Consiglio URGENTE per acquisto e installazione sistema HT 5.1.2 o 7.1.2 da INCASSO

lostuto

Member
Ciao a tutti

Stò aiutando dei parenti a realizzare sulla loro nuova casa un sistema HT da incasso.
Questo perchè sono fanatici del minimal e del design, per cui si sarebbero accontentati solo di una soundbar il più sottile possibile.
Invece di una soundbar, li ho quasi convinti ad optare per un sistema da incasso.

Visto che useranno un proiettore ultra corto, per le frontali, verrebbero nascoste dietro un telo adatto.
Per le laterali/posteriori, mi sarebbe piaciuto metergliene anche due a soffitto, per essere pronti ad un sistema Atmos/Dts:X

La stanza (zona living open space) sarà molto semplice, e ha queste misure:

3,90 m (larghezza e dove verrà messo il telo, dobbiamo ancora decidere quale, ma si pensava ad almeno un 100/120") x 3,80 m (lunghezza)

Ci sarà un divano centrato davanti il telo, appoggiato alla parete posteriore, o tenuto poco distante, con dormeuse.

Il loro budget per l'impianto audio si aggira sui 1.500/2.000 euro (darei la precedenza alle casse, magari mettendo inizialmente un amplificatore più economico, che potranno cambiare in futuro).

Cosa mi consigliereste di consigliare? :D

Al momento la casa si trova al greezzo, hanno appena tracciato gli impianti, per cui dovrebbero decidere adesso se far tracciare anche gli spazi per le casse.
Per cui ho poco tempo per far decidere il tutto, vi prego, cosigliatemi bene! :p
 
Difficile trovare qualcuno che abbia realizzato un sistema completamente in-wall e sia in grado di consigliarti, come forse avrai già visto la Canton ha una ampia scelta di soluzioni ad incasso (budget permettendo) ed anche un mini sub (un po' scarsino come potenza...) on-wall. Sul risparmiare sull' elettronica: non credo che ti risolva molto, sotto i 400 si trovail 1400H (garanzia Italia, dicono loro) in una stanza 4x4 (a proposito: ti sei accorto che è quadrata con ciò che ne consegue sul rinforzo dei modi?) credo che faccia il suo.
 
Canton ma anche Monitor Audio, Focal, Indiana Line e si potrebbe continuare. Le opzioni sono molteplici.

Amplificazione puoi stare sui soliti Denon (Marantz fuori budget in rapporto alle prestazioni) consigliati. In alternativa Yamaha e Onkyo.

Volendo creare un Atmos inwall ti consiglio di studiarti bene le posizioni per le casse in rapporto alla stanza e al posizionamento.
Tieni presente che il divano appoggiato alla parete di fondo non è consigliato, se puoi staccalo di 30-40cm (non saprei dirti con cosa che abbia una funzione di arredo però). In entrambi i casi escluderei un 7.1 mi sa... I 2 surr posteriori sarebbero troppo vicini per dare il giusto contributo.

Guarda sul sito dolby gli angoli consigliati per il corretto posizionamento di un 5.1.2.

Evita il sub in un angolo (qualunque sia).
 
Top