• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Curiosità schermo - Quanto è grande il vostro?

Lupin 360

New member
Buongiorno a tutti.
Da novellino di questo settore, col passare del tempo naturalmente ti vengono dubbi amletici e desiderio di sapere! :D
A parte tutti parametri per calcolare quale è il punto di visione ottimale, del quale mi sono documentato a dovere, quello che volevo è togliermi una curiosità:
quanto è grande il vostro schermo in pollici o lunghezza della base ed a che distanza lo visionate? :eek:
Io a 3,5 m avrei intenzione di prendere in futuro, visto che adesso non mi è possibile, ma intanto mi preparo psicologicamente, un 106" in 16/9, base 235 cm, per regolarmi se alla lunga per gli occhi può essere affaticante in quanto troppo grande o meno. ;)
Grazie.
Ciao.

Lupin 360

Non c'e' una regola fissa perche' la visone e' assolutamente soggettiva.
L'unica cosa da fare, ripeto l'unica perche' non ci sono alternative, e' proiettare sul muro per il tempo che basta a rendersi conto quanto grande dovra' essere il telo.

non c'è regola fissa...

se puoi proietta prima sul muro, conta che io sono partito da 230 cm di base e alla fine sono arrivato a 270...:D
ovviamente in 16\9

Io sto passando da uno schermo base 240 cm., formato 16:9, ad uno base 300 cm., formato 21:9:D

Distanza di visione 4,20 m. circa

A dire il vero al momento, in attesa dello schermo vero e proprio, sto proiettando sul muro, e devo dire che è proprio un bel vedere;)

Scusate ma per una distanza occhio-schermo che grandezza di schermo é preferibile? Io avrei posto per metterne uno di 250cm di base ma forse é un po' troppo...non vorrei però pentirmi di prendere un 200cm di base

Mi piace vedere grande, il mio 50" lo vedo da 200cm e non ho alcun problema

accaeffe ha detto:
Non c'e' una regola fissa ...
proiettare sul muro per il tempo che basta ...
Federico18 ha detto:
non c'è regola fissa...
se puoi proietta prima sul muro...
Infatti mi rendo conto che non c'è una regola fissa, ma purtroppo non ho il muro ... e se per questo neanche il proiettore per ora! :D
Mi interessava solo sapere nel forum in media qual'è la grandezza dello schermo che possedete e la distanza di visione per vedere come voi, con più esperienza di me, vi siete comportati! ;)
Per esempio te Federico18, gentilmente, con la tua base 270 cm a che distanza sei? :eek:
Grazie.
Ciao.

Lupin 360

Daniel24 ha detto:
Io avrei posto per metterne uno di 250cm di base ma forse é un po' troppo...non vorrei però pentirmi di prendere un 200cm di base
A che distanza staresti?
Probabilmente hai lo stesso dubbio che ho io! :D
Ciao.

Lupin 360

Posso spostare il divano a mio piacimento...mi piacerebbe però non andare oltre i 3 metri di distanza occhio/telo ma non vorrei comunque un telo troppo piccolo

io non ho problemi con nessuno dei due schermi,ovviamente quello da 3mt di base e' fattibile per il formato 21:9,quindi con altezza ridotta...

1-schermo 16:9 da 2,50mt di base,1 fila a 3,80mt,2 fila a 4,70mt

2-schermo 21:9 da 3mt di base,1 fila a 3,90mt,2 fila a 4,80 mt

la scelta e' personale,io mi metto sempre in prima fila con entrambi i formarti :D

Io ho determinato l'altezza prima della larghezza.....l'ho determinata in 1.17metri e da li ho trovato la larghezza dello schermo in 2.4:1 ovvero 2.8 metri...
il punto di visione a tre metri.... :)

creimi il campo visivo è molto ampio mentre in altezza ha i suoi limiti....

prova a guardare la tv con gli occhi fermi, vedi più informazioni ai lati o sopra e sotto ??

sarà un motivo per cui fanno tantissimi film in formato panoramico :)

quindi determina l'altezza massima dal punto di visione che non ti dia fastidio...

da li moltiplica per 1.78 e ottieni la larghezza dello schermo in 16/9....

se hai ancora spazio in larghezza vai su uono schermo 21/9 moltiplicando l'altezza di prima per 2.4 o 2.35 o 2.37....

alesso

ALE77 ha detto:
quindi determina l'altezza massima dal punto di visione che non ti dia fastidio...
da li moltiplica per 1.78 e ottieni la larghezza dello schermo in 16/9....
se hai ancora spazio in larghezza vai su uono schermo 21/9 moltiplicando l'altezza di prima per 2.4 o 2.35 o 2.37....
Ottimo suggerimento! :D
Mi piace l'idea.
Grazie.
Ciao.

Lupin 360

figurati...
poi se decidessi per lo schermo panoramico.....

proiezione ad altezza costante, basta un proiettore con zoom >= 1.33 edil "gioco è fatto"....

guarderai tutti i video nei vari aspect ratio alla stessaaltezza che tu hai determinata massima per una visione non stancante....

per i formati più larghi riempirai lo schermo mentre per i formati "stretti" avrai delle bande verticali ai lati che potrai "mascherare" con delle tendine nere...
anche se non è detto che serva ( aumentano però il contrasto percepito )

Credimi dopo aver visto film in 2.4:1 su 2.8 metri di schermo non torno più indietro...

Io per esempio avendo la seduta a 350 e il vpr a 385 ho optato per uno schermo da 240 cm utili (256 lordi), ma solo perche' il vpr da quella distanza non avrebbe coperto un telo piu grande, altrimenti mi sarei spinto almeno 20 cm piu in la, mi sarebbe piaciuto un 260/270 utili.
Posso dire che comunque i 240 cm sono buoni e sufficienti, il coinvolgimento a 350cm di distanza è notevole :)

dinamite2 ha detto:
Posso dire che comunque i 240 cm sono buoni e sufficienti, il coinvolgimento a 350cm di distanza è notevole :)
Questo non solo mi tranquillizza, visto che la distanza è la stessa, ma probabilmente mi farà spingere anche oltre! :D
Grazie.
Ciao.

Lupin 360

Lupin 360 ha detto:
Buongiorno a tutti.
... volevo è togliermi una curiosità:
quanto è grande il vostro ...

Sembrano le domande che si fano i bambini :D

Il procedimento di ale77 è quello giusto. Ci sono delle raccomandazioni da parte di thx e anche di alcuni produtori di schermi (es adeo) che servono a garantire una visione confortevole.
La cosa più semplice è proiettare sul muro e fare degli esperimenti

kabuby77 ha detto:
Sembrano le domande che si fano i bambini :D
Ma infatti io mi sento bambino in questo settore della videoproiezione, sono un novellino! ;)
E poi hai ragione in quanto mi sto accorgendo che man mano che vado avanti nell'età regredisco, anche se in verità, come dice mia moglie, non sono mai cresciuto! :D
E nemmeno ne ho voglia!
Comunque la mia curiosità si basa non sulla teoria e regole prefissate, ma sulla esperienza di chi ha avuto queste perplessità prima di me e come ha risolto le proprie esigenze. :)
Ciao.

Lupin 360

Ciao, le famose raccomandazioni hanno solo lo scopo di rendere la visione confortevole, non sono tassative, ci gioca molto la percezione personale. Leggile comunque sono utili per partire, per me una molto interessante è quella sull' altezza da terra dello schermo.

kabuby77 ha detto:
Leggile comunque sono utili per partire, per me una molto interessante è quella sull' altezza da terra dello schermo.
L'ho lette, grazie.
Volevo vedere poi in base alle indicazioni quanto ciascuno si discossasse per piacere personale. ;)
Ciao.

Lupin 360