Dal 7 giugno... ORF HD su Astra

  • Autore discussione Autore discussione Poles
  • Data d'inizio Data d'inizio

Poles

New member
Dopo la dipartita dei due canali teteschi HD in chiaro Sat.1 e Pro7 HD di qualche settimana fa, finalmente una buona notizia per gli appassionati di HD via satellite: dal 7 giugno, in coincidenza con l'inizio degli Europei di calcio, cominceranno le trasmissioni in HD del canale pubblico austriaco ORF.

Il canale trasmetterà in 720p, così come il canale svizzero HD Suisse, e sarà irradiato sul satellite Astra, a 19°est. Ancora non si conosce la frequenza che sarà utilizzata (magari, azzardo io, quella ora orfana di Pro7 e Sat1 HD?), ma si sa già che trasmetterà integralmente i campionati Europei di calcio in alta definizione.

Audio tetesco in dolby digital.
Codifica Cryptoworks.
Cerchiamo di evitare la proliferazione di cittadini austriaci nelle pagine di questo topic, eh? Limitiamoci a dire che allo stato attuale l'Austria si mantiene un luogo molto molto luminoso (sarà per la neve?), e stop. ;)

Link alla notizia integrale dal sito di Digital-Sat: http://www.digital-sat.it/new.php?id=13173

Bye, Chris
 
Update: il canale ORF HD partirà già dal 2 giugno, anziché dal 7 come si era detto in precedenza.

Satellite: Astra (19°est) - Sistema di codifica: cryptoworks (la stessa versione degli altri canali ORF) - Frequenza: 10832 Orizzontale, Symbolrate 22.000, FEC 5/6.

Anteprime sulla programmazione: oltre ad europei ed olimpiadi in HD, film di prima visione (già annunciati da giugno: Brokeback Mountain e Cronache di Narnia) e serie tv (CSI Miami e Desperate Housewives in HD). Audio, ovviamente in tedesco (ma su alcuni programmi verrà attivato il doppio audio in inglese).

Bye, Chris
 
Oltretutto hai più di un mese e mezzo per imparare i primi rudimenti di tedesco.

Ein... zwei... polizei...:D

Bye, german Poles
 
Partito da oggi in fase di test il canale ORF 1 HD. Trasmette sul satellite Astra a 19°est. frequenza 10.832 H - sr 22000 - fec 5/6. Modalità di trasmissione: MPEG 4 a 720p (come HD Suisse). Codifica: Cryptoworks (con le stesse... prerogative del resto del bouquet).

Trasmette la stessa programmazione di ORF 1, uscalata a 720p se non è in HD nativa. Al momento, è in fase di test, tant'è vero che sta trasmettendo in falso widescreen un programma che sulla ORF 1 SD è correttamente visualizzato in 4:3. Trasmetterà gli Europei e le Olimpiadi in HD.

Dopo l'estate segnalo che l'intero bouquet austriaco smetterà di trasmettere in cryptoworks e passerà gradualmente all'irdeto 2.

Bye, Chris
 
nobrandplease ha detto:
e con questa bella notizia non mi dannerò più l'anima per una card SRG:D

scusa, intendi dire che per riuscire ad avere legalmente una tessera di questo operatore è piu semplice che per la srg?
l'articolo linkato cita questo:
"I canali ORF trasmettono via satellite da Astra 1H a 19,2° est codificati in Cryptoworks e Nagravision2 e sono accessibili ai residenti in Austria tramite specifica smart card accessibile al costo unitario di 45 euro."

sempre residenti li bisogna essere, a meno che le vie del Signore non confermano anche questa volta che sono infinite :D
 
@ TUTTI

Ribadisco quanto saggiamente scritto a suo tempo da Poles:
Poles ha detto:
Cerchiamo di evitare la proliferazione di cittadini austriaci nelle pagine di questo topic
Le schede per la TV Svizzera o Austriaca (come per questo caso), così come tutte le altre per le TV Sat dei vari Paesi sono vendute con certe modalità che i residenti negli stessi conoscono bene e che sicuramente non hanno difficoltà a seguire per ottenerle se interessati alla cosa.

Pertanto credo proprio che il parlarne in questo Forum sia assolutamente inutile nonchè anche assolutamente OT, siete quindi pregati di evitare accenni e/o battute su tale argomento, nonchè richieste di info che non servono a nessuno visto che chi può essere interessato alla cosa, come ho già scritto, le può avere in modo più semplice e immediato rivolgendosi agli Uffici competenti del Paese di residenza.

Grazie e ciao.
 
Ieri la finale di champions in hd è stata trasmessa.:D

Per la sincronizzazione audio con canale italiano ho pensato a:
1. digitale terrestre. Problema: delay di circa 3 secondi, non compensabile da ampli.
2. per chi ne ha uno, audio in time shift di 3 secondi con hdd recorder in dvbt
3. audio da pc con sintonizzatore. Esiste un programma che comanda il delay?

Spero di non essere OT.
Ciao
 
Top