Costruzione nuovi diffusori

flipflop1982

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum o meglio fino ad oggi mi sono sempre e solo limitato a rifarmi gli occhi guardando le pubblicazioni dei vari home cinema e ora mi sono deciso a iniziare la realizzazione del mio.
Purtroppo le risorse economiche sono molto limitate e anche le mie conoscenze tecniche quindi inizio prorpio dall'abc dell'autocostruzione chiedendo se puo valere la pena costruire un impianto sfruttando della roba che ho in casa proveniente da un paio di impianti stereo da auto.
Quello che sono :
una coppia di coassiali a tre vie alpine da 30w rms impedenza 4ohms frequenza 30Hz-28KHz sensibilità 92dB/w (1m) nuovi mai usati ancora in scatola
4 subwoofer doppia bobina Infinity diametro 225mm da 368w con impedenza da me misurata su ogni singola bobina di 2 ohm
12 woofer Infinity da 170mm di diametro con impedenza misurata di 2ohm
4 tweeter Infinity da 70mm di diametro con impedenza 2 ohm misurati.
So che la descrizione dei componenti è un po scarsa ma purtroppo non sono riuscito trovare altro in rete l'unica cosa che posso aggiungere è che il tutto proviene da impianti Infinity premium sound System montati su vettura dodge nitro versione R/T
Un sincero ringraziamento a tutti coloro che mi aiutaranno in questa mia avventura fin da ora.
HELPPPPPPPPPPPP PLEASE!!!!!!!!!!!!!!:cry: :ave:
 
non conoscendo le caratteristiche degli altoparlanti, come i parametri T&S e, soprattutto, i grafici di risposta ed impedenza, è semplicemente impossibile tirar su qualcosa. Il consiglio che ti posso dare, se vuoi autocostruire, è di dare un'occhiata ai progetti Ciare, ne trovi "per tutti i gusti" :) (grandi, piccoli, che puntano al rapporto q/p o più "esclusivi" ecc.)

http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti_home.htm


Altrimenti cerca diffusori votati al preservamento del portafogli :D, vedi le Indiana Line, che in relazione ai contenuti hanno un formidabile rapporto qualità/prezzo ;)

http://www.indianaline.it/prodotti.php
 
Grazie del consiglio un giro sul sito lo vado a fare sicuramente l'unica cosa è che mi dispiace buttare i componenti che ho perché in macchina erano veramente buoni e vederli la nell'armadio a non fare nulla mi dispiace un sacco. Per trovare quei parametri di cui mi hai parlato non sapresti indicarmi un qualche sito?
 
beh il sito del produttore è la scelta più logica :)
Ad ogni modo tieni presente che i componenti car, hanno caratteristiche studiate per esprimersi negli abitacoli delle auto (andamento della risposta e smorzamento elettromeccanico), di conseguenza non sono particolarmente adatti all'uso in casa, anche se non è sempre così. Inoltre considera che si tratta di componenti da 4 ohm nominali, e spesso gli ampli casalinghi, specialmente quelli per HT, mal digeriscono i bassi carichi
 
Ultima modifica:
Ciao attento che a volte la via dell' autocostruzione può anche essere più costosa. Io ti butto la un ' idea però bisognerenne sapere le caratteristiche degli altoparlanti. 12 woofer da 2 ohm ci fai 6 casse accoppiandoli in serie,hai 4 tweeter te ne servirebbero altri 2 uguali e saresti a posto. Con i quattro sub facci il sub. Io eviterei di mescolare i coassiali, al massimo usali per i surround, o al limite li vendi per prendere gli altri 2 tw che ti mancano ;) . Ti basta prendere il legno fare 6 crossover passivi, prendere un finale per il sub, le casse invece le colleghi al sintoampli.
 
