Bisogna premettere che se si guarda solo il digitale terrestre è meglio risparmiare soldi sul TV.....
Prevalentemente non significa esclusivamente...
Io utilizzo il mio LG C3 77" a 360°, dal digitale terrestre al 4K, e ho scelto la tv che ritenevo più equilibrata su tutti gli aspetti, risparmiando pure un centinaio di euro rispetto al Samsung S90C, che era l'altro candidato.
Su Rtings il C3 e il S90C ottengono lo stesso punteggio finale (9/10), ciò significa che i due televisori sono sullo stesso livello, con uno che è migliore su alcuni aspetti e l'altro su altri; il
verdetto del confronto lo spiega molto bene.
Nel mio tv non ho visto "chrominance overshooting", che era un problema degli Oled WRGB già noto nel 2018, magari LG in 5 anni l'ha risolto/mitigato, così come ha risolto il problema con l'ABL (Auto Brightness Limiter), tramite un aggiornamento firmware.
Sui contenuti di scarsa qualità nessuno fa miracoli, ma per Rtings LG è più efficace di Samsung ed è per quello (assieme alla mancanza del Dolby Vision e del DTS sul Samsung) che ho scelto il C3, anche se fossero costati uguali e non ho nessun rimpianto.
L'unico dubbio che avevo era sulla maggior luminosità del Samsung, ma una volta installata la tv a casa mi sono reso conto che in realtà era un falso problema; il C3 ha una luminosità più che sufficiente, anche di giorno.