• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dal Plasma 42'' al led 55''?

sgamby70

New member
Ciao
ho un Panasonic TX-P42X60E plasma Hd ready. Ho cambiato casa e con più spazio pensavo di passare ad un Paasonic 50''/55'' (ad es il Panasonic 55DX653E o Panasonic TX-50DXM710).
Vedo praticamente solo digitale terrestre e dvd

Cosa pensate del cambio che ipotizzo ? Non vorrei che la dimensione maggiore e il passaggio ai Led finisca in un risultato peggiore dell'attuale. Ma forse Panasonic ha un buon scaling o forse ne potete suggerire di migliori.

grazie dell'aiuto
 
Non vorrei che la dimensione maggiore e il passaggio ai Led finisca in un risultato peggiore dell'attuale.

Ti sei risposto da solo, perché in ambito televisivo nulla è meglio di un plasma Panasonic hdready 42 pollici (forse si, il corrispettivo 37 pollici), figuriamoci se passi ad un led 55 pollici fullhd ma anche 50, da mordersi i gomiti.
 
Ultima modifica:
Ciao,purtroppo con la TV che hai troverai tantissime differenze,perché essendo un HD ready che è la risoluzione ideale per vedere il digitale terrestre perché non trasmettono in full HD (a parte qualche canale) passando ad un full HD già dovresti notare la differenza dell'immagine, invece potresti migliorare di parecchio sul discorso dei colori solo perché il tuo modello è piuttosto vecchio, altrimenti avresti avuto altri problemi. Cmq ti consiglierei di vedere i modelli top di gamma,il dx780 e il dx800 che come modelli sono i migliori in assoluto. Se invece vuoi optare su altre marche c'è il Sony 55xd9305 che è il top e sinceramente è nettamente migliore al Panasonic e se invece vuoi passare ad un'altra tecnologia c'è anche l'oled LG 55b6v, un'ottimo tv con colori fantastici ma soffre un po' con i segnali sd,perciò ti consiglieri di vederlo in azione. Io ti consiglierei il Sony che secondo me è il migliore, perché una volta in un centro commerciale ho Confrontato il Sony 55xd8599 (è un gradino sotto il xd9305) e il Panasonic 58dx800 che è il top, con gli stessi demo e mi è piaciuto molto di più il Sony,i colori erano più belli e naturali, il Panasonic erano più fiocchi.
 
Grazie delle risposte.
Capisco che siamo ancora al punto a cui ero rimasta 3-4 anni fa, Plasma meglio di Led per digitale, a prescindere. Speravo il gap si fosse chiuso e il led nuovi fossero validi (anche perche' non sono regalati...rispetto a quanto pagai il mio Panasonic). L'idea di uno schermone da 50/55 mi allettava, ma non e' una necessità, il tv funziona bene.
Provero' comunque a farmi mostrare Sony 55xd8599 in sd se riesco. Mentre Oled ho idea sia ancora acerbo, sono cari e ci sono pochi modelli.
 
Il Sony che hai citato non è male,ma io punterei sul xd9305 se non hai problemi di budget. Cmq è stato un piacere e se hai bisogno d'altro fammi sapere
 
Provero' comunque a farmi mostrare Sony 55xd8599 in sd se riesco
Un 4K? Ancora peggio del fullhd, a meno che il processore X1 faccia miracoli, ma dubito fortemente, peraltro quando li ho visionati mi sembrano in linea generale più smorti dei Samsung, sarà una mia fissa ma per il digitale terrestre molto meglio i produttori coreani (Samsung e Lg), bisogna sempre considerare che la Corea adotta il nostro standard televisivo a 50Hz, mentre per esempio il Giappone (Sony) a 60Hz.

Non so se l'accoppiata processore X1 e il miglior sistema delle immagini in movimento del Sony possa in qualche modo stupire.
 
Ultima modifica:
io purtroppo non considero le TV LCD di Samsung, non mi piacciono proprio, i suoi colori non sono naturali come i Sony, è un mio gusto personale e poi di LG guardo solo l'oled. Cmq il Sony non si comporta male con l'sd, molto meglio dell'oled che ha qualche problemino in più...
 
grazie a tutti.
In sintesi per aumentare la dimensione dello schermo 42'' attuali di 8''-13" dovrei mettere sul piatto tra 1000 e 1400 eur per prendere un top Led Sony o Pana o un Oled. Il tutto con l'incertezza del risultato finale ovvero di una visione del segnale standard SD digitale e dvd buona, almeno come l'attuale.
Mmmmm non sono tanto convinta....non ho neanche capito se per l'uso mio il 4k e' l'ideale o meglio fullhd (ma non e' abbandonata come tecnologia in favore di oled e 4k?)
 