Infatti la mia idea iniziale era proprio quella di usare i coassiali il retro mentre per i laterali frontali e il center costruire dei tre vie. Il mio problema principale era proprio il come fare i tagli di frequenza dei crossover per le tre casse frontali e per i sub il come costruire il case. Tanto per capirci meglio il mio progetto è mettere i diffusori frontali direttamente incassati nella contro parete dove incassero anche la tv e costruire solo le casse in legno per i sub e per i coassiali da mettere dietro. Nulla di che........... credo
 
grazie ai consigli e tramite il sito della ciare sono riuscito costruire le mie casse ora mi serverebbe un consiglio tecnico sul come fare i tagli di frequenza più comunemente usati per i crossover. ne devo costruire uno per il centrale uno per ogni surround uno per ogni frontale e uno per il sub.
 
Scusami se hai usato i prgetti ciare per costruire i diffusori,dovrebbero esserci anche i kit di crossover dedicati,ma mi sa che hai usat i tuoi di componenti,quind a sto punto cerca sul web i data sheet dei componenti per farti realizzare(o se li sai fare tu) i filtri giusti,perchè credimi,il xover è unico per ogni componente

Un buon istallatore di car audio può tranquillamente realizzarti i filtri,forse lui ha la possibilità di trovare i parametri dei componenti e realizzarti così un filtro ad hoc
 
Ultima modifica:
Faielone ha detto:
...Un buon istallatore di car audio può tranquillamente realizzarti i filtri,forse lui ha la possibilità di trovare i parametri dei componenti e realizzarti così un filtro ad hoc

Ciao se mi permetti un po' di ironia, direi che un' installatore car audio è in grado di "assemblare" un crossover, non mi sognerei mai di paragonare quello che viene fatto sulle auto rispetto a quello che si fa per progettare il crossover di una coppia di casse HI-FI. Sicuramente si possono trovare persone molto competenti in grado di fare entrambi, ma ritengo siano l' eccezione non la regola.
 
:doh: :doh: :doh: Io spero proprio che stia scherzando,gli installatori car audio a volte superano la realizzazione di xover hifi sia per quanto riguarda la complessità del progetto,che i componenti stessi utilizzati.Fatti un giro all'audioraduno ACS che si svolge a Rimini nel MSC o al top audio show o alle stesse gare di sound quality sparse per lo stivale,con xover realizzati con un bel pò di soldi,progetti e prove di anni,provati e riprovati fino alla noia e al fanatismo.

No,ma sicuramente sta scherzando:D :D
 
il problema di un crossover è sapere come va fatto!!!! voglio dire non ci sono solo i tagli ci sono rotazioni di fase attenuazioni ecc, per questo ti servono tutti i parametri e le curve degli altoparlanti.....
 
Ovvio Gingre questo era scontato,ma da qui a dire che gli installatori ''seri''car audio non poaaono realizzare ciò....:confused:
 
Scusa Faielone vedo che dalle tue parole traspare la passione per questi argomenti, ma chi ha bene in mente cosa sono un impianto car audio e uno hi-fi, le loro caratteristiche e problematiche connesse non può che avvalorare la mia tesi, senza voler sminuire per questo il lavoro di persone qualificate.
 
Scusatemi ma già come ho detto io sono un principiante totale in queste cose e ora mi sento ancora più confuso. Come dicevo il problema è non riesco trovare le caratteristiche se mi potete aiutare l'unica cosa ke so è provengono da un'impianto infinity sound system ke monta il dodge nitro nella sua versione più completa
 
kabuby77 ha detto:
Scusa Faielone vedo che dalle tue parole traspare la passione per questi argomenti, ma chi ha bene in mente cosa sono un impianto car audio e uno hi-fi, le loro caratteristiche e problematiche connesse non può che avvalorare la mia tesi, .


