• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio videocamera con HDD e Firewire

Alcares

New member
Salve a tutti,

sono un esordiente totale in materia e mi accingo a porvi domande forse MOLTO stupide.

Avrei in mente di acquistare una videocamera digitale e le mie prime idee convergono sulla CANON HG20.
Ma ancora la decisione non è affatto presa e sono aperto a consigli.
Mi servirebbe per i soliti filmini amatoriali di feste, vacanze etc... e per girare qualche video demenziale con gli amici.
Tuttavia non vorrei fermarmi al minimo indispensabile, ma diciamo che posso spendere intorno ai 600 Euro.

In particolare avrei le seguenti curiosità da chiarire:

1) Quali sono gli svantaggi di una videocamera con Hard Disk, oltre all'ovvio problema di dover riversare su computer le registrazioni quando il disco è pieno?

2) Ho notato che faccio fatica a trovare videocamere con Hard Disk e con una connessione Firewire.
Sicuramente un motivo c'è ma mi sfugge :D
So che al tempo delle MiniDV la Firewire era un vantaggio non da poco. Perché ora è scomparso?

Grazie in anticipo.

Gli svantaggi dell'HDD rispetto alle schede sono maggior ingombro e peso, maggior consumo di corrente, maggior delicatezza. I files li trasferisco ogni volta che registro, non quando il disco è pieno, prima faccio un backup e più tranquillo sono.
Rispetto al nastro sono la possibilità di perder tutto in caso di avaria, una disponibilità di spazio non illimitata, la mancanza di un archivio immediato ed affidabile su nastro, l'utilizzo di un codec più problematico per l'editing.

E' un pò una tendenza generale a spostarsi dal FW all'USB. Con le cam non a nastro in effetti non c'è nessun problema, la velocità della connessione non deve più star dietro ad un flusso di dati fisso e non c'è la necessità di pilotare la cam.

Ciao

Ultima modifica:
Grazie Albert.

Ne approfitto per insistere su alcuni dettagli.

1) quando parli di editing più problematico, ti riferisci ad un formato di registrazione poco compatibile con i software di Authoring?

2) Ti riferisci anche al fatto che su HDD i filmati vengono compressi, con tutto quel che significa in termini di lavorazione su PC di filmati codificati, mentre su MiniDV restano in HD?
Su questa cosa ho trovato info, ma vecchie di circa 2 anni, quindi non so se sono superate.

3) Non ho ben capito le tua affermazioni circa il passaggio da FW a USB :(
Per quale motivo le CAM non a nastro non dovrebbero beneficiare della maggiore velocità di trasferimento del FW? :confused:
Ok sul fatto che è una copia di files e non più uno streaming come per i miniDV, ma spostarli più velocemente è un beneficio così trascurabile?

[Non metto in dubbio quello che dici, voglio solo capire bene :) ]

4) Ultima cosa.
Vale ancora il discorso del mirino che è preferibile che ci sia per evitare di veder poco o nulla nelle riprese con molta luce?

Ultima modifica:
1) Non di authoring, questo è un altro capitolo, proprio di editing. Una cam HD a nastro (HDV) se non hai grosse pretese di editing la puoi lavorare con un buon dual core, una AVCHD con un buon quad core. Forse. Altrimenti devi ricorrere a transcoding o files proxy.

2) Sono entrambe compressioni interframe, quello che dici tu è valido per la definizione standard. E' proprio il codec AVC ad essere esoso in termini di risorse di calcolo.

3) La velocità teorica dell'USB2 è molto vicina a quella del FW. I vantaggi del secondo non erano tanto nella velocità (o meglio, lo era ai tempi dell'USB 1 che proprio non aveva banda per il video DV), quanto nella certezza di avere la banda sempre completamente disponibile, non appoggiandosi il trasferimento alla CPU. Con il miniDV anche un rallentamento di breve durata avrebbe portato alla perdita di frames, con i nuovi supporti non è più così, non si fa più un acquisizione ma un semplice trasferimento di files. Non hai inoltre la necessità di pilotare la cam (Play, FF, RW...) in quanto ti scarichi direttamente le clips. Inoltre non hai il problema di trovare SW compatibili con l'acquisizione via USB, come se volessi riversare le cassette via USB, in quanto come detto devi solo importare, non acquisire.

4) Io ho preferito prenderla con mirino, anche pivottante, ma onestamente fanno dei display che non danno grossi problemi (non il mio, difatti la Sony non lo monta sulle sue cam senza mirino). Si trovano anche dei parasole per display, ma poi rischieresti di comprarlo per nulla. Se ti posizioni in una fascia consumer alta troverai lo zebra pattern che è un grande aiuto per valutare l'esposizione.

Ciao

Ne approfitto per chiedere un consiglio di massima, perché in questo mare di informazioni ci si perde.

Dunque.
Come accennato, a me la videocamera serve per motivi tutt'altro che professionali.
Ma avendo un TV al plasma (non Full HD), sarebbe bello avere filmati con un certo livello di definizione.
Per i filmati tipo feste ecc... posso pure fregarmene della qualità video, ma per i montaggi di filmati con gli amici (parodie di pubblicità o film, scenette divertenti etc...) vorrei invece avere una qualità superiore.

Io ho a disposizione un iMac Intel Core 2 Duo a 2,4GHz e 4 GB RAM sul quale farò i montaggi e l'editing.
I filmini per cui farò montaggi ed editing saranno clip di manciate di minuti l'una, quindi anche in HD non credo di superare i 3-4 GB per clip, cosa che il mio iMac dovrebbe sopportare.

Per il filmati per le feste invece potrei aver bisogno di tempi maggiori, tipo registrare un'intera cerimonia, e queste le farei a definizione inferiore.

Ora il punto è: esistono CAM in grado di registrare a definizioni diverse?
A mio avviso la domanda è banale, perché non credo ci sia motivo per cui una CAM HD non possa registrare a definizione più bassa, ma se sapessi le risposte non sarei qui a chiedere :D

Se sì, tu (voi) su quale marca e modello andreste?

Proprio quella che guardavi no, solo AVCHD.

Tra le Canon quelle a nastro (HV30 e 40) registrano sia in HDV che nel classico AVI-DV.

Per gli altri supporti le Sony, AVCHD ed mpg2, ma sarà difficile che torni all'SD dopo aver assaggiato l'HD.

Per le prestazione del tuo iMac passo, i PC da quel che ho capito dovrebbero essere meno performanti. Come sempre il miglior consiglio che posso darti è di scaricarti qualche clip originale e provare, non è la lunghezza del file che mette alla prova il PC. In ambito Mac inoltre dovresti trovare un intermedio , il ProRes 422, che ti consente di editare facilmente in HD, magari te lo spiega con più precisione Durin o qualche altro MacUser.

Ciao

Albert ha detto:
ma sarà difficile che torni all'SD dopo aver assaggiato l'HD.
Allora se mi dici così mi togli ogni dubbio e punto dritto sul AVCHD.

Ma proprio da ignorante ti chiedo: esistono delle marche su cui dovrei orientare la mia scelta per l'uso che ne devo fare?

Mi pare di capire che Canon e Sony ce le mettiamo dentro.
Panasonic?
Sharp?
JVC?
Samsung?

:wtf:

Albert ha detto:
Come sempre il miglior consiglio che posso darti è di scaricarti qualche clip originale e provare, non è la lunghezza del file che mette alla prova il PC.

Ciao Albert potesti dirmi dove posso scaricare qualche clip in hd AVCHD?
Vorrei provare se i miei due computer riescono a fare l'editing.
Grazie.

Pierpippo.

Alcares ha detto:
esistono delle marche su cui dovrei orientare la mia scelta per l'uso che ne devo fare?

Come marche, resta su Canon, Sony o Panasonic: in ambito consumer sono reputate più affidabili.

Prima di puntare deciso sull'AVCHD, però, medita sui pregi dell'HDV: meno compresso e più facilmente editabile (oltre alla comodità di archiviare le miniDV come back-up).

@pierpippo: su Vimeo, se ti registri, puoi scaricare gli spezzoni originali (il linik è in basso a dx)

Albert ha detto:
magari te lo spiega con più precisione Durin o qualche altro MacUser.

presente!

Alcares, ho un iMac come il tuo e una canon hf10.
Registro in fullhd nella qualità migliore, importo alla massima risoluzione (potresti già ridurre fin da subito acquisendo ad una risoluzione inferiore) in imovie '08, monto e pubblico (sd), passo da garageband per i marcatori capitolo (in imovie '09 hanno ripristinato i marcatori, toglierli è stata una grandissima c.....a) e finisco in idvd.
Il mio flusso di lavoro rispetto alla definizione standard non è praticamente cambiato, i file convertiti in apple intermediate codec (AIC) sono solo più grossi dei DV: all'uopo ho un disco esterno da 1 tera, ti serve il disco principale un poco scarico...
per la produzione tutta in hd attualmente, senza pacchetti professionali costosi, si arriva ad un authoring di base, l'interesse nel farlo dipende dal set tv che utilizzi.
attendo che la apple si decida ad andare oltre imovie hd, con qualcosa tipo iDVD HD o iBluray, il nome glielo lascio scegliere :)
Ciao

Durin

Ultima modifica:
durin ha detto:
presente!

Alcares, ho un iMac come il tuo e una canon hf10.
Registro in fullhd nella qualità migliore, importo alla massima risoluzione (potresti già ridurre fin da subito acquisendo ad una risoluzione inferiore) in imovie '08, monto e pubblico (sd), passo da garageband per i marcatori capitolo (in imovie '09 hanno ripristinato i marcatori, toglierli è stata una grandissima c.....a) e finisco in idvd.
Il mio flusso di lavoro rispetto alla definizione standard non è praticamente cambiato, i file convertiti in apple intermediate codec (AIC) sono solo più grossi dei DV: all'uopo ho un disco esterno da 1 tera, ti serve il disco principale un poco scarico...
per la produzione tutta in hd attualmente, senza pacchetti professionali costosi, si arriva ad un authoring di base, l'interesse nel farlo dipende dal set tv che utilizzi.
attendo che la apple si decida ad andare oltre imovie hd, con qualcosa tipo iDVD HD o iBluray, il nome glielo lascio scegliere :)
Ciao

Durin
Arrivi come la manna dal cielo!

La tua cam risulta compatibile con Mac, come dice il seguente LINK, che però parla anche di:

1. Limitazioni di stabilizzazione video
  2. Problemi in Registrazione in modalità Digital Cinema o 24p

Hai notato i problemi esposti?
Specie quello della stabilizzazione video mi preoccupa non poco :(

Circa il disco scarico, il mio ha circa 120GB liberi, ma posso fare di meglio.
Inoltre, avendo anche io un disco da un TeraByte disponibile, ed essendo questo collegato in Ethernet Gigabit, potrei tranquillamente chiedere ad iMovie di usare il disco di rete come disco di lavoro.

Tu come importi da cam a iMac?
Copia&Incolla del file?

Grazie per l'aiuto :)

LemonHead ha detto:
Come marche, resta su Canon, Sony o Panasonic: in ambito consumer sono reputate più affidabili.

Prima di puntare deciso sull'AVCHD, però, medita sui pregi dell'HDV: meno compresso e più facilmente editabile (oltre alla comodità di archiviare le miniDV come back-up).
Grazie Lemon, mi sto facendo un'idea decisamente migliore grazie ai vostri interventi :)

La testimonianza di Durin mi conforta alquanto circa l'editabilità.
Inoltre occorre considerare che avendo un Mac, la compatibilità con le CAM a nastro è garantita solo per CAM con Firewire, che inizia ad essere complicato trovare, a quanto vedo :(

Infine, per quanto mi riguarda il backup non è un grosso problema.

Alcares ha detto:
La testimonianza di Durin mi conforta alquanto circa l'editabilità.

Sì, ma lui poi scala tutto in definizione standard, da quel che ho capito, a parte l'apparecchiatura di riproduzione, perchè iMovie non supporta l'HD pieno.

Alcares ha detto:
la compatibilità con le CAM a nastro è garantita solo per CAM con Firewire, che inizia ad essere complicato trovare, a quanto vedo

Non ho detto questo, le cam a nastro sono dotate tutte di FW, le Canon che ti ho detto anche di DVin, convertitore A/D con passtrough.

Ciao

Albert ha detto:
Sì, ma lui poi scala tutto in definizione standard, da quel che ho capito, a parte l'apparecchiatura di riproduzione, perchè iMovie non supporta l'HD pieno.
Sai qual è il punto?

È che comunque il mio attuale tv è hd ready, non full hd, quindi per ora il full hd non mi serve strettamente.
Ma è pur vero che tra 2-3 anni potrei cambiare tv e chissà se pure il Mac, quindi non voglio chiudere la strada al full hd, che magari da altri sw per Mac è supportato.

Se il discorso non ha senso o ho sparato vaccate vi prego di dirmelo :D

Albert ha detto:
Non ho detto questo, le cam a nastro sono dotate tutte di FW, le Canon che ti ho detto anche di DVin, convertitore A/D con passtrough.
Non ho detto che l'hai detto tu :)
Nei negozi visitati in questi giorni non ne ho trovata una con fw, ma sarà il periodo estivo.

Alcares ha detto:
Albert ha detto:

Non ho detto che l'hai detto tu :)
Nei negozi visitati in questi giorni non ne ho trovata una con fw, ma sarà il periodo estivo.

Mi sembra che si stia facendo un po' di confusione su questo punto, provo a mettere ordine, ribadendo un paio di concetti già esposti da Albert (che spero non me ne voglia):

1 - tutte le cam su nastro hanno la porta firewire

infatti questa connessione garantisce la sincronia ed una larghezza di banda sufficiente per trasferire a 25 Mbps senza perdita di frame, a differenza ad esempio di una connessione USB dove c'è un elevato overhead della CPU: in caso di CPU carica, l'acquisizione da USB si interrompe ma intanto il nastro va' avanti...

2 - sulle cam non a nastro (hard-disk o scheda, nulla cambia) la porta firewire non è necessaria

in questo caso, si ha un mero trasferimento di dati (via USB) da dispositivi ad accesso casuale; se la CPU è carica, il trasferimento si ferma per riprende poi da dove era stato interrotto

Il problema su Mac (come anche su altri S.O. come Linux) è che il protocollo utilizzato per il colloquio con la cam via USB potrebbe essere proprietario: non è infatti detto che l'hard-disk (o la scheda) sia accessibile come un normale disco esterno, nè (specie con le schede e, mi pare, specie con alcune marche) che i file "grezzi" siano memorizzati sul supporto in un formato immediatamente processabile, e non in un formato proprietario.

Questo problema invece non si pone con le miniDV (DV o HDV che siano) nelle quali formato e protocollo sono rigosamente standard e ben supportati dai vari S.O.

Infine, la possibilità di fare la conversione A/D passtrough c'è su ben poche cam, credo solo miniDV, così come il DV-in è abilitato sui soli modelli consumer di fascia alta, come le Canon HV citate (che, tra l'altro, possono anche fare se serve internamente il downscaling in risoluzione standard dei filmati registrati in HDV, uscendo in formato DV)

Ciao

Grazie, Lemon.

Di sicuro la confusione la sto facendo io che sto cercando di raccapezzarmi tra mille info, non siete certo voi a farla, ma anzi mi state chiarendo le idee e vi ringrazio :)

Il DV-in nella HV30 pare (pare) non esserci, ci sono recensioni contrastanti, ma potrebbe essere un errore di alcune recensioni, dato che il sito ufficiale Canon la riporta.
In ogni caso, se mi confermate che il DV-in serve a riportare su nastro quanto elaborato al PC, a me potrebbe non servire (magari poi dopo scopro che è fondamentale :D ).

Come dicevo, comunque, inizio a vederci più chiaro.

In base al personale utilizzo che farei della CAM, le uniche tre cose che mi lasciano dubbi verso le CAM a nastro sono:
1) La durata limitata dei nastri obbliga l'interruzione delle riprese.
Ma credo che la cosa si gestisca bene o male.

2) l'editing è più semplice in termini di formato, ok.
Ma in termini di gestione dei clip per il travaso su PC?
Mi spiego.
Da ignorante in materia, immagino che le cose stiano ancora a 6 anni fa quando acquistai la mia unica CAM con MiniDV: per fare la ricerca del clip che ti interessava dovevi portare avanti il nastro manualmente finché non trovi il clip.
Ora mi figuro che le cose siano migliorate, che lui si sposti da solo al clip successivo, ma immagino che si perdano comunque i vantaggi presenti in una CAM con HDD o card in cui hai un'icona diversa per ogni clip e che puoi quindi scegliere il clip che ti interessa senza essere legato alla sequenzialità di un nastro.
Mi sbaglio?

3) Il riversamento su PC richiede il premere Play sulla CAM e registrare da PC.
Il Copia&Incolla di file lo trovo meno "invasivo".
Ma certo è che se c'è il rischio di non vedere nemmeno la CAM come disco esterno o che il formato poi richieda lavorazioni per essere riconosciuto, mi tengo l'invasività!

Ciao Alcares, dunque, in realtà sono problemi a mio avviso molto relativi.
1) Interruzione delle riprese: sostituire una cassetta non ci vogliono più di 15 secondi. Il DV-in nella HV 30 funziona ottimamente.
2) E' vero che la ricerca delle clip su nastro è più brigosa, ma è un problema ben risolvibile importando TUTTO il nastro (magari già suddiviso in clip) sul PC e salvarlo in qualità nativa in una apposito HD o cartella. Dopo non dovrai fare altro che aggiungerli direttamente sul software di editing. Tra l'altro in questo modo si evita di stressare di continuo la cam avanzando e riavvolgendo i vari nastri.
3) Ti sei risposto da solo. Considera che a tutt'oggi i nastri(nonostante quel che si dice in giro) sono ancora il sistema di archiviazione più sicuro.

Grazie B.C. :)

Circa la sostituzione del nastro, mi riferivo più che altro al fatto di vederti il nastro finire in un momento topico.
Ma con un po' di attenzione la cosa si evita.