anchio sono abbonato a skyhd, ho i pacchetti cinema e sport su un panasonic px70 da 50", questa la mia impressione:
come
palinsensto condivido i commenti sopra riportati, la qualità e la varietà dei programmi è minima ed estremamente ripetitiva al limite della sopportazione, trasmettono continuamente per settimane programmi idioti e di scarso interesse, questo secondo me è il primo e piu importante limite a sky attuale (sd e hd).
in secondo luogo,
tutte le trasmissioni SD sono ancora in 4:3 con una qualità molto bassa, al limite della decenza tecnica, certo lievemente migliore della inaccettabile qualità analogica di rai e mediaset, ma del resto se il paragone sono appunto rai e mediaset allora basta veramente poco per fare meglio, pertanto la rai e mediaset non li prendo nemmeno come paragone o come concorrenza, è proprio improponibile perchè per me queste due aziende non esistono proprio, infatti li abbiamo completamente cancellati in famiglia, tg1 e tg5 compresi, quindi attualmente sky non ha una vera concorrenza e questo è il vero principale limite del sistema televisivo italiano.
in terzo luogo,
i canali HD (che soffrono anchessi della ripetitività e di programmi di scarso interesse salvo rare eccezzioni) come qualità tecnica non sono male, anzi, lo sport in HD con il mio plasma si vede veramente bene, qui si può finalmente avere tutto insieme (quasi tutto): segnale HD a 1920x1080i (appunto, quasi tutto, il segnale infatti è solo interlacciato e non progressivo con un bit-rate spesso minimo o insufficiente), aspetto in 16/9, colori e profondità buoni, insomma, qui si che i nuovi tv HD si possono incominciare a sfruttare a dovere, certo, niente a che vedere con un buon film in HD DVD o BR, ma ci si puo accontentare come
qualità minima per la sola tv...
Il limite però degli attuali canali HD e che sono pochi e per giunta non tutti vengono sfuttati come sportHD2 che trasmette pochissimo, un canale praticamente non utilizzato, peccato.
Come un vero spreco e avere un canale cinemaHD o nextHD che sono secondo me sottovalorizzati, vengono trasmessi pochi film o programmi di recente uscita, anzi, di solito trasmettono film vecchi o di seconda e terza fascia, cioè film non di primo interesse. Anche nextHD non fa eccezzione, programmi messi li giusto per riempire la giornata, è evidente.
Alla fine cosa rimane? poco, molto poco, salvo qualche film non recente come i pirati dei caraibi, harry potter etc, il resto sono filmetti di poco spessore, peccato.
Quindi è tutto da buttare? non conviene abbonarsi? secondo me dipende da quali alternative hai...
oggi come oggi in italia nessuna (rai e mediaset ho gia detto che per me non esistono), pertanto, considerando che c'è solo sky in quanto rai e mediaset non trasmettono ne film ne programmi interessanti con l'aggravante di una qualità tecnica improponibile (in primis ancora in SD e 4:3) considerando che sky se pur con i limiti che ho sopra elencato qualche filmetto interessante lo trasmette (qualche volta anche in HD) e che lo sport in HD è bello da vedere sia perchè in HD che in 16/9, allora 2+2 fa 4, ovvero che in assenza di alternative accettabili, oggi se si vuole vedere qualche filmetto interessante anche in HD-16/9 e qualche evento sportivo in HD-16/9 skyHD è l'unica alternativa possibile...certo, se domani esce una nuova tv che ha soli 10 canali ma che trasmette tutti film, programmi e sport di estrema qualità sia in termini di contenuti che di qualità tecnica (tutti in HD a 1920x1080p - 16/9) non ci pendserei due volte a disdettarmi dal mediocre sky odierno per passare alla concorrenza, e ripeto, anche se avesse soli 10 canali...come dice il detto? meglio pochi ma buoni...

imho. ciao