creare un centrale con dei Fullrange

Furies

New member
ciao.

sono in possesso di 4 full-range e volendo 2 tweeter a cupola rovesciata

cosa ne pensate di un centrale costituita da 4 full-range?
vi sembra una cosa interessante?
domanda a seguire, come li collego tutti?
non ho idea di come si fa un crossover.:confused:

Mah...in linea di massima sui full-range il filtro non serve. Poi se vuoi strozzarli prima ed aggiungere i tweeter allora è un'altra cosa...

Sono da 8 Ohm? Che dimensioni hanno? Che marca sono? Se non hai i parametri T&S diventa dura...

Per arrivare ad 8 ohm: 1) fai 2 coppie di diffusori in parallelo e poi li colleghi in serie.

2) 2 coppie di diffusori in serie e poi in parallelo...

Con entrambe le configurazioni raggiungi gli 8 Ohm con 4 diffusori se sono da 8 ohm ciascuno.

sono Epicure.
sono quelli usati per il modello mini-tower (era composto da tue full per torre)
sono 8ohm si...
volendo trovo i dati tecnici (spero)
che vuol dire che li strozzarli??

è che sono indeciso sul da farsi... volendo cmq posso separarli e fare due casse centrali..

Strozzarli, nel senso che essendo fullrange hanno un utilizzo dalla FS a 15-16-18000 hz, dipende dal modello.

Se vuoi utilizzare il tweeter (ma se son buoni io non lo farei), dovresti cmq effettuare un taglio da decidere sui dati dei componenti...

Fare 2 centrali non mi sembra una gran cosa...uno con 4 la vedo una cosa mooolto allettante! ;)

Ma che dimensioni hanno? 8,10,13 cm o più grandi???

sevenday ha detto:
Mah...in linea di massima sui full-range il filtro non serve.
Molto in linea di massima però, di solito anche sui fullrange qualche cella di compensazione può servire.
Ovviamente è impossibile fare supposizioni senza avere dei parametri su cui ragionare.

Ciao.

Allora la cosa diventa ardua se non impossibile!

Se proprio hai voglia e tempo potresti provare a costruire un box chiuso e sentire come vanno i 4 full insieme...

sevenday ha detto:
Sono da 8 Ohm.
Per arrivare ad 8 ohm:
1) fai 2 coppie di diffusori in parallelo e poi li colleghi in serie.

2) 2 coppie di diffusori in serie e poi in parallelo...
come fanno a dare 8ohm se cmq li metto in parallelo?

_O_O
|
__
|
_O_O

dici così se non sbaglio.. (scusa la grafica)

Se colleghi due altoparlanti da 8 ohm in serie ottieni un impedenza da 16 ohm, se poi colleghi questo gruppo in parallelo ad un altro uguale, torni ad avere 8 ohm.

Il collegamento è questo (A = altoparlante):

+ _______+A-_+A-__
- __|______________|
- __|__|
- __|__|__+A-_+A-__
- __|__|___________|

Se gli altoparlanti sono veramente dei 4,5", prova a collegarli così e mettili in un box da un ventina di litri chiuso e pieno di assorbente acustico.

Non aspettarti un gran ché però,

Ciao.

Puoi collegarli anche a coppie in parallelo ed avresti 4 ohm per coppia e poi le due coppie in serie ed avresti cmq 8 ohm.

Sinceramente non so se cambia qualcosa in ambito musicale, forse Girmi sa dirti di più...

roba da fantascienza...ohi...scusami, ma fra le leggerlo e vedere il disegno e tutt'altra cosa..
:D
così non ci capisco una mazza... :)

cmq nel week end provo, li ho provati singolarmente, senza cassa, e suonano già bene così..

ho fatto il test..
il suono direi che c'è
però mi mancano i watt... per i miei gusti siamo fiacchi...

devo scartare l'idea... :(

I fullrange non sono mai stati oggetti molto performanti in fatto di potenze. Solo alcuni; ma di grandi dimensioni...

Vabbè dai, almeno hai imparato qualcosa... :)