Cosa ci sara' dopo il bluray e il fullhd?

Salve a tutti,
mi chiedevo,cosa ci sara' dopo il bluray e il full hd?

Per quanto riguarda la definizione e' facile ipotizzare i 4k,ma su quali supporti?
Si conosce gia' qualcosa?Entro quanto vedremo le prime novita'?
Si parla naturalmente di nuovi pannelli televisivi,nuovi lettori e cavi/connessioni adeguati alla riproduzione di materiale 4k..e mi chiedo,che fine faranno le migliaia di tv fullhd che oggi si vendono e per i quali noi appassionati perdiamo la testa?

Certo nella tecnologia e' sempre cosi'...quel che si compra oggi,fra 6 mesi e' gia' datato..ma ad oggi nel settore tv com'e' la situazione?ovvero il bluray secondo voi a che punto della sua vita e'?meta' o meta'-fine?
Considerando la diffusione (escludendo noi appassionati),sembra di essere ancora all'inizio,ma credo che la tecnologia in questo caso possa scavalcare il riscontro del consumatore...

Cosa ne pensate?Sono un grande appassionato di cinema-audio e tecnologie annesse e connesse ma negli ultimi anni a causa del lavoro non ho piu' seguito molto l'evoluzione,se non per qualche acquisto saltuario (tv ecc).

Ditemi la vostra...vorrei iniziare a comprare del materiale per farmi la mia saletta (bluray,ampli,casse ecc)..ma vorrei sapere se per caso non mi conviene aspettare qualche annetto prima di comprare cose di un certo livello..ho gia' un ottimo tv led 3d (samsung 55d8000)...adesso non so se iniziare a investire su oppo e simili,oppure prendermi un bluray e ampli piu' commerciale e quindi economico e fare il grande passo quando inizieranno a commercializzare nuovi prodotti 4k ready..:D

Ditemi la vostra!
 
1- ci saranno i film proiettati direttamente nel cervello :D

2- mi pare che per ora il supporto piu capiente sia il BD da 50-75gb o giu di li, facile ipotizzarne un ulteriore upgrade..l HD DVD è ormai morto e defunto

3- i migliaia di led negli attuali salotti finiranno cmq al macero quando tra un paio d'anni, arriveranno gli oled..come al solito plasma e video proiettori sopravviveranno alle ingiurie del tempo nelle case dei veri cinefili (...o cinofili? :D ) alla faccia di chi le vede morti e defunti già da ora...la storia ci darà ragione!! :P

4- grazie a dio che la tecnologia progredisce giorno x giorno..altrimenti ora saremmo ancora a vivere sugli alberi a tirarci palle di cacca l'uno con l'altro :D la maggior parte della gente si trova con un prodotto superao dopo 6 mesi perchè acquista senza sapere cosa va a mettersi in casa..
un Kuro o un Panasonic VT20 sono prodotti "vecchi" che a distanza di anni bastonano le new entry del mercato, e si rivendono usati a prezzi stratosferici..!!
Lo stesso vale per il tuo Samsung, dubito fortemente che tra un anno sarà superato..sicuramente ci sarà un nuovo prodotto a metterlo in ombra, ma è un Tv talmente valido che sarà sulla cresta dell'onda per molto molto tempo..

discorso differente per chi si prende un Tv che nonostante sia appena uscito, non ha nulla da dire già da ora..e ce ne sono pareeeeeecchi

5- se aspetti un anno sicuramente i prodotti odierni saranno superati, ma comprerai cose che tra due anni saranno cmq superate..quindi non vedo motivo per precludersi da oggi la visione e l'ascolto di materiale HD con prodotti di qualità..! considera che se vorrai rivendere un Oppo tra due anni troverai buon mercato e prezzo di vendita dignitoso..un prodotto entry level tra un anno non vale nemmeno i soldi della spedizione..!

e cmq se dovessimo ragioanre cosi non compreremmo piu nemmeno frutta e verdura..xè se andassimo a fare la spesa il giorno seguente troveremmo cibi più freschi di "ben" un giorno..!

il D8000 secondo me è l'unico LED, insieme a toshiba LZ1 e D7000, in grado di competere coi migliori plasma...COMPLIMENTI! Toglimi una curiosità, è gia predisposto per i 4K..? non credo, ma samsung ultimamente è cosi avanti rispetto alla concorrenza che potrebbe anche essere...in ogni caso su quello non mi farei troppe menate, di quella Tv ne sentiremo parlare bene per molto moooolto tempo..
 