No. Anzitutto il car audio non è solo buum buum ma esistono
impianti dedicati al solo raggiungimento della qualità sonora, questo tanto per sfatare qualche mito. Inoltre le problematiche in auto essendo moltemplici (come ben dici) non possono che avvalorare la fiducia nell'operato di chi progetta i cross (e non solo) di quei sistemi (nomi come Eugenio Forest, Bruno Cramersteter, Tognon ecc sono rappresentenza di gente preparatissima ed espertissima in campo tecnico), che vede le problematiche nella progettazione e ottimizzazione di un sistema in modo "multidimensionale", ovvero tenendo in conto addirittura più rogne in mezzo che in un sistema home, dove l'ambiente, per quanto disastroso sarà sempre migliore dell'abitacolo di una vettura per motivi che puoi ben immaginare. Un serio e vero installatore car, è perfettamente in grado di progettare e mettere a punto un cross per sistemi hifi domestici. Quanti poi siano in grado è un'altro discorso, ma che prescinde la diversità delle applicazioni: in quei casi si ha a che fare con gente che si improvvisa tecnico è "impara scolasticamente" il mestiere (c'è gente che è passata dall'essere cliente ad aprire "un serio" centro di installazione)
 
Ultima modifica:
Ciao ho iniziato un flame?:confused:
Mi cito:
-Sicuramente si possono trovare persone molto competenti in grado di fare entrambi, ma ritengo siano l' eccezione non la regola.

E me lo hai confermato anche tu.

-senza voler sminuire per questo il lavoro di persone qualificate.

Quindi secondo la tua opinione gli installatori car hanno una padronanza della materia superiore a chi realizza le classiche casse audio. Prendo atto.
 
@Ale55andro: Mi hai praticamente letto nel pensiero ed hai postato esattamente quello che volevo rispondere a ciò detto prima da kabubi
Forse non si sa le difficoltà tecniche che si incontrano in abitacolo,le risonanze parassite,le vibrazioni,i tessuti e le imbottiture che filtrano,la difficoltà a creare la scena sonora sul cruscotto,ore e ore a tarare se si dispone di una sorgente con xover attivi,se no,sclera col passivo!

@kabubi:Sì parlo da appassionato nel settore,io ci gareggiavo nel sound quality,e ne ho perso di soldi e denaro con gli installatori e amici appassionati(a vedere xover da un metro di lunghezza per 50 cm di larghezza tutti di componenti selezionatissimi e esoterici)

Fidati,prendi atto:)
 
Il punto forse non è la capacità o meno degli addetti ai lavori, ma il fatto che l'Hi-Fi Car e l'Hi-Fi domestica sono due cose molto differenti, direi che hanno poco da spartire.

Proprio in alcune risposte ho letto il fatto di impiegare molto tempo "a regolare filtri attivi per il crossover" questo va bene, nulla da dire, ma il ruolo di in crossover non è solo quello di indirizzare le varie frequenze ai vari altopralanti, ma anche di correggerne il comportamento intrinseco, di correggerne la fase, cose che sono abbastanza normali nella realizzazione di un diffusore per uso domestico, con un crossover attivo, forse si può intervenire sulla fase, ma credo solo in pochi, sicuramente non sulla correzione di singoli aspetti del singolo altoparlante.

I componenti per car hanno anche caratteristiche leggermente diverse da quelli per uso domestico.

Per finire, cosa anche questa abbastanza importante, quando si progetta un diffusore per uso domestico si parte dall'altoparlante, di cui si devono conoscere bene tutti i parametri TS (che qui non ho visto pubblicati) indispensabili per progettare il mobile (e crossover), in altre parole il mobile non ha alcuna limitazione di volume o dimensioni, al limite si ritocca un pelino, in un ambiente car, invece, le dimensioni hanno certi limiti fisici (una cassa non può certo avere una cubatura maggiore del vano in cui andrà inserita).

Tralascio poi il fatto che, come in ogni campo, c'è una specializzazione ormai spinta e questo vale anche per l'argomento di cui stiamo parlando, il fatto di essere il numero uno in ambito car non vuole automaticamente dire esserlo anche per quanto riguarda il settore domestico, dove si devono ottenere certi risultati partendo da certe premesse differenti, in cui non esisteranno certo alcune problematiche, come il rumore esterno, ma sicuramente ne esisteranno altre.

Questa non è polemica, ma dati di fatto.

Mi sembra anche, come ho già accennato, che gli altoparlanti per car non siano i più indicati per uso domestico, credo che gli esperti del settore possano meglio disquisire su questo aspetto.

Ciao
 
Top