• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Da Psb Alpha B1 a IL Tesi 540/Nota 550

  • Autore discussione Autore discussione aquero
  • Data d'inizio Data d'inizio

aquero

New member
Dopo lunghe peripezie ho trovato la soluzione per installare due torri al posto delle bookshelf, premesso che comunque dovrò mantenere un certo limite nelle dimensioni, pensavo alle piccole IL Nota 550 (prima ancora avevo pensato alle piccole Tesi 540).
M chiedevo, dato che fin ora le piccole B1 mi hanno dato una certa soddisfazione, anche sulle basse frequenze, con le piccole torri 550 andrei ulteriormente a migliorare, premesso che uso l'impianto 2ch anche per ascoltare film?
 
Beh, per la loro allocazione l'ideale sarebbero le Tesi 540 che sono profonde solo 24cm, facendo uno sforzo ho pensato alle Nota 550 profonde 27.5, le 560 sono profonde 31cm, il che per me è un tantino troppo, anche perchè posso distanziarle al massimo 10cm dalla parete posteriore!
 
E le pareti laterali?
Calcola che hanno reflex frontale, quindi meno problematiche.
E poi con le 560 non avresti nemmeno bisogno del sub.
 
Dalle pareti laterali resterebbero 40cm per entrambi i diffusori.
Ovviamente lo so che le Tesi 560 sarebbero un bel passo avanti rispetto alle Psb, però voglio dire, da due bookshelf a due torri, anche piccole, le migliorie dovrebbero essere evidenti no?
 
io al sub non sinuncerei...MAI...men che meno con delle Tesi (che ho posseduto e rivenduto dalla disperazione dopo 2 settimane) che è vero scendono davvero molto in basso, ma lo fanno in modo molto confuso ed impastato, e sicuramente non arrivano a 35Hz (ammesso che lo facciano, e ho i miei grossi dubbi) con la stessa pressione di un buon sub..

se vuoi bassi poderosi da escludere il sub devi rivolgerti ad altri prodotti tipo le Cerwin Vega con coni da 12-15 o doppio 15 pollici, paradossalmente posso assicurarti avendo provato di persona che si inseriscono anche meglio in ambiente (escluse le XSL215 x ovvi motivi di dimensioni) delle Tesi 560 che richiedono parecchia aria attorno..avresti anche una gamma medioalta piu pulita e meno inscatolata (attenzione parlo delle VE, non delle XLS che suonano molto piu arretrate e hanno bisogno di una amplificazione "particolare")

io valuterei una coppia di VE12 prima di tirarti in casa delle Tesi che, rinnovo ancora una volta il mio pensiero, hanno l'unico vantaggio di essere gradevoli esteticamente e facilmente rivendibili, e che MAI E POI MAI userei x un impianto 2ch...ancora ancora in HT...
 
anche sul fatto che passare dalle bookshelf alle torri significhi sempre migliorare...non sono molto daccordo..ovviamente la risposta in frequenza di un diffusore a 2 vie non potrà mai essere quella di una torre a 3 vie, xò il suonare bene è un'altra cosa :)


e fare meglio delle Nota o delle Tesi, soprattutto in 2ch non è difficile, anzi.... :)
 
Ah però, con questo mi hai completamente smontato, purtroppo devo accontentarmi di torri piccole, ecco perchè avevo pensato proprio alle IL, oltre che per il prezzo contenuto ovviamente...
Alternative alle IL, sempre di dimensioni contenute e che facciano ovviamente meglio delle Psb?
 
dipende cosa cerchi e che tipo di suono ti piace (e che sinto utilizzerai in HT)...a me le PSB non dispiacciono affatto cmq..

le mordaunt come problemi di posizionamento ne hanno davvero pochi, ma il basso non scende come altri prodotti (focal ad esempio) e la serie 6 e 8 è un pochino duretta da pilotare..

bene o male meglio delle Tesi cè praticamente tutto, dipende appunto da che tipo di suono vai cercando, senza quella indicazione si abbastanza a tentoni

le VE8 sono relativamente piccole (25x25) in relazione al cono da 8" e alla discesa in basso..
 
Forse mi sono spiegato male ma non ho intenzione di utilizzare alcun sinto, i diffusori che mi accingerei a prendere andranno abbinati al Nad 326 e quello resta, da utilizzare sia per ascolto musica che film...
 
Ascolto i film in 2.0 come ho fatto fin ora, aggiungendo magari un sub.
Poi ovviamente, installando due torri, se non ne sentirò il bisogno non aggiungerò alcun sub...
 
beh il confronto andrebbe fatto con il sub presente e poi togliendolo, x vedere se lascia il buco o meno...

il sub esegue la traccia .1 che è specifica per lui..il fatto di avere le torri ed escludere il sub è una ca***ta xe front e sub lavorano in modo diverso e delle torri, x quanto possano scendere in basso non hanno certo la stessa spinta che può avere un buon sub a certe frequenze men che meno prodotti con coni da 13 o 16cm...anche se il nad avendo una semplice uscita SUB e non LFE potrebbe non riconoscerla, onestamente non saprei..

la differenza grossa la sentiresti con un 3.1 cosicche il centrale possa riprodurre il parlato e i front possano dedicarsi unicamente agli effetti..anche senza posteriori

xò ripeto, senza sapere che tipo di suono cerchi è solo uno sparare nomi a caso o a mio gusto..
 
Ultima modifica:
Come scritto in precedenza non mi dispiace il suono delle mie Psb, almeno in stereo.
Per un po mi è frullato per la testa di abbinargli un sub per quando ascolto i film, solo in quel caso quindi, perchè per la musica non ne sento il bisogno.
Dato che ho escogitato il modo per accorciare il mobile della parete attrezzata, in modo da lasciare spazio in entrambi i lati, agevolando così l'installazione di due torri, mi chiedevo a questo punto cosa potevo installare di non troppo invasivo ma allo stesso tempo più dinamico da evitarmi l'aggiunta di un eventuale sub.
Detto questo, mi trattengo dal non prendere un sinto ht, primo perchè non ho modo di creare un 5.1 ma al massimo un 3.1, inoltre sicuramente non avrei più la qualità che ho ora per l'ascolto in stereo puro, agevolando invece sicuramente l'ascolto film, ma preferisco sacrificare il lato film piuttosto che quello hifi ;)
 
Se fossero pilotate da un sinto non avrei problemi a consigliarti di abbinare un sub, ma con un Integrato Stereo (questa è la sezione 2canali) e le Tesi 560 ti assicuro che le basse non ti mancheranno....poi è ovvio che c'è di meglio, ma i costi Lievitano.
 
Top