Ok hai ragione!In fondo la penso anche io cosi..quello che volevo sapere e' se magari mi ero perso qualcosa negli ultimi tempi e c'era un imminente cambiamento di formato in vista,ma mi pare che non sia cosi'...allora mi metto alla ricerca di ampli,lettore ecc...grazie!
Cmq il tv non e' predisposto x i 4k,magari lo fosse!!!:D
 
Premettendo che se nel prossino futuro dovesse diffondersi il 4k lo sarebbe comunque attraverso il supporto Blu-ray (la possibilità di ampliare la capienza già tutt'ora va ben oltre i 50-75gb), ti consiglio di fare una ricerca su questo forum in quanto questo tema è stato ampiamente trattato in più discussioni...
 
no dubito fortemente che i BD vengano pensionati...anche perchè tuttoggi la maggior fetta di mercato se la mangia il DVD..

anzi secondo me il BD recupererà nei prossimi anni una grossa fetta di vendite dato che ormai la gente compra quasi solo FULL HD..e mi sembra assurdo visionare un film su un supporto non HD

io stesso non compro piu dvd, ovviamente fatta eccezione per quei prodotti che non hanno beneficiato del riversamento su BD, ma tuttoggi la maggior parte della mia collezione è costituita da dvd..anzi forse abbiamo raggiuno il 50-50 :D

attualmente il prossimo step sarà la smart tv...ma su questo argomento il tuo D8000 mi pare abbia tanto da dire :D
 
Benissimo,mi avete completamente convinto,non so perche' ma avevo questa sensazione del bluray potenzialmente pensionabile a breve,pur sapendo della sua "scarsa" diffusione a livello consumer (esclusi appassionati)..
Mi scatenero' nella costruzione del mio impianto allora..allora appuntamento nelle altre room per i consigli su componenti :D :D
 
Zed una sola cosa hai sbagliato:

Il 70 per cento delle persone con un full hd in casa non guardano film in blu ray. Almeno io di tutte le conoscenze anche a livello lavorativo ho una sola persona che guarda film in blu ray. Ergo c'è gente che spende 1000 euro di tv per guardarsi i film scaricati da internet.

Per il resto il Blu ray a mio parere ci sarà per anni e anni, e in ogni caso li terrò comunque perchè a livello qualitativo siamo comunque su piani altissimi.
 
io sbagliare...ma dico stiamo scherzando..?????
:D

su quello hai perfettamente ragione, l'assurdita di cui scrivevo sopra si riferisce proprio a quello, è anche vero però che solo da poco tempo il costo dei BD è diventato accessibile a tutti..un pò come i dvd all'inizio della loro vita.

anche se cè stato un momento in cui il BD era sull'orlo del baratro..attaccato da HD DVD e dalla coalizione anti-sony delle ditte che spingevano per i supporti HD DVD e DVD, io stesso ho rinunciato all'acquisto di un lettore BD per oltre due anni proprio per quel motivo..
e credo che solo grazie all'inserimento del lettore BD nella PS3 abbia saputo riequilibrare i valori in gioco e far pendere la bilancia a favore dei BD (e della sony)

oggi tuttavia sono sempre più convinto che al pari del Plasma e del VPR il BD diventerò uno dei simboli più rappresentativi per tutti i veri amanti del cinema HT
 
Anche più del 70%.
Una tv bene o male la devi avere in casa e le persone prendono quello che consigliano nei posti dove costano meno. Il BD è roba da appassionati (che vengono visti come "malati" dai più). Se potessero molti avrebbero ancora le vhs...e infatti usano i file scaricati (gratis) e di qualità dubbia. Però hanno la tv "fullaccadìaledde".
Prenditi un buon lettore tipo OPPO e vedrai che soddisfazioni con BD e anche DVD.

Io comunque sono per il supporto fisico da collezionare e spero che il BD sia lungi da morire, almeno gli stessi anni del dvd.
E a proposito di supporti tuttora compro SACD e dvd-audio che sarebbero morti da un bel po'.

Anch'io ho atteso la fine della format war e poi a Natale l'anno scorso ho fatto il passo: BD player e vpr HD.
 
...zed... ha detto:
anche se cè stato un momento in cui il BD era sull'orlo del baratro..attaccato da HD DVD e dalla coalizione anti-sony delle ditte che spingevano per i supporti HD DVD e DVD,
Perdonami ma la lotta BD/HD DVD è tutto un altro discorso... Oltretutto potremmo aprire un bel capitolo sulla questione: meglio che abbia vinto il BD oppure meglio se l'avesse spuntata l'HD DVD? Ad esempio io ero nettamente (e non di poco) a strafavore dell'HD DVD per ragioni di maggiori possibilità di abbattimento dei costi e quindi a cascata minori prezzi sugli scaffali...
Ovviamente oggi mi auguro che il BD duri nel tempo e diventi sempre più capiente...
 
