Se vogliamo giocarci su, a mio avviso, ci sono varie possibilità con diverso impegno economico:
La migliore potrebbe essere riproporre per il centrale la medesima unità MH dei L+R quindi HT264+HM500. a questa potresti aggiungere 4 HW100 collegati in un serie/parallelo in modo da ottenere una impedenza finale di 8 Ohm. In questo modo otterresti la migliore uniformità possibile con i tuoi laterali una altezza condizionata solamente dalle dimensioni della flangia dell'HM500 quindi potresti tranquillamente rimanere entro i 15 cm. La larghezza totale dovrà essere di circa 80 cm (ma se per estetica vuoi farla da un metro nessun problema, basta che gli altoparlanti siano posizionati quanto più vicino possibile tra loro). Il volume netto della cassa sarà di 14 litri. Chiaramente il centrale andrà settato in small con una frequenza di taglio non inferiore agli 80 Hz.
La soluzione più economica prevede l'utilizzo dell'MT 262 del tuo attuale centrale sempre con i 4 HW100. in questo caso l'uniformità timbrica è una incognita, anche se realizzando un c. over personalizzato e tarato in loco sia strumentalmente che ad orecchio potresti non avvertire differenze significative.
in alternativa, in entrambe le soluzioni potresti utilizzare gli HW131, ma non guadagneresti moltissimo, solo un po' di potenza applicabile in più, che per il centrale, a mio avviso, non è un parametro particolarmente critico.L'altezza della cassa in questo caso non potrà essere inferiore ai 17 cm.
se invece sei disposto a lasciare gli altoparlanti a vista, e sei soddisfatto del loro suono, potresti rifare uno dei tuoi laterali in formato orizzontale posizionando però i due CW162 ai lati e sdoppiando il condotto reflex. con un po' di attenzione potresti rimanere entro i 18 cm che hai chiesto