• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

convertitore ottico rca

sbidi

New member
ho comprato un tv nuova e non ha come la vecchia l'uscita audio rca ma solo ottico
ora il mio ht ha solo rca come collego da rca ad ottico
ho visto quelle scatolette ma se non ho letto male non fanno passare il segnale dts e dolby

che dite questo va bene??[--cut---]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vediamo di fare un po' di chiarezza :)

Allora, la tua tv ha l'uscita audio digitale ottica anziché... che cosa?

- Uscita audio digitale coassiale rca
- Uscita audio analogica rca

Nel primo caso, devi munirti di un semplice convertitore digitale, da toslink ottico a cosssiale rca. E non perdi nulla: il flusso "bitstream" DD e Dts passa normalmente.
Nel secondo caso, va bene il convertitore che hai linkato; tenendo presente che il segnale, essendo convertito in analogico, non può veicolare il flusso delle codifiche digitali.

Siccome fai riferimento a DD ed a Dts, precisando che il tuo HT ha solo rca, posso immaginare che tu stia riferendoti ad un ingresso digitale coassiale, quindi direi che devi considerare la prima ipotesi che ho scritto.
Ciao
 
Ultima modifica:
... il mio ht che ha solo rca ...

Si, ma quale rca? Ingresso rca coassiale digitale oppure semplici ingressi rca audio analogici (per capirci, i classici due rca left e right)?
Come ti ho già scritto, nel primo caso ti serve un convertitore digitale-digitale (da ottico a coassiale), che puoi trovare facilmente, per es. G&BL; nel secondo caso va bene un convertitore come quello che hai evidenziato, cioè digitale-analogico.
Ciao ;)
 
Mi aggancio alla discussione, perchè anch'io avrei un problema simile.
Ho un ampli Yamaha dsp vecchissima generazione che NON ha nessuna uscita/ingresso digitali. Solo le 5.1 uscite analogiche per collegarci un dvd o BR che abbia il decoder interno.
Però con il prossimo acquisto della nuova xbox one mi trovo con l'impossibilità di collegarlo dato che come detto non possiede in/out digitali.
Come posso fare per poter usufruire del decoder DD/DTS interno alla consolle se questa ha solo porte ottiche o HDMI?
Grazie e ciao.
 
Uno scatolotto che converte da ottico in analogico potrebbe fare al caso mio? Solo per l'audio per il video vado in hdmi al tv.
 
Top