• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Conversione da LCD a CRT!!!

antonio71

New member
Scusate ragazzi, ma e' solo per avere le idee piu' chiare. Un LCD rispettivamente da 32", 37", 40", corrisponde a un CRT da quanti pollici?!
Grazie a tutti e a presto, Antonio.

Lo stesso polliciaggio..
(Anche se effettivamente nei CRT i pollici dichiarati non sono proprio sempre uguali a quelli reali ma leggermente inferiori (Per esempio un 21" corrisponde a circa 20,5 pollici))

Chiedo scusa forse mi sono espresso male!!! Sorry!!! Volevo dire, un LCD 16:9 da 32", 37", 40" a quale CRT 4:3 corrisponde?!
L'ho chiesto perche' a me hanno detto che un LCD 32" piu' o meno corrisponde a un CRT 4:3 da 26".
Vorrei confermata questa cosa e se possibile sapere anche un LCD 16:9 nelle misure da 37" e 40" a quale CRT 4:3 corrisponderebbe.
Grazie nuovamente e a presto, Antonio.

Certo ragazzi che un ripassino sul teoerma di pitagora e sulle proporzioni servirebbe sempre.

Antonio, prendi il tv 16:9 che ti pare.
Calcola il quadrato della diagonale, poi dividi il risultato per 337 = (16^2)+(9^2)
Moltiplica per 81 = (9^2) il risultato e fanne la radice quadrata.

Avrai l'altezza di quel formato.

Dividila per 3 e moltiplicala per 4 per ottenere la base del formato 4:3 di pari altezza.

Somma il quadrato delle due misure e fanne la radice quadrata per ottenerne la diagonale.

Voila!
Ci vuole di più a scriverlo che a farlo.

Ciao.

Ultima modifica:
Scusa ah!!! Ma non facevi prima a dirmi a quanto corrisponde? Sono vecchietto, non farmi fare troppi conti, non tutti siamo ingegneri o fisici come te!!! Io la scuola l'ho finita da decenni!!! Se mi puoi aiutare bene, altrimenti ti prego, evita di postare teoremi, tabulati, formule o formulette perche' tanto io il cervello ce l'ho ormai atrofizzato!!!
Grazie e a presto, Antonio.

antonio71 ha detto:
Scusa ah!!! Ma non facevi prima a dirmi a quanto corrisponde? Sono vecchietto, non farmi fare troppi conti, non tutti siamo ingegneri o fisici come te!!! Io la scuola l'ho finita da decenni!!! Se mi puoi aiutare bene, altrimenti ti prego, evita di postare teoremi, tabulati, formule o formulette perche' tanto io il cervello ce l'ho ormai atrofizzato!!!

Doh!
C'era un aneddoto in cui il vecchio saggio, invece di dare il pesce al mendicante affamato, gli insegnava a pescare... ;)

Girmi ha detto:
Antonio, prendi il tv 16:9 che ti pare.
Calcola il quadrato della diagonale, poi dividi il risultato per 25 (16+9)
Moltiplica per 9 il risultato e fanne la radice quadrata.
Avrai l'altezza di quel formato.

Ehm... :D
Forse sarebbe meglio correggere le proporzionalità che hai scritto ed editare la frase sul ripassino...
Se no gli insegnamo a pescare sbagliato :-)

antonio71 ha detto:
Se mi puoi aiutare bene, altrimenti ti prego, evita di postare teoremi, tabulati, formule o formulette perche' tanto io il cervello ce l'ho ormai atrofizzato!!!

Pur se contestando i modi e il tono, visto che cmq hanno cercato di aiutarti, la corrispondenza (rotti a parte) è:

32" in 16:9 -> 26" in 4:3
37" in 16:9 -> 30" in 4:3
40" in 16:9 -> 32" in 4:3

Ciao

pollici immagine 4/3 visualizzata su schermo 16/9

Su uno schermo 32 pollici 16/9 è possibile visualizzare a tutta altezza una immagine 4/3 con diagonale pari a 26,15 pollici.

Schermo 16/9 Immagine 4/3 visualizzabile
diagonale diagonale
32" 26,15"
37" 30,23"
40" 32,68"

Ciao

antonio71 ha detto:
Io la scuola l'ho finita da decenni!!!
Io l'ho finita un decennio prima di te e come qualcuno ben più saggio di noi due una volta disse:
Se un uomo ha fame dagli un pesce e lo sfamerai.
Insegnagli a pescare e lo salverai.

:read:

Ciao.

[KS]Zanna ha detto:
C'era un aneddoto in cui il vecchio saggio, invece di dare il pesce al mendicante affamato, gli insegnava a pescare...

E' obsoleta.

La versione della "New Economy" è:

"Teach a man to fish, and you introduce another competitor into the overcrowded fishing industry. Give a man a fish, and you stimulate demand for your product"
.