Convertire file di ProE in file per SolidWorks

MDL

Moderatore
Mi rivolgo agli utilizzatori dei programmi riportati nel titolo.
Avrei esigenza di convertire appunto dei disegni fatti con ProE per poterli aprirli e gestirli con Solidwork. Ho letto qualcosa googlando un pochino ma ho l'impressione che si perda qualcosa usando i file iges come traghetto da una piattaforma all'altra.

Qualcuno ha eseperienze in merito?

Grazie

Mimmo

Ciao MDL,

da quanto ne so, Solidworks riesce ad importare direttamente i file .prt e .asm generati con Pro/E, il problema è che non riesci a portarti dietro la storia di un assieme...

Se importi il file STEP dovresti esser in grado di recuperare tutte le informazioni che hanno generato un .prt

Altrimenti, ragionando a braccio, potresti fare in questo modo (un po' lungo e forse macchinoso) per ricostruire un assieme di più pezzi:

-importa in SW lo scheletro del tuo assieme generato con Pro/E, dal momento che è uno shceletro non ci sono informazioni relativamente a materiali o features di estrusione,cut,etc...
-salvi il tuo scheletro in formato SW,
-cominci ad importare le singole part e le assembli in SW, salvando quindi il nuovo assieme come .asm di SW.

Il solo "difetto" di questo metodo è nel caso in cui hai degli assiemi molto complessi... in SW Professional e Premium c'è "FeatureWorks" che dovrebbe invece permetterti di importare qualsiasi cosa generata con Pro/E.

Spero di esserti stato d'aiuto,
ciao.