• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio TV con buon Upscaler

buccia

New member
Messaggi
355
Località
Forlì FC
Salve!
Vorrei cambiare il TV della camera da letto perché è troppo piccolo, ora ho un 40" e la distanza di visione è oltre i 3 metri.
Guardo prevalentemente SKY e film in rete locale a 1080p rippati dai miei Blu-Ray.

Sono totalmente confuso, e mi spiego, per motivi di spazio non posso superare i 55" e sò, che per la distanza di visione che ho, un 4K sarebbe sprecato.

Ma vale la pena coprare un 55" Full HD visto che un "decente" 4K può costare gli stessi soldi o quasi?

Trovarlo poi un Full HD "buono" in questo periodo...

Ma sopratutto visto il materiale di fruizione, quale TV ha un upscaler decente se considero il 4K?

Grazie a tutti in anticipo.
 
Un full hd Oled anche se mi piacerebbe molto è totalmente fuori dal mio budget, i Sony W8 a trovarli...

Nuovo ne ho trovato uno a 1.000 euro per un TV che ha quasi 3 anni direi che sono veramente tanti, sopratutto come TV da camera da letto.
 
...Sono totalmente confuso...

Una confusione sana da non sottovalutare.

Il materiale 4K non è facile da maneggiare, alla questione dell'upscaling aggiungo quella della interpolazione dei fotogrammi, per portarli dalla frequenza nativa dal filmato (esempio: 24Fps) a quella del TV (esempio: 60fps) e, limitatamente ai canali HD che - magari saltuariamente - trasmettono materiale già up-scalato, del doppio upscaling (da SD ad HD da parte dell'emittente e da HD a 4k da parte del TV).

La mia conclusione personale è che, al di là delle capacità del TV, il risultato è molto buono quando il materiale di partenza è molto buono (*), il che porta lo spettatore a trascurare moltissimi (se non tutti) canali SD, e ad assumere come base la programmazione HD (canali 501 ecc, satellitare SKY e Tivùsat) e lo streaming.

Devo dire che nel mio caso questa evoluzione era già in corso, e l'acquisto del 4K è avvenuto con 2 abbonamenti streaming già attivi e la visione dei canali generalisti limitata al TG e qualcosa di giornalistico.

(*) senza farla tanto lunga potevo sintetizzare: il 4K enfatizza non solo i pregi ma anche difetti dei filmati
 
Ultima modifica:
Top