Ricordo anni fà quando provai un visore vr che faceva veramente pena....ma colpì il mio immaginario!
penso che con la tecnologia odierna si potrebbero sviluppare dei
visori vr eccezionali,chissà che il personal viewer della sony nn sia l'inizio di qualcosa del genere.

un sogno :)
 
il 4k mi sembra la cosa + INUTILE DEL MONDO !!!:bsod: della serie, ormai non sanno + cosa inventarsi !! una risoluzione del genere ha senso solo su schermi enormi tipo cinema !!x un tv di 60" come il mio va + che bene il full-hd !!! spero che i bluray durino x tanti anni dato che li sto cominciando a collezionare !!!e non vorrei dover buttare via tutto e ricomprare i film come è successo da dvd a bluray :mad:
X me il futuro è il 3d, altro che 4k, un film in 3d lo vedi bene anche su schermi piccoli come 40" e la differenza tra un film 2d e 3d la si vede eccome !!! un 4k su un 40" non noteresti nemmeno la differenza e la gente non lo comprerebbe !!

cmq è vero, è pieno di idioti che si comprano il tv full-hd e poi lo usano x vedere i film in tv :doh: o quello schifo di divx :doh: gente che ha speso 1000 euro e non ha manco mai visto un film in hd !!! oppure addirittura scaricano film ripresi con la telecamera e dicono "io lo vedo prima che esca al cinema" :doh: poi un mio amico ha anche il dolby 5.1 :asd: peccato che si scarica i film con audio stereo e con pessima qualità audio-video !!!
 
Ora il BD mi basta e avanza. Certo che se domani ci fossero solo Bd a 4k da 100 GB magari sarà necessario, anche se visti solo con il vpr che ho ora. Mi sa che non si può sapere :D
 
fry9 ha detto:
il 4k mi sembra la cosa + INUTILE DEL MONDO !!!:bsod: della serie, ormai non sanno + cosa inventarsi !!
Pensa un po' che strani i gusti:D, io questo lo penso nei confronti del 3D! Inutile e uno specchietto per le allodole:D.

fry9 ha detto:
una risoluzione del genere ha senso solo su schermi enormi tipo cinema !!x un tv di 60" come il mio va + che bene il full-hd!!!
fry9 ha detto:
un 4k su un 40" non noteresti nemmeno la differenza e la gente non lo comprerebbe!!
E in base a quali conoscenze ed esperienze affermi ciò? Hai mai visionato materiale video 4K su schermi inferiori ai 60"

fry9 ha detto:
X me il futuro è il 3d, altro che 4k,
Lo sai che ci sono più film in 4K che 3d? Lo sai che ci sono più film boiate e povere di contenuti in 3d che in 4k? In considerazione di ciò mi spieghi come oggi possa essere più inutile il 4k del 3d?

Detto questo mi chiedo comunque in base a quali parametri si possa confrontare il 3d con il 4k quando è risaputo che una tecnologia non esclude l'altra e che quindi possono benissimo convivere assieme.
 
robertocastorina ha detto:
E in base a quali conoscenze ed esperienze affermi ciò? Hai mai visionato materiale video 4K su schermi inferiori ai 60"
Per notare la differenza tra 2K e 4K dovresti guardarti un 50" a 1 metro, ne vale la pena ?
Perfettamente d'accordo con chi afferma che il 4K avrebbe senso solo con il VPR.
 
Cosa volete che vi dica, io non sono d'accordo. Sotto un certo punto vista però vi invidio che vi sentite totalmente appagati dal 2k perchè risparmierete l'upgrade, invece io non mi accontento mai ed i miei occhi chiedono sempre di più... Per l'amor del cielo il 2k mi soddisfa molto ma per me si può miglorare ancora per fino in 32", figuriamoci in 40/50".
 
a si ??che film in bluray ci sono in 4k ??a me pare NESSUNO
ma magari mi sbaglio.
Di film 3d ce ne sono già piu' di 30.

su un 40" non si nota la differenza tra 720p e 1080p figuriamoci il 4k !! sarebbe davvero ridicolo il 4k sui tv :rolleyes:
 
gio1981 ha detto:
a si ??che film in bluray ci sono in 4k ??

E chi parlava di Blu-Ray? Leggi meglio...

gio1981 ha detto:
su un 40" non si nota la differenza tra 720p e 1080p figuriamoci il 4k !! sarebbe davvero ridicolo il 4k sui tv :rolleyes:

Solita inesattezza che ormai ci si stufa di leggere. Su un 40'' non noti differenze fra 720p e 1080p se non sei a distanza adeguata, ma prova a metterti a meno di mezzo metro di distanza e dimmi se non vedi differenze. Stessa cosa succederebbe per il 4k: se guardi un 40'' da 3 metri è normale che non avrai benefici, ma visto che ormai è frequente la vendita di tv di 55-60'', il 4k, se ben implementato, non la vedo una cosa sbagliata (naturalmente su tv di tagli grandi, dai 50'' in su almeno).
 
Dalle tabelle che ho letto mi risulta che per un 60" dovresti porti a meno di 1,5 m..
Ripeto che quindi che per un TV il 4K è IMHO completamente inutile se non come mezzo per spillarci altri quattrini.
 
Top