• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio tv 55 pollici da appendere

bacco92

New member
Come da titolo dovrei acquistare una tv da 55 pollici da appendere in camera da letto. L’utilizzo è prettamente in condizione di buio e per lo più in hd e dt. Poco nulla in 4K. La scelta migliore rimane sempre l’oled o meglio ancora qd oled?! Il budget è di 2k ma se spendo meno ben venga. Mi incuriosiva il Samsung s90d ma francamente non sapere quale pannello monti lo trovo ridicolo. Consigli?

Per la visione con segnali HD e digitale terrestre ti consiglio l'LG C3 (mod.2023) o C4 (mod.2024), che sono praticamente uguali e che grazie al loro potente processore svolgono un ottimo lavoro anche su quei segnali.
Ieri sera ho visto su Iris un episodio di Kojak, del 1974 e mi sono stupito di come si potesse vedere così bene un telefilm di 50 anni fa sul digitale terrestre...
Puoi valutare anche l'LG B4 (mod. 2024), che però è leggermente sotto agli altri due come luminosità e processore.
Il Samsung ha l'handicap della lotteria pannelli e il mancato supporto di Dolby Vision e DTS, oltre ad una minore resa sui segnali di bassa qualità, rispetto a LG o Sony.

Beh però bisogna anche essere onesti: nella lotteria dei pannelli del Samsung se ti dice male hai il pannello del C4....

Per la visione con segnali HD e digitale terrestre ti consiglio l'LG C3 (mod.2023) o C4 (mod.2024), che sono praticamente uguali e che grazie al loro potente processore svolgono un ottimo lavoro anche su quei segnali.
Ieri sera ho visto su Iris un episodio di Kojak, del 1974 e mi sono stupito di come si potesse vedere così bene un telefilm di 50 a..........[CUT]
Sony è da prendere in considerazione? Upscaling peggiore?

Già che guardi poco contenuti in 4K, hai bisogno di un upscaling solido e di un processing capace di ripulire bene dalle schifezze del segnale il quadro generale. Io ti consiglio più Sony e LG che sono una certezza/sicurezza sotto questi aspetti

Ultima modifica:
Beh però bisogna anche essere onesti: nella lotteria dei pannelli del Samsung se ti dice male hai il pannello del C4....

Se ti dice male avresti il pannello del C4, ma con una elettronica peggiore del C4, allora in quel caso era meglio acquistare direttamente il C4, o solo perché si chiama Samsung dovrei acquistare un televisore "peggiore", che non supporta nemmeno Dolby Vision e DTS?
A me interessa la qualità complessiva di un prodotto, che per il prezzo che pago deve soddisfare il più possibile le mie aspettative, il tifo lo lascio ad altri...

Se ti dice male avresti il pannello del C4, ma con una elettronica peggiore del C4, allora in quel caso era meglio acquistare direttamente il C4, o solo perché si chiama Samsung dovrei acquistare un televisore "peggiore", che non supporta nemmeno Dolby Vision e DTS?
A me interessa la qualità complessiva di un prodotto, che per il prezzo..........[CUT]
Elettronica migliore da parte di LG/sony rispetto a Samsung?

Se dovessi prendere un s90d da 55 pollici con pannello lg anche io sceglierei lg o Sony o meglio Panasonic che hanno già esperienza con il pannello e non mi sembra che s85d abbia ottenuto grossi riconoscimenti di critica. Ma sinceramente in un utilizzo normale io queste particolari deficienze della elettronica Samsung non le ho notate. Almeno rispetto ai miei CX e GZ

Elettronica migliore da parte di LG/sony rispetto a Samsung?

Per elettronica mi riferivo alla capacità dei televisore di dare la migliore immagine possibile su tutti i segnali elaborati dalla tv.
Qui di seguito alcuni voti assegnati da rtings, sui modelli 2023.

* Livellamento dei contenuti di bassa qualità *
Valutazione della capacità di un televisore di attenuare i contenuti di bassa qualità e rimuovere le bande, conservando i dettagli nelle aree che non richiedono alcuna levigatura. È importante quando si guardano contenuti da fonti di qualità inferiore.

8,6 - LG C3
8,0 - Sony A80L
6,8 - Samsung S90C

* Upscaling, elaborazione della nitidezza *
Quanto bene il televisore può prendere un segnale a bassa risoluzione e migliorare i bordi o il testo per renderlo più definito senza influire sul resto dell'immagine. È importante quando si guardano contenuti a bassa risoluzione o a basso bitrate.

9,0 - Sony A80L
8,0 - LG C3
7,5 - Samsung S90C

* Luminosità SDR *
Quanto può essere luminoso lo schermo con contenuti SDR. È importante per salotti luminosi, oggetti luminosi con contenuto SDR; praticamente tutto ciò che non è 4K Ultra HD.

7,9 - LG C3
7,6 - Samsung S90C
7,1 - Sony A80L

In considerazione di quanto sopra possiamo affermare che il Samsung S90C, nonostante disponga del miglior pannello attuale (QD-Oled), non è a livello deli suoi competitors sui segnali non 4K Ultra HD.
Pertanto continuare a consigliare il Samsung a chi guarda prevalentemente il digitale terrestre per me è un errore, poi naturalmente ognuno è libero di fare quello che vuole.

Bisogna premettere che se si guarda solo il digitale terrestre è meglio risparmiare soldi sul TV .... S90c ha oggettivamente un pannello migliore a pari o minor costo del lg C3. Sulla luminosità anche non avrei dubbi (mi sfugge come venga assegnato il punteggio da rtings se il pannello ha quasi 100 nits di più ) . Sui contenuti di scarsa qualità io miracoli non ne ho visti fare da nessuna elettronica mentre il chrominance overshooting che hanno i pannelli lg è molto fastidioso quando capita.
E non parlo da fanboy (anzi...) io gli OLED li ho avuti tutti ( incluso il primo Sony). Quindi si mi sento di consigliare a parità di prezzo s90c. (Considerando poi che se uno è un po' coraggioso con un cambio di setting diventa un s95c )

Bisogna premettere che se si guarda solo il digitale terrestre è meglio risparmiare soldi sul TV .... S90c ha oggettivamente un pannello migliore a pari o minor costo del lg C3. Sulla luminosità anche non avrei dubbi (mi sfugge come venga assegnato il punteggio da rtings se il pannello ha quasi 100 nits di più ) . Sui contenuti di scarsa qualità io..........[CUT]
Apprezzo moltissimo il tuo parere. Considera che al di là dei contenuti, sarebbe una seconda tv da appendere in camera. Come prima tv dove fruisco di contenuti 4K ho un Sony AF9 da 65”, non ricordo di che anno sia ma fa ancora un buon lavoro. Probabilmente non ha senso investire troppi soldi però non vorrei avere un upscaling vergognoso su contenuti di scarsa qualità. C3/C4 rispetto al Samsung garantiscono molta più affidabilità da questo punto di vista?

Per elettronica mi riferivo alla capacità dei televisore di dare la migliore immagine possibile su tutti i segnali elaborati dalla tv.
Qui di seguito alcuni voti assegnati da rtings, sui modelli 2023.

* Livellamento dei contenuti di bassa qualità *
Valutazione della capacità di un televisore di attenuare i contenuti di bassa qualità e rimuove..........[CUT]
Grazie mille per il tuo contributo. Considerando i voti assegnati il televisore più idoneo qualita/prezzo risulterebbe il C3. Per quando riguarda l’aggiornamento 2024 con il C4 ci sono novità tali da investire qualche centinaia di euro in più o il grosso upgrade si ha con il G4 con processore aggiornato?