• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Da cosa dipende la brillantezza dei colori di un proiettore?

nikko

New member
Per avere colori vivi, luminosi, brillanti come quelli dei TV al Plasma/LCD, che caratteristiche deve avere un proiettore?

La cosa più importante è la luminosità (lumen), il contrasto oppure il livello del nero?
Forse la risposta è tutte e tre le cose insieme, ma quale fattore incide maggiormente sulla brillantezza/luminosità dei colori?
 
Ultimamente, dopo la visione continuata per quasi otto anni di video con il videoproiettore, per motivi contingenti sono tornato alla tv classica ( crt ). L'elemento di maggior disturbo è stato sicuramente la luminosità eccessiva dello schermo che rende di fatto l'immagine accecante.
Detto questo ritengo quindi ( opinione personale ) che l'immagine ottenibile da un videoproiettore debba necessariamente essere diversa ( e più rilassante ).
Tralasciando queste considerazioni i fattori li puoi riscontare nelle nuove ruote colori a più segmenti che aggiungono naturalezza ai colori; anche la luminosità ha la sua importanza ( a titolo esemplificativo i prodotti per il mercato americano tendono sempre ad avere una luminosità abbondante ); il contrasto ( tralasciando i dati dichiarati dalle case molte volte eccessivi ) permette ovviamente di cogliere dettagli ( e colori ) impensabili fino a qualche anno fa.
Se poi vuoi a tutti i costi una immagine estremamente brillante ti doti di uno schermo con alto guadagno ( a scapito comunque dell'angolo di visione e di altri fattori ).
 
Ultima modifica:
nikko ha detto:
Per avere colori vivi, luminosi, brillanti come quelli dei TV al Plasma/LCD, che caratteristiche deve avere un proiettore?

La cosa più importante è la luminosità (lumen), il contrasto oppure il livello del nero?
Forse la risposta è tutte e tre le cose insieme, ma quale fattore incide maggiormente sulla brillantezza/luminosità dei colori?

beh! e' molto facile, fosse stato un tv crt sarebbe stato piu' complicato... :D

cmq, con immagini luminose i digitali, in generale, vanno molto bene, il problema sono le immagini scure... mi proccuperei piu' di questo aspetto...

Gianni
 
Top