• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Conversione cassa passiva ex impianto ht

MicheleMilano

New member
Buongiorno a tutti, ho smantellato il mio impianto e mi è rimasto il centrale posteriore di una serie 6 b&w. Mi dispiace lasciarlo inutilizzato e vorrei convertirlo a cassa Bluetooth. Avete qualche prodotto da consigliare? Vedo che ci sono aggeggi Bluetooth 5.0 da 50€ online con due uscite RCA che potrebbero fare al caso mio. Che dite? Grazie

Che dovresti prevedere un amplificatore con ricevitore Bluetooth oppure i elementi separati... uno per ricevere il segnale, l’altro per amplificarlo e far suonare il diffusore passivo

...il centrale posteriore di una serie 6 b&w. ...

Trattandosi di amplificatori bluetooth quelle che in foto sembrano "uscite RCA" in realtà dovrebbero essere morsetti per cavi di potenza (o forse banane).

C'é però un impedimento: quei dispositivi sono stereo e tu hai una sola cassa, non due! In effetti quelle che chiamiamo normalmente "casse bluetooth" sono comunque a due canali (hanno una coppia di altoparlanti anche se la cassa è unica).

Almeno in teoria potresti utilizzare un amplificatore mono (ne esistono) con un ricevitore bluetooth separato... io ho un nobsound G2 ma è pensato principalmente per i subwoofer (per fare quello va benissimo) ha uno switch per utilizzarlo come ampli full range onestamente credo che verrebbe un po' un accrocco (sia l'ampli che il ricevitore BT hanno un proprio alimentatore, e quello dell' ampli è come quello dei notebook quindi un po' ingombrante).

Sì (è un modello diverso da quello che ho io) c'é anche uno schema in una delle figure selezionabili nella pagina amazon che mostra l'impiego per realizzare un sistema 2.1 ma lo stesso schema secondo me si può adattare per un sistema "1.1" (1 via con subwoofer attivo) attaccando sia canale destro che sinistro ad un unico Nobsound.

Ha anche un alimentatore più potente del modello base (32V / 5A).

si, ma costa 100 €...
Anch'io ho un centrale che mi avanza, pensavo di usarlo come surround back, ma la tua idea non è male, di usarlo come cassa bt "da campeggio".

seguo