Contrasto LCD, ma sono valori seri?

stauDLP

New member
Ciao a tutti, leggendo l' ultima recensione del Pana PtAE900, leggo che è un 5500:1

Leggo però che confrontato con un DLP 2500:1 ( BenQ 7700) ne esce sconfitto il Pana.

Ma che serietà hanno i contrasti forniti dai produttori LCD.

Si può fare un' equivalenza fra contrasto LCD e contrasto DLP
 
E' una storia vecchia.
Tutti i produttori negli ultimi anni di crescita del settore proiezione e flat tv hanno di volta in volta evidenziato dati di targa sempre più elevati ( contrasto e luminosità in primis ).
Ma sia il primo dato che il secondo sono regolarmente smentiti nella pratica all'atto di controllo con specifiche attrezzature.
Nello specifico l'aumento del contrasto degli lcd avvenuto negli ultimi mesi è dovuto all'utilizzo di un dispositivo : l'IRIS variabile ( automatico ).
Ciao.
 
Ultima modifica:
quindi contrasto LCD è un bluff

capisco il fatto che i valori vengano gonfiati dai produttori, qui però sembra che stiamo parlando di grandezze non confrontabili:

a questo punto sarebbe più opportuno parlare di "contrasto LCD" e "contrasto DLP".

Comunque l' idea che i valori di contrasto degli LCD fossero truccati ( lo so, lo sono tutti, ma qui sembrano privi di fondamento alcuno) la avevo maturata leggendo man mano le recensioni di prodotti LCD dichiarati 3000,4000,5000:1 ma sempre col commento che un DLP qualunque era meglio....

Ciao e grazie
 
Re: quindi contrasto LCD è un bluff

stauDLP ha scritto:
capisco il fatto che i valori vengano gonfiati dai produttori, qui però sembra che stiamo parlando di grandezze non confrontabili:

a questo punto sarebbe più opportuno parlare di "contrasto LCD" e "contrasto DLP".

Non è esattamente così: è opportuno parlare di contrasto On/Off e contrasto a norme ANSI.
Il Primo (che è quello al 99% dichiarato dai produttori) è il semplice rapporto tra picco del bianco e picco del nero che, grazie all'escamotage dell'iris variabile montata negli ultimi LCD, è stato aumentato considerevolmente .... del resto col nero quella si chiude e fà passare meno luce (infatti a mio parere risultati ancora migliori li ottieni se metti il tappo davanti all'obiettivo: vedessi che neri profondi ... ).
Purtroppo quando si parla di contrasto a norme ANSI gli LCD sono ancora un pò indietro: la misurazione infatti è fatta a scacchiera, l'immagine è fissa, quindi l'Iris è ferma, ergo il contrasto (inteso come differenza di luminosità fra le parti in luce dell'immagine e le parti al buio) è reale ed è quello che tu percepisci nella normale visione ed è al momento molto inferiore a quanto dichiarato e a qualsiasi DLP e/o VPR che non usa Iris ......
A mio parere è questo che lascia sottointendere quella prova: in condizioni di visione normale (vedi le scene fotografate) il BenQ è maggiormente contrastato e tridimensionale ..... tutto quì.
 
Ultima modifica:
Già,purtroppo non mi risulta che i produttori di LCD dichiarino il contrasto ANSI...
Comunque,tanto per la cronaca,nella lotta alle "sparate" vince Sony che con il 60 ed il modello superiore (ora non ricordo le sigle) dichiara 10.000:1 e 15.000:1 ...e vai..chi la spara più grossa?:D
 
Si e' un limite della tecnologia lcd tft che piu' di un tanto non puo fare , questo potrebbe essere il motivo che ha spinto la sony a non utilizzarla piu' per i sui prodotti full hd , ma a proposito della tecnologia sxrd , qualcuno ha fatto un diretto confronto con la tecnologia lcd ??
 
fdistasio ha scritto:
Già,purtroppo non mi risulta che i produttori di LCD dichiarino il contrasto ANSI...


infatti è + facile che lo facciano per i DLP, vedi ad esempio questo modello vecchio della Sharp
.....Sharp PGM 20 S
tecnologia DLP
SVGA
ANSI Lumen: 1300
Contrasto: Full on/off 1000:1 Ansi 800:1
dati dichiarati dalla casa....
 
Sicuramente lo sai già, comunque sia su DVHT i test sui VPR sono seri, e ben difficilmente i rapporti di contrasto full on/off raggiungono i valori dichiarati, anche se per gli Optoma... :D

Ciao!
Marco
 
Top