non e' semplificabile cosi' come tu hai posto la questione:

una cosa e' il formato digitale utilizzato per trasmettere un canale video con insieme anche l'audio ;) (vedi DVB-S, DVB-T, ecc..), un'altra cosa e' il segnale video digitale puro e semplice, che viene inviato da una sorgente (come un decoder SAT) ad un display via HDMI o DVI.

Per cominciare puoi guardare questi 2 link della RAI che sono abbastanza comprensibili:

DVB-S

DVB-T

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Ma anche l'hdmi trasmette contemporaneamente video e audio in digitale!?
Grazie per i link ma la cosa non mi è ancora chiara:
il segnale che va dalla parabola al decoder è analogico o digitale?
 
mad ha detto:
Ma anche l'hdmi trasmette contemporaneamente video e audio in digitale!?
Si', ma su conduttori tutti separati!!!

Dall'LNB scende invece un unico conduttore coassiale che trasporta lo stream audio + video assieme.

Tanto per capirci, anche se in questo caso si tratta di segnali analogici, pensa alla differenza tra il cavo dell'antenna TV terrestre ed un cavo SCART che va dal videoregistratore al TV...:)

P.S. Il segnale SAT trasporta informazioni in formato digitale, ma per la gestione del segnale a cui tu hai pensato, questo fatto serve a poco: il segnale deve essere decodificato comunque, anche se rimanendo nel dominio digitale, e non puo' essere "sparato fuori" cosi' com'e' sull'HDMI...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
quindi e anch'esso digitale! Bene!!
Guardando la qualità del segnale di sky il massimo valore indicatomi dal ricevitore è di 7/10, inoltre il rettangolo che indica il canale e le relative informazioni è soggetto ad uno sfarfallio notevole; sai come posso migliorarne la qualità?
Grazie ancora.
 
Sono due problemi diversi:

per la qualita' del segnale, solo se noti squadrettamenti o blocchi di immagine, potresti far controllare: orientamento e diametro parabola, qualita' LNB, qualita' cavo sat utilizzato.

per lo sfarfallamento, devi riuscire a far arrrivare al TV un segnale video RGB, non videocomposito: controlla il cavo scart (con 21 piedini collegati!), le impostazioni menu di uscita per la scart del decoder (va impostata su RGB e non su PAL).

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Nella tua domanda c'è un errore di fondo.

Il segnale irradiato dal satellite, captato dalla parabole e LNB e inviato all'ingresso è un segnale a Radio Frequenza modulato in modo opportuno da un segnale digitale.

Tale segnale viene sintonizzato dal decoder e dallo stesso viene poi estratto il contenuto digitale (audio+video) e inviato all'uscita; o tal quale tramite HDMI oppure dopo aver ancora estratto il segnale video di base, nella sua forma analogica (oltre che l'audio, anche lui in forma analogica).

Ciao
 
Top