• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Creative X-Fi Audio + Harman Kardon AVR 235= niente DD!!!

peppepep

New member
Ciao a tutti,

ho da poco cambiato il PC e su questo nuovo ho montato la SB X-Fi Audio, una scheda economica che comunque offre l'uscita SPDIF attraverso uno dei 4 jack a disposizione (jack multi-funzione)

Dopo aver spulciato attentamente il forum, ho collegato la scheda con l'ampli tramite un cavo MONO.

Il problema è che l'ampli non riconosce il multitraccia (AC3) dei miei film formato DivX, gli risultano sempre 2 canali in ingresso.:cry:

Ecco un printscreen di KMPlayer dove si vede ingresso 6 canali, uscita 2:cry: :cry:



Da poco sto usando un fantastico player che si chiama KMPlayer, ci sono moltissime opzioni a disposizione per l'audio. Sul pannello di controllo creative ho settato SOLO uscita digitale.

Dove sbaglio?

Sono talmente scocciato da questa cosa che vorrei acquistare i cavi specifici per la SB che permettono di uscire in 5 canali che vanno direttamente collegati all'ampli, in questo modo pero' bypasserei tutta l'elaborazione DD dell'ampli perchè il lavoro lo farebbe il PC, giusto? Ci sono particolari problemi a riguardo?


Grazie in anticipo.

Giuseppe da Bruxelles
 
Ultima modifica:
peppepep ha detto:
Da poco sto usando un fantastico player che si chiama KMPlayer, ci sono moltissime opzioni a disposizione per l'audio. Sul pannello di controllo creative ho settato SOLO uscita digitale.
Dove sbaglio?

Non conosco KMPlayer, ma forse dovresti impostare anche sul suo pannello di controllo l'uscita dei segnali digitali via S/PDIF.

peppepep ha detto:
Ci sono particolari problemi a riguardo?

Se il tuo ampli ha i 5.1 ingressi analogici, nessuno. Al massimo potresti rilevare una qualità inferiore nella conversione D/A fatta dalla scheda audio del PC rispetto a quella che avrebbero fatto i convertitori dell'ampli.
Il lavoro di conversione peserà sul carico della CPU, ma non credo sarà così elevato da accorgertene.

Un saluto. Leo!
 
Ma, a questo punto, perchè non te li fai da solo?

Vai in un negozio che vende componenti elettronici e ti compri i mini jack stereo, i terminali RCA ed il cavo a metraggio desiderato (quest'ultimo, se vuoi aumentare la qualità, puoi anche comprarlo in un negozio di Hi-Fi), poi saldi il tutto.

Se non sei pratico di saldature, vai preventivamente in un negozio di montaggio Hi-Fi car, per esempio, e chiedi loro quanto vogliono per fartene otto...

Tutti i cavi del mio impianto sono rigorosamente autocostruiti!!!

Un saluto. Leo!
 
Beh, il problema é che questi sono cavi speciali nel senso che da un mini-jack escono anche 3 RCA....

dai una occhiata al fondo della pagina che ho linkato sopra....
 
In realtà da DUE mini jack escono 3 RCa, ma non c'è nulla di speciale: i mini jack sono stereo, quindi veicolano i poli caldi dei canali stereo (destro e sinistro) + una massa in comune - cioè 3 segnali.

Nello "step 1" del link la massa viene sdoppiata per ogni canale frontale, mentre negli "step 2 e 3" la massa veicola un segnale a parte, che viene usato rispettivamente per i canali "side left e right".

Almeno dovrebbe essere così...

Un saluto. Leo!
 
Beh, de TRE mini-jack escono 8 segnali, da DUE di questi mini-jack escono 3 segnali ciascuno...

confermi?

p.s. comunque li ho acquistati direttamente dal sito della Creative, 20 EUR spedizione compresa...

ciaociao
 
Mi sembra di capire che come decoder AC3 stai usando Gabest.
Non lo conosco per cui non so' se ha l'opzione di mandare lo stream verso Spdif oppure lo decodifica.
Guarda nelle sue opzioni , se no' devi usare un decoder che ti permetta di farlo.
Comunque te lo dice che lo stream lo sta' decodificando lui.

Ciao
Antonio
 
Ecco, appunto, questo codec AC3 Gabest...io non l'ho mai installato, sul mio PC c'é il classico codec AC3 che non é questo "Gabest"...

dove posso trovare le impostazioni di questo codec?

Boh, stasera provo a smanettare un altro po nei settaggi di KMPlayer...

Grazie!
 
ciao, alla fine ho trovato nei settaggli di KMPlayer la possibilita' di cambiare i codec, ora ho collegato tramite il multijack con un cavo mono e il DD ha preso a funzionare!!

Avevo comprato anche i cavi appositi soundblaster analogici, quando li ho montati pero' non riuscivo a distribuire il suono sui 5 satelliti, il sub sembrava del tutto inerte...

Cosi' smanettando nelle impostazioni di KMPlayer ho trovato il menu' dei codec e del multicanale e alla fine sono tornato al semplice cavo mono che permette all'ampli di decodificare la sorgente...

ciao
 
Top