• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Controllo volume ampli analogico con telecomando tv

pitollo

New member
Buongiorno, come da titolo, chiedo lumi su questo tema.
Il mio vecchio sony a8 oled 55 pollici del 2020, sta tirando le cuoia, svariati pixel morti, righe orizzontali e quant'altro...
Mi sto orientando verso un lg g5 55 pollici se riesco a beccare una buona offerta.

Ma il punto è che fin'ora, ho utilizzato l'uscita cuffie del sony collegata a una Behringer Interfaccia Audio UCA202 usb, dalla quale poi partono rca che collegano il tv ad un ampli analogico stereo denon.

Lo so, non è il massimo come collegamento, ma questo mi consente di controllare il volume dell'ampli con il telecomando del tv e di non sentire l'audio del tv stesso, ma solo quello dell'ampli.

Ora, non credo proprio che il nuovo lg sia dotato di ingresso jack per cuffie, ma in ogni caso, vorrei una cosa un pò piu pulita. Ho visto esistono dac hdmi arc, ma non sono riuscito ad avere sufficienti info per mettere in pratica le mie intenzioni, chiedo a qualcuno di voi se può spoilerare un aggeggio adatto alle mie esigenze, grazie

Con questo che ha le rca out serve il tuo Denon
c'è anche una versione amplificata che costa un poco di pù, per andare direttamente alle casse. Ovviamente ci sono altri prodotti ma il prezzo sale, esempio tutti i sintoamplificatori

Grazie a entrambi, in realtà mi sono portato avanti col lavoro comprando questo
https://www.amazon.it/PROZOR-Extrac...195464&sprefix=prozor+arc,aps,117&sr=8-6&th=1

Visto il prezzo abbordabile e le buone recensioni, dove un tizio affermava che effettivamente era possibile controllare il volume dell'ampli col telecomando della tv.

Si, funziona, anche se il volume è piuttosto basso... devo alzare un pò il volume della tv con il volume dell'ampli a un quarto.
Considerate che l'ampli è una bestiolina da 105 watt rms e i diffusori klipsh sinergy f3, noti per pompare molto anche con scarsa potenza. Cmq funziona e vedremo se lo farà meglio sull'LG G5.

A proposito, vado un pò offtopic:

il G5 da 55, costa in negozio fisico 1999 euro. Fino a qualche giorno fa, c'era, si trovava su amazon e su unieuro, all'incredibile prezzo di 1324 euro e spicci... Secondo voi erano d'importazione? Io ero fuori in vacanza e non ho pensato a controllare questo fatto, tutto contento che il prezzo fosse sceso così, volevo ordinarlo una volta rientrato, ma da Domenica, queste offerte non le ho più trovate, su amazon si trova adesso a circa 1900 euro, per solo 100 euro in meno, forse conviene prenderlo in negozio fisico

Si, funziona, anche se il volume è piuttosto basso... devo alzare un pò il volume della tv con il volume dell'ampli a un quarto.

Embè :) ... tira su quanto ti serve l'ampli analogico poi gestisci dal controllo digitale. Evidentemente quell'estrattore ha una tensione di uscita inferiore a quella che era l'uscita cuffia del vecchio Tv

Non so delle differenze, prova a cercare con le rispettive sigle.