Un 4K? Ancora peggio del fullhd, a meno che il processore X1 faccia miracoli, ma dubito fortemente, peraltro quando li ho visionati mi sembrano in linea generale più smorti dei Samsung, sarà una mia fissa ma per il digitale terrestre molto meglio i produttori coreani (Samsung e Lg), bisogna sempre considerare che la Corea adotta il nostro standard televisivo a 50Hz, mentre per esempio il Giappone (Sony) a 60Hz.
..........[CUT]

Ma che dici la Corea del Sud adotta lo stesso standard televisivo del Giappone cioè NTSC 60 HZ, difatti furono per eventi bellici molto vicine agli USA che trasmette anch'essa in NTSC 60 HZ... a meno che non ti riferisca alle magnifiche trasmissioni del dittatore della corea del nord quelle si trasmesse in Pal 50 HZ :D
NB. Precisazione Samsung ed LG producono in Corea del sud.
E' la seconda volta che tiri fuori sta cosa..da quale cappello esce fuori.
Ripeti con me...non esiste un unica Corea...non esiste un unica Corea..non esiste un unica Corea...
 
Ultima modifica:
grazie a tutti.
In sintesi per aumentare la dimensione dello schermo 42'' attuali di 8''-13" dovrei mettere sul piatto tra 1000 e 1400 eur per prendere un top Led Sony o Pana o un Oled. Il tutto con l'incertezza del risultato finale ovvero di una visione del segnale standard SD digitale e dvd buona, almeno come l'attuale.
Mmmmm non sono tanto..........[CUT]

I Sony lato visione trasmissioni in SD e Digitale terrestre sono imbattibili andresti meglio dei Samsung che secondo me se la lottavano fino ad un paio di anni fa, certo costano leggermente di più.
Gli altri se la cavano leggermente peggio secondo me non so se Panasonic recentemente è migliorata può esser di si ma non ho esperienza diretta.
Calcola comunque che il bitrate delle trasmissione in generale è migliorato e si nota anche nelle trasmissioni SD. (tradotto leggermente meno squadrettametti invedibili)
Per quella cosa degli standard televisivi diversi tra Corea (del Sud va sempre specificato) e giappone si deve parlare semmai dello standard ATSC che è utilizzato negli Stati Uniti, in Canada, in Corea del Sud e Messico Lo standard ISDB-T è utilizzato invece in Giappone (bisogna leggerle bene le cose).
Questo non pregiudica l'esperienza ed il background che la Sony ha maturato per anni in campo tecnologico ed elettronico riservato a prodotti di tipo professionale e non solo a quelli del comparto consumer.
 
Ultima modifica:
Secondo me sia con Sony che con Panasonic avresti un prodotto ottimo (anch'io utilizzo un plasma Panasonic, ad oggi ancora incomparabile a niente che c'è sul mercato :D ).
Posso dirti che io personalmente preferisco gli ultimi Sony tra gli lcd led, mi piacciono molto e hanno colori naturali.
 
Grazie ancora. Il punto che non mi è chiaro se alla fine con un led ( Sony Panasonic ecc) da 50 o 55 pollici (4k o full hd) guadagnero in termini di visione e coinvolgimento rispetto ad ora o se mi riSchio di ritrovarmi con qualcosa di costoso ingombrante ma non soddisfacente, sopratutto perché vedo solo TV 'normale' sd. Nei centri commerciali è tutto trasmesso in HD quindi non di grande aiuto. La parte smart cioe internet che andrei a guadagnare in realta non mi interessa, uso PC per quello. Sono dubbiosa
 
Sicuramente passando da 42 pollici a 55 avrai un effetto "immersività" migliore rispetto ad adesso (dipende anche dalla distanza), un plasma HD ready per i segnali del DTT e SD in genere sarebbe meglio, ma rimmarresti a 42 pollici e per di più ora che ci sono alcuni canali in hd anche nel digitale terrestre.
Per quei tipi di segnale ripeto i led Sony lavorano bene, ma passeresti sempre da una una risoluzione hd al 4K (passare ora per un full hd per me non ha senso in ottica futura) e da una tecnologia collaudata per quelle fonti, ad una che invece scende a compromessi vari.
Comunque è un bel vedere con le linee intermedie e top di Sony, magari se ci metti un Netflix te lo godi ancora un pò di più.
 
Stai pensando al mio stesso identico passaggio, e logicamente i dubbi sono gli stessi. E' gia' un po' di mesi che giro e visiono e ti dico che comunque qualsiasi passaggio dal Plasma (soprattutto uno eccezionale come il nostro) al LED ti fara' storcere il naso per diverse cose, ma credo che alla lunga l'abitudine (e il miglioramento della qualita' di trasmissione di tanti canali) possa attenuare tutto questo.

