Salve, non partecipo molto al forum ma vi leggo spesso ed ho imparato molte cose traendo molti spunti, ora vorrei cheidervi un aiuto per realizzare assieme se possibile un crossover a tre vie per cinque casse che in casa.
Da tempo volevo provare questa configurazione ed è giunto il momento, con alcune casse che mi ritrovo in casa, due woofer, due midrange ed un tweeter, ovviamente le casse sono disposte in fila indiana sul mobile inlegno, i due woofer agli estremi, i due midrange ed il tweeter al centro.
Non voglio subito la perfezione ma a piccoli passi cercherò o cercheremo assieme di vedere se ne vale la pena.
Ora vi scrivo qualche dettaglio e la simulazione fatta con x-over pro
Casse Ciare:
2 woofer hw159 da 8ohm - in parallelo 4 ohm
2 midrange hm100 da 8 ohm - in parallelo 4 ohm
1 tweeter ct263 da 4 ohm - singolo
Woofer
L4 2.Mh
C4 133.Mf
Midrange
L2 1,5 Mh
C2 66 Mf
L3 0.33 Mh
C3 6,8 Mf
Rp1 1 ohm
Rp2 15 ohm
Tweeter
L1 0.33 Mh
C2 4,7 Mf
Rp1 2 ohm
Rp2 10 ohm
I valori dei condensatori sono strambi perchè sono delle prove, ne ho messo alcuni in parallelo tra di loro, prima di arrivare a questo crossover ne ho provati degli altri ma ad orecchio mi sembra buono, ho attenuato un po' le frequenze alte perchè risaltavano troppo, che mi dite ?
accetto qualsiasi suggerimento atto a migliorare
se volete i parametri dei singoli driver ditemelo che ve li elenco, se volete il progetto già fatto in x-over mandatemi un'email e ve lo spedisco
grazie
Da tempo volevo provare questa configurazione ed è giunto il momento, con alcune casse che mi ritrovo in casa, due woofer, due midrange ed un tweeter, ovviamente le casse sono disposte in fila indiana sul mobile inlegno, i due woofer agli estremi, i due midrange ed il tweeter al centro.
Non voglio subito la perfezione ma a piccoli passi cercherò o cercheremo assieme di vedere se ne vale la pena.
Ora vi scrivo qualche dettaglio e la simulazione fatta con x-over pro
Casse Ciare:
2 woofer hw159 da 8ohm - in parallelo 4 ohm
2 midrange hm100 da 8 ohm - in parallelo 4 ohm
1 tweeter ct263 da 4 ohm - singolo
Woofer
L4 2.Mh
C4 133.Mf
Midrange
L2 1,5 Mh
C2 66 Mf
L3 0.33 Mh
C3 6,8 Mf
Rp1 1 ohm
Rp2 15 ohm
Tweeter
L1 0.33 Mh
C2 4,7 Mf
Rp1 2 ohm
Rp2 10 ohm
I valori dei condensatori sono strambi perchè sono delle prove, ne ho messo alcuni in parallelo tra di loro, prima di arrivare a questo crossover ne ho provati degli altri ma ad orecchio mi sembra buono, ho attenuato un po' le frequenze alte perchè risaltavano troppo, che mi dite ?
accetto qualsiasi suggerimento atto a migliorare
se volete i parametri dei singoli driver ditemelo che ve li elenco, se volete il progetto già fatto in x-over mandatemi un'email e ve lo spedisco
grazie