Coppia diffusori da pavimento

Gabrydark

New member
salve raga!

stavolta non si tratta di me, un amico vedendo i risultati che ho avuto sulle mie modeste H03 etc etc mi ha chiesto di dargli una mano nella costruzione di una coppia diffusori da pavimento...

alcune info

l'utilizzo dei diffusori sarebbe individuato nell'esclusivo ascolto di musica, non chiedetemi che genere ascolta, la persona in questione è un mio caro amico e vi assicuro che ascolta la qualsiasi, dalla classica al metal.. su questo parametro non saprei come comportarmi

l'ambiente da sonorizzare non è malaccio, si tratta di una mansarda, non conosco esattamente le dimensioni ma l'area dedicata all'ascolto sarà di circa 25/30mq, abbiamo un tetto spiovente completamente in legno, il posizionamento non è obbligato, quindi vedremo se posizionare nella parte più bassa o nella parte più alta. Le pareti ospitano vari scaffali pieni e altro.. ovviamente ci sarà la possibilità di correggere qualche problemino con fonoassorbente qua e la;)

il diffusore da scegliere potrebbe essere un 3 vie o un 3 vie e mezzo o addirittura un 4 vie, nel secondo caso una cosa del genere http://www.coralelectronic.it/?action=detail&brand=3&product=209&category=103 non credo sia tanto male;)

per quanto riguarda il budget siamo sui 500 euro (o poco +) cadauno, quindi circa 400 euro per gli ap.. capisco che il budget non sia dei più cospicui per un progetto del genere ma mi sa che dobbiamo accontentarci.

La forma del mobile preferirei fosse parallelepipedale, vorrei evitare di mettermi a fare tagli angolati:)

progetti proponibili all'amico?

bye
 
Delle CORAL è meglio se prendi QUESTO progetto nuovo, invece di quello che hai postato perchè i coni sono stati cambiati e gli altri sono fuori produzione.

:)
 
sisi lo so.. quello è un progetto antecedente al 2006 così cm specificato da coral, ma non so perchè lo preferivo!

in ogni caso solo gli ap qui siamo sui 600 euro.. quindi sforiamo il budget:/
 
Ci sei andato su audiokit, sulle marche degli AP??? Per scan speak, vifa ecc...ci sono un sacco di progetti interessantissimi e con i filtri già protni (il che non è poco!!!) :)

Scusa; ma il tuo primo post l'ho letto appena sveglio...:rolleyes: :p

PS cmq sia non supererei le 3 vie, così potrai avere degli AP di qualità migliore che 4/5 con lo stesso budget...
 
Ultima modifica:
eh si bisogna valutare un pò cosa conviene fare.. se un 3 vie con ap migliori o un 3 e mezzo (o 4) con ap più economici, ovviamente pro e contro con una o con l'altra conf.

vediamo un pò.. il tempo mi è tiranno :cry:

domani si gira in pista con la mia motina e oggi son di allenamento ^_^
 
bene bene bene..

il post è rimasto un pò indietro per motivi progettistici / tempo / componenti etc etc etc

presto vi informerò sulla scelta finale e sulla via intrapresa...

intanto, oggi, mi costruisco una dima "compasso" per la fresatrice che mi permetta di fare fori o fresature tonde di diametri relativamente piccoli: più o meno dai 3 cm in su..

l'idea della dima autocostruita è scaturita dalla necessità di fresare gli alloggi per i tw e midwf che hanno diametri rispetti di 130 e 150 mm..

a presto!!!
 
chiedo scusa in anticipo perl'ot che vado a fare.
ciao gabry saresti così gentile da postarmi qualche foto di questa dima compasso?
io uso un braccio articolato ma sai se il tuo progetto è più semplice...:D
per gli ap hai pensato a ciare?
ciao ale!
 
spero non sia inteso come offtopic visto che ho costruito la seguente dima per la costruzione di questi diffusori, di cui topic.. se così sarà prego un'amministratore di spostare questo post in un nuovo topic che tratti appunto della dima per la fresatrice..


eccola qui, pronta all'uso!



il funzionamento dovrebbe essere abbastanza chiaro.. il primo e l'ultimo listello sono fissati alla base in stratificato (chiamata comunemente bachelite) quello di mezzo è dedicato alle regolazioni precise, serrando per bene l'ambaradan di bulloncini si riesce ad avere una precisiono molto più che millimetrica..

andiamo avanti con le foto











 


l'ho chiamata dima "demo".. domani testerò il funzionamento;)

i dadi ragno sono stati incollati per poter stringere di più sulle assi, le viti sono state tutte incassate, il perno che funge da compasso è stato incassato e incollato.. boh credo di aver fatto tutto come si deve!

byebye
 
molto più semplicemente basta una piastra metallica forata da applicare alla fresatrice dove inserire il perno/cerniera, ne ho viste (non ricordo dove) già pronte ma costavano un botto... :(
 
uhm.. si è più semplice ma se un giorno t servisse il diametro 5,14 ? :) dovrai farti un foro apposito e non è assicurata la perfezione!
 
di certo basterebbero.. e sicuramente non ti servirà mai il 5,14 :) ma se vogliamo essere proprio puntigliosi con la mia dima fai comunque più diametri;)
 
salve a tutti raga!

oggi vi aggiorno sul mio ormai cominciato nuovo progetto!

il progetto è di Andrea, l'ho digitalizzato in autocad e ve lo riporto qui sotto:



come da topic ricordo che si tratta di diffusori da pavimento, addetti alla riproduzione esclusiva di musica in stereofonia..
i trasduttori impiegati in questo progetto sono della Bohlender Graebner e li ritroviamo nella serie Z dell'omonima ditta http://www.bgcorp.com

il diffusore è diviso in 2 sezioni: la prima si occupa di riprodurre i bassi con due woofer da 10" in reflex con un condotto d'accordo rettangolare che come si può vedere dal progetto è largo 7 cm x 24 cm x lunghezza media 72 cm. Il volume lordo dell'area è di circa 114 litri!

La seconda sezione è dedicata alla riproduzione di medi e alti affidata a due mid woofer da 5,25" e da un tweeter Neo 3 PDR sistemai in cassa chiusa da circa 20 litri lordi..

Il materiale di costruzione impiegato per la realizzazione è Lamellare di Iroko da 26mm, estremamente duro e compatto come legno, la scelta è stata dettata da fattori come:

1 - voglio un buon diffusore, che suoni bene, ma che sia anche bello e pregiato

2 - non voglio impiallacciare

3 - voglio stondare gli spigoli

l'unico difetto del materiale è il costo.. molto elevato!
 
un paio di foto del lavoro svolto fino ad oggi:









ecco un premontaggio, i pannelli son tutti incastrati men che il frontale (non avevo ancora fatto le fresature per i lamelli)



qui invece fissavo accordo e camera separata per mid e tw



devo ancora provvedere ai fori per i wf da 10" laterali..

a presto!
 
ecco il crossover che sarà inserito nelle piccole (lo realizzatore è sempre Andrea, io l'ho ridisegnato con ExpressPCB, è la mia prima volta quindi scusate gli errori tecnici):

 
Ultima modifica:
Top