Per quanto mi riguarda venendo dalla mia situazione ti sconsiglierei assolutamente LED Samsung, vista l'immagine abbastanza "finta", l'eccessiva luminosita' e quei colori cosi' accesi e irreali che nessun settaggio riesce a migliorare.
Dopo mesi di visioni e valutazioni per un passaggio meno traumatico possibile ti consiglierei un OLED, anche il 55B6 dell'LG, ma effettivamente non sono eccezionali con i canali in SD.
Se invece non vuoi spendere eccessivamente personalmente mi sto orientando verso il Sony serie XD85. Devo ancora visionarlo bene, ma dalle visioni da centro commerciale e da quelle da mio fratello (che ha preso un serie XD70, a detta di tutti inferiore all'XD85) sono rimasto piacevolmente sorpreso e mi sto facendo convincere
 
Ciao a tutti, ...visto che si parla dell'XD85 vi segnalo questo link di una recensione che ho trovato e che secondo me è abbastanza "equilibrata" e ben fatta.
Qualche "pecca" in merito al nuovo pannello e soprattutto legata alla situazione "transitoria" inerente i formati video (che ovviamente però colpisce tutti) pare ci sia!

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1462946905

Buon studio e ricerca a tutti!

P.S. anch'io sto iniziando a pensare al "dopo", cioè a quando haimè dovrò per forza maggiore separarmi dal mio splendido plasma 42" Panasonic Full HD ...spero davvero che quel giorno non arrivi mai! ahahah ;)
 
Ciao a tutti, ...visto che si parla dell'XD85 vi segnalo questo link di una recensione che ho trovato e che secondo me è abbastanza "equilibrata" e ben fatta.
Qualche "pecca" in merito al nuovo pannello e soprattutto legata alla situazione "transitoria" inerente i formati video (che ovviamente però colpisce tutti) pare..........[CUT]

Secondo me è più equilibrata questa di recensione, al netto delle critiche sull'HDR che le TV di questa fascia subiscono tutte.
Senza la necessità di essere per forza esterofili, un bel link da un sito italiano.......

http://www.digitalvideoht.it/prove/video/televisori/sony-kd55x8599.html
 
Ultima modifica:
Quindi anche la recensione conferma la bonta' e l'ottima qualita' di questo TV....credo che appena qualche offerta fara' capolino sara' mio :)
 
Ma che dici la Corea del Sud adotta lo stesso standard televisivo del Giappone cioè NTSC 60 HZ, difatti furono per eventi bellici molto vicine agli USA che trasmette anch'essa in NTSC 60 HZ... a meno che non ti riferisca alle magnifiche trasmissioni del dittatore della corea del nord quelle si trasmesse in Pal 50 HZ :D
NB. Precisazione Samsung ed LG producono in Corea del sud.
Meglio a sapersi, nel forum eravamo tutti convinti del contrario, resta il fatto che un led 55 pollici rispetto al plasma da 42 si porta appresso anche molti altri difetti evidenti: l'angolo di visione peggiore, l'uniformità del pannello, il livello del nero, dire che va a peggiorare è un eufemismo, i Sony comunque in SD hanno fatto sempre pena di contro i Samsung sono andati sempre meglio, queste almeno le esperienze degli acquirenti e prendere un 55 pollici led per la visione di contenuti Sd è un bel rischio se lo si vuole raffrontare ad un 42 pollici plasma hdready, francamente sono più che sicuro del fatto che va a peggiorare e di parecchio anche, al punto da rimpiangere il vecchio.
Con l'angolo di visione guardando di lato l'immagine tende a sbiancare, con l'uniformità si rischia di beccare un pannello con clouding, spurie, coni d'ombra e vertical bandig, con il livello del nero più basso si passa ad un contrasto inferiore e l'occhio se ne accorge, il passo al limite lo farei con l'oled consigliato a 1080p.

Grazie ancora. Il punto che non mi è chiaro se alla fine con un led ( Sony Panasonic ecc) da 50 o 55 pollici (4k o full hd) guadagnero in termini di visione e coinvolgimento rispetto ad ora o se mi riSchio di ritrovarmi con qualcosa di costoso ingombrante ma non soddisfacente, sopratutto perché vedo solo TV 'normale' sd. Nei centri commerciali è tu..........[CUT]
Se vedi solo tv normale tieniti stretta la tua tv e amen, non esistono attualmente sul mercato tv che si vedono meglio della tua in sd, hai preso l'ultimo gioiello Panasonic peraltro serie 60 se non sbaglio anche 3D, pensa che neanche il 50X60 è meglio della tua tv, vuoi per il polliciaggio vuoi per una risoluzione troppo bassa per un 50 pollici.
 
Ultima modifica:
Meglio a sapersi, nel forum eravamo tutti convinti del contrario.......[CUT]

Non tutti solo tu che hai ripetuto in due thread diversi che era meglio il Samsung perchè in corea (quale?) hanno gli standard televisivi uguale al nostro (quali?)
entrambi gli standard televisivi che ti ho citatto sono diversi quindi hai detto una cosa falsa.
Korea del sud NTSC 60 HZ e ATSC per il digitale terrestre
Italia PAL 50HZ e DVB-T
 
Top