• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Conversione da 16:9 a 4:3

Salve,

ho provato ad acquisire un filmato in 16:9 interlacciato in premiere e, per convertirlo in 4:3 letterbox, ho provato solo a importarlo in un nuovo progetto 4:3 e ridurre le sue dimensioni agendo sul controllo di base impostandolo a 75 o 76 (lasciando l'impostazione di mantenere il rapporto costante tra altezza e larghezza).
Di funzionare, funziona... solo che le immagini diventano eccessivamente pixellose :cry:
Pensavo che questa perdita di dettaglio interessasse il processo inverso (ovvero quando si ingrandiscono le immagini).
Non ho ancora provato a fare la stessa operazione con il video riacquisendolo in modalità progressiva (in quanto luuuuuuuuungo e la mia modesta macchinuzza ha bisogno di mezza giornata solo per convertire un'ora di filmato).
Qualche ideuzza in merito sarebbe veramente gradita.

se non hai esigenze di immagini ad altissima qualità metti le riprese su dvd e prova a visionare le immagini su un lettore dvd in 16:9 e aquisendo l'uscita analogica con la videocamera, rimetti il tutto in editing, ... prova avrai delle immagini non ad altissima però ancora in buone condizioni