• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dac...senza amplificatore!

Allora valuto anche l'opzione dac con ingresso ottico. Ho controllato e anche la cassa/amplificatore per la chitarrra ha i 3 poli mentre l'impianto logitech attuale no solo 2.
In sintesi finora le opzioni che ho trovato sono:
dac con uscita bilanciata €€€
dac con ingresso ottico €€
isolatore ground loop €

Si direi che a fare la differenza nel prezzo è la qualità del DAC (anche se il primo citato, il Fiio D03K Tahishan, ha una prestazione più che dignitosa a 30 euro) perché darei per scontato che le uscite XLR hanno senso su prodotti di qualità.

Il punto è che se si riesce a risolvere il problema del ground loop forse si può rinunciare anche alla connessione bilanciata (va detto che l' ampiezza del segnale tra bilanciata e sbilanciata dovrebbe cambiare ma entro limiti recuperabili regolando il vomune dell' amplificatore)... è indispensabile o la preferisci solo peché le casse hanno quel tipo di ingresso?

Il recensore conclude con "shame" (vergogna!) rivolto al produttore...

...nel limite dei 100 euro si trovano versioni del Dragonfly (che è alimentato dalla porta USB e non ingombra)...

...io forse ho risparmiato un po' troppo: sempre su quel genere ho preso il DAC Hifimediy (arriva solo fino @24/96!) "pensato" dall' entourage del forum DiYaudio evidentemente come complemento per "poor audiophile"... ...avendo come amplificatore una sorta di T-amp (spero migliore...) forse però ho fatto bene a contenermi... ...prezzo simile al thaishan..

Ultima modifica:
Sì sì infatti l'm-audio non lo considero buono.
I dagonfly non posso utilizzarli perchè essendo usb avrei il ground loop; le uniche opzioni che ho sono ottico/coassiale o usb con uscita bilanciata

Ultima modifica:
Più che altro il cavo ottico è estraneo ai ground loop perché non è conduttore, quindi è come se non esistesse. Non conosco questa suondblaster, dalla scheda su A. sembra pensata per i gamers (parla di un effetto surround???) piuttosto che per la musica ma ciò non vuol dire che non sia un buon dac in generale.

Vedo. Non mi è chiaro l'intoppo che il recensore ha avuto con i driver Asio ma devo supporre che non abbia a che fare con l'uso pratico della scheda altrimenti l'avrebbe detto. Googlando su questo tema ho trovato per caso un articolo della creative che dice (ma forse è scontato) di non connetterla tramite un hub USB (vedi)

Devi cercare nel tuo caso un pre DAC con uscite 2.1. uno dei pochi che conosco è il Parasound HALO P5 che ha però il suo costo, però è una macchina interessante come prestazioni...

Devi cercare nel tuo caso un pre DAC con uscite 2.1. uno dei pochi che conosco è il Parasound HALO P5 che ha però il suo costo, però è una macchina interessante come prestazioni...
Totalmente fuori budget purtroppo e in realtà mi sarebbe inutile avere tutti quegli ingressi e uscite (sbaglio io o sulla carta non ha caratteristiche buone per quella fascia di prezzo?). Da quello che ho capito i prodotti soundblaster sono più orientati verso il gaming e non all'audiofilo, ma probabilmente a livello di qualità audio non c'è differenza (ovviamente restando in quella fascia di prezzo sotto i 200€)

Ultima modifica:
Buonasera e buon anno a tutti!
Mi unisco a questa interessantissima discussione sui DAC.
Ho un moderno TV che ho collegato al mio vecchissimo Technics SA EH600 4.1 tramite semplice DAC
(ho preso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B071WLVXN5/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1)
Non ho uscite RCA dalla TV dunque avevo per forza bisogno il DAC utilizzando il cavo ottico.
l'Hi-Fi lo uso solo con le casse principali e al limite la cassa centrale. Non ho collegato i satelliti.

Tutto funziona bene, ma trovo che il volume sia basso, soprattutto da servizi come netflix o simili. Anche regolato al massimo a volte l'audio è appena sufficiente. Con il digitale terrestre è un pochino più alto...
Anche il volume del DAC è al massimo.
Ho provato prima un altro DAC più economico, ma il risultato era lo stesso...
Nota: il DAC è collagato agli RCA VDP (ho pensato fosse l'ingresso migliore. Nel caso ho anche VCR e EXT)

E' colpa del DAC o del TV?

Ultima modifica: