• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio urgente su Lens Shift (sto per richiudere le tracce :)

swiftgti

New member
Ave o guru del'HT;

causa waf e elettricista tuttologo (che voleva saldarmi connettori hdmi su un cavo delle patatine.. grrr!) che mi ha assicurato che non ci sono problemi, sono stato costretto a predisporre l'uscita per il cavo hdmi sul muro laterale per il videoproiettore...

il punto è che ho un muro frontale di 4.5 metri, e il videoproiettore teoricamente starebbe a 3.20 metri di distanza, piazzato sul muro di sinistra a circa 1.30 mt di altezza... per la verticale nessun problema, ma per l'orizzontale a me sembra decisamente troppo spostato;
l'idea dell'elettricista è di lasciarlo contro il muro, e far "sparare" in avanti nel seguente modo.
Codice:
                  SCHERMO
|----------------|___________|-----------------|
|            /                  /              |
|         /                /                   |
|       /             /                        |
|     /          /                             |
|   /        /                                 |
| /      /                                     |
|/   /                                         |
|Vp                                            |
|                                              |
|                                              |

A me sembra di chiedere veramente troppo al lens shift, ditemi voi...
lui dice di averlo già fatto, ma non mi fido granchè... la soluzione futura (visto che questa è una predisposizione, i soldini per il vp e il telo ancora non ce l'ho) potrebbe essere fare una mensolona e "centrare" un pò di più (tipo 1mt, 1.5mt) nella stanza il vp, ma a quel punto dovrei alzarlo da 1.30mt ad almeno 2mt...

grazie a tutti per qualsiasi consiglio,
bye :)

Guarda questa tua installazione è a dir poco allucinante....:eek:

Con un installazione di questo genere devi lavorare molto di Keyston (trapezio) e quindi rischi di rovinare di molto la qualità complessiva dell'immagine

Inoltre è probabile che non riesci ad ottenere un rettangolo perpendicolare e centrato nello schermo con conseguente perdita di contrasto.

Cerca almeno di predisporre i tubi nella parete opposta al telo!

Altrimenti se non riesci io ti sconsiglierei l'inserimento di un proiettore nel tuo ambiente :O

Ciao, la parete opposta contiene la cucina... :O :D ed è 8 metri dietro... comunque, ipotizzando un sony vpl hs-60 (abb. buono e non troppo costoso), a pagina 83 del manuale http://pdf.crse.com/manuals/2654967321.pdf
ho visto ora che ci si può spostare massimo la metà della larghezza dello schermo per lato... per cui al limite si parte da metà e si sposta la metà sx del telo a dx di quella dx (sono stato contorto lo so :( :D )

Comunque ora mi ingegno per cercare di costruire qualcosa che mi centri il proiettore nella stanza;

qui a seguire i consigli di questi tuttologhi da strapazzo (l'elettricista), si finisce poi con buchi nel muro dove NON servono, e impianti non fattibili...

grazie lo stesso...

mi pare assurda come istallazione

i lens shift più spinti arrivano al massimo a poter mettere il VPR in asse con i bordi laterali dello schermo (mi pare che i migliori siano sanyo Z5 o Hitachi TX300) e spesso non hanno il keystone orizzontale.

c'è chi per salvare il salvabile monta lo schermo rigido leggermente inclinato (ma di pochi gradi atrimenti si nota)

ciao BOH?

Il lens shift orizzontale maggiore che tu possa trovare arriva al 50% dell'immagine (ad esempio nel Sanyo Z5), quindi, nel tuo caso, mettendo il vpr attaccato al muro e utilizzando tutto il l.s. orizzontale (e per niente il l.s. verticale) avrai il lato sinistro dell'immagine attaccato alla paretre sinistra.

Il mio consiglio è quello di accentrare il proiettore di almeno 1,5m in modo da riuscire ad ottenere una immagine centrata rispetto alla parete di fondo (utilizzando comunque parecchio l.s. orizzontale)...convinci tua moglie e il mitico elettricista.

Ciao!

Ultima modifica:
ahahaha :D

l'elettricista lo convinco frustandolo con un cavo Hama Hdmi :ncomment: :Prrr: , e la fidanzata (sempre di waf si tratta, gaf se vogliamo fare i precisini :O :D ) l'ho già convinta ieri sera.
Sposto la scatola più in alto, tipo 2m-2.30m, (i soffitti sono più bassi di 3 metri) e poi tiro una mensola di 1.5m/2m che dal lato "centro stanza" magari attaccherò al soffitto con una staffa, e così potrò lavorare un pò di lens orizzontale, e parecchio di verticale...

ci sono controindicazioni ad usarle entrambe?