Da 5.1 a 2.1, cambiare in meglio

ciandro81

New member
Con il vostro prezioso aiuto, ho realizzato l'impiantino in firma.

il tutto si trova nella mia cameretta, piccolissima, e che uso prevalentemente per giocare alla ps3 e per vedere qualche bd.

essenso stato il mio primissimo paso nell'ht per diversi mesi ne sono stato soddisfatto ma ora mi rendo conto che forse un 5.1 in una cameretta cosi piccola non e il massimo.

Vincoli: i diffusori frontali sono ai lati del tv (40 pollici) e non c'e altro modo per posizionarli. il centrale e incassato nel mobile tv. i surround sono appesi al muro (attaccato allo schienale del divano) a circa 1,50 di altezza e 1,50 di distanza tra loro.

ora il mio pensiero era di vendere tutto (tranne il sub) e investire il ricavato piu qualcosa in un 2.1 piu performante.

intanto due domande: suonerà meglio un 2.1 di un 5.1 scarso con tutti questi vincoli ed "errori"?

ad un ampli stereo posso collegare anche il sub? o per un 2.1 mi seve comunque un ampli multicanale? in questo caso posso tenere il mio yammi e investire di piu sui front o meglio cambiare anche lui?

grazie a chiunque interverra!

Allora, con un 2.1 puoi ottenere un miglioramento specialmente in campo musicale...per l'ht invece non avresti l'effetto dolby surround ecc. ma puoi sempre progredire piu' avanti aggiungendoci il centrale e poi i posteriori. VA da se che se migliori i diffusori frontali, allora devi anche progredire con l'ampli...tieni conto che l'integrato lo usi solo per la musica...mentre col sinto puoi anche usarlo per entrambi gli scopi...anche se con la musica non e' il massimo, tanto per intenderci.
Comunque all'integrato e' possibile collegarci il sub.
Ultima cosa...budget?

grazie x l'interessamento. non ho definito un budget, perche vorrei capire quanto denaro e necessario x un risultato buono, tenedo conto che la mia situazione:

-cameretta (dove dormo pure..)
-70% videogames ps3
-30% film bluray

comunque ho specificato che dal 5.1 che ho ora in firma passerei ad un 2.1 ma non per poi tornare di nuovo ad 5.1...

ricapitolando: visto che in una cameretta piccolissima come la mia ottenere un surround decente e molto dura, con quello che ho spesox 5 diffusori+ampli vorrei realizzare un 2.1 (anche aggiungendo budget) se il risultato sarebbe migliore in questo ambiente.

sono molto contorto lo so ma sono inesperto...se avede necessita di chiarimenti ...domandate!

no no mai...adoro vedere i diffusori...sono oggetti bellissimi...

a parte tutto non mi importa dell'effetto surround, perche in un localino di 3,8 x 3 metri scarsi non si puo fare molto.

tieni presente che i frontali sono ai lati del tv da 40 pollici quindi circa 1,2 metri tra loro e tra il muro(attaccato al divano e il tv ci sono 2 metri e qualcosa...

quindi pensavo che le risorse necessarie x un 5.1 che non potra mai rendere la spazialità in questo ambiente, di destinarle ad un 2.1 ben fatto.

l'imianto che ho ora e quello in firma.

secondo voi ha senso il mio ragionamento?

se si mi iniziate a consigliare ampli + 2 bei front da scaffale? il sub tengo queòllo in firma

Per il tuo scopo ci vedrei questo....visto che non hai necessita' musicali.....
Frontali: Klipsch rf-62
Sub: Velodyne cht-8
Sintoampli: marantz sr5003

Il costo totale e' intorno ai €1.900...fattibile???

moneder ha detto:
Il costo totale e' intorno ai ?1.900...fattibile???

no no...per giocare alla ps3 e qualche film in cameretta (un buco...) sono troppi.

@antonio

questo lo chiedevo proprio a voi...volendo passare ad un 2.1, (il sub tengo il mio) meglio prendere un ampli stereo?

il discorso e questo: visto che in una stanzetta ho capito che l'effetto surround difficilmente sarà buono e appagante, secondo voi meglio tentare la strada di un 2.1?

praticamente investendo la cifra necessaria a realizzare l'impianto che ho in firma (ampli+diff) in un 2.1 (front+ampli stereo o solo front) posso ottenere qualcosa di appagante?

che prodotti puoi consigliarmi? ampli stereo non so nemmeno che forma abbiano...e poi due frontali da scaffale.

niente di esagerato...anche come prezzo. dicamo 500 x i front l'ampli non ho idea di cosa costi. disponibilissimo all'usato.

comunque il mio ragionamento ha un senso? in una stanzetta (con letto armadio..divano attaccato al muro...) meglio un 2.1 buono del 5.1 che ho in firma? avro miglioramenti nella qualità audio?

Ultima modifica:
ciandro81 ha detto:
comunque il mio ragionamento ha un senso? in una stanzetta (con letto armadio..divano attaccato al muro...) meglio un 2.1 buono del 5.1 che ho in firma? avro miglioramenti nella qualità audio?

grazie x la risposta. mi autoquoto in quanto questa e il quesito che mi assilla.

x le tesi 504 niente, solo diffusori da scaffale!

Ciao Ciandro, ma la spesa che puoi affrontare quant'è?
Io starei sulle B&W, e magari spenderei qualcosa in più per l'ampli! Magari un signor Ampli, che un domani se cambi stanza ed è più grande investi solo nei diffusori...sempre 2.1!!! :cool:
Io dico che non te ne pentirari, magari tratterei anche un pò l'ambiente, che non faccia troppi riverberi e rimbalzi vista la dimensione "ridotta"!
BY

x il budget non so perche non ho idea di quanto costini gli ampli stereo...

sicuramente niente di troppo impegnativo, visto proprio che la stanzetta e minuscola e che l'uso e 80% giochi...

x l'ampli pensavo a qualche usato nel mercatino, magri un po datato ma top di gamma. tanto in un 2.1 di hdmi e nuove codifiche non servono.

magari se dai un occhio nel mercatino e trovi qualcosa di interessante puoi segnalarmelo!

x i diff ho visto b&w ma cazz, 400 l'uno?! non ticordo il modello...a sto punto con 500 prendo una coppia di chario piccolo star che dici?

a volte sul mercatino si trovano dei buoni prezzi ma di solito sono ampli multicanale. se usi l'impianto audio per la maggior parte per i videogames e il resto per i blu ray, ihmo, non cambiare nulla:D avrebbe senso acquistare un ampli stereo e due diffusori chario solo se la tua passione fosse la musica, i videogames non hanno bisogno di chario;)

ma non pensi che in ambiente imperfetto come puo essere una cameretta, renda meglio un "discreto" 2.1 che un 5.1 scarso?

e vero che l'80% dell'uso e coi games, ma anche x i film, e comunque dato che i games sono la mia passione voglio anche dal lato audio una certa qualità.

l'ambiente non ha nulla a che fare, un impianto 2 canali discreto suona sempre meglio di uno scarso 5.1 e questo succede in qualsiasi ambiente

il suono dei videogames ihmo è innaturale e non serve un impianto con casse chario, ribadisco ihmo

Ultima modifica: