crt risoluzioni

Il tubo è fatto per reggere quelle risoluzioni e le regge bene per essere un tv (è il discorso di prima) ma il fatto dei caratteri non perfetti è una caratteristica del tubo e che, quindi, sarà evidente a qualsiasi risoluzione.
Se poi vai a settare 1920x1080 che crea problemi di lettura persino su un monitor, per via della dimensione dei caratteri, allora diventa veramente difficile utilizzare la tv per uso pc.
Però nelle impostazioni avanzate del desktop c'è l'opzione per cambiare la dimensione dei caratteri a prescindere dalla risoluzione.
Lorenzo.
 
frank10 ha scritto:
No, non è solo ai bordi:
da AF: "Come già visto però anche con il processore video, la definizione lungo la direzione orizzontale non è elevatissima, questo anche perché basta avvicinarsi allo schermo per vedere che anche i fosfori sono un po' radi per la riproduzione dei segnali 1920x1080. Niente da dire per la risoluzione verticale: le linee di scansione sono invisibili..."

Lo so che 1920x1080 è la giusta risoluzione per il 16:9, come 1366x768 etc..., ma per il discorso sopra fatto, pensavo di fornire al TV una risoluzione orizzontale più bassa per poi farla 'adattare' al cinescopio in 16:9.
Anche se i fosfori non si possono contare come pixel, pensavo che magari una ris. orizzontale più bassa, riuscisse a 'mapparli' meglio, invece di 'interpolarne' una troppo elevata.
Così 1440x1080i 'distribuiti' in 16:9 forse si vede meglio...

Comunque forse è proprio la ris. di 1080 che è enorme, forse l'unica è zoomare i caratteri...

Ciao
Francesco


Premesso che un segnale 1080i significa in teoria 2 semiquadri consecutivi uno contenente 540 linee dispari(l´altro le linee pari)x1920, in pratica non si ottengono mai.
Come succede spessissimo negli USA vengono trasmesse solo 1440 linee verticali e i cinescopi compatibili 1080i non lo sono per il fatto che riescano a risolvere 1920x1080 linee ma solo per il fatto di accettarli in ingresso come appunto "segnale interlacciato".
I cinescopi "HD" attuali compresi quelli slim utilizzano cannoni,maschere,telai digitali etc...direttamente derivati dai normali CRT che,come ho gia` scritto in precedenza, non superano le 600 linee "reali" di risoluzione orizzontale.
L´unica differenza concreta e` il giogo a deflessione in grado di sostenere frequenze orizzontali di oltre 40Khz.
Non ha senso,da un punto di vista tecnologico ma soprattutto di costi,chiedere ad un cinescopio compatibile 1080i che sia in grado di risolvere 1080 linee orizzontali x 1920 verticali.
 
Vi ringrazio delle risposte, ma alla fine per esempio se io volessi guardare un dvd in component, o una partita di calcio in dg terrestre, credo di aver capito che il jvc sia meglio degli lcd (tipo samsung 51).
ma per giocare con le nuove consolxbox360 e ps3 quale è meglio?
la mancanza di hdmi potrebbe essere un grande problema o no?(visto che la xbox360 per adesso ne è sprovvista)
 
Per dvd e sky vai tranquillo che di meglio non c'è.
Per le console è diverso:
L'xbox360 ha il component e i giochi sono in alta definizione o comunque in SD progressivi e quindi non c'è problema.
La ps3 non so se avrà il component quindi non so dirti...
Lorenzo.
 
Top