• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio sull'acquisto di una videocamera

marcellinobono

New member
Buon giorno, sto pensando di mandare in pensione la mia vecchia e cara videocamera panasonic sdr s60 con una nuova la HDC-SD80, ho notato nelle caratteristiche che c'è una funziona dello zoom che in pratica estende da 35X a 42X lo zoom, ora mi domando io, questa opzione pregiudica la qualità finale del video?
Poi volevo sapere come mai le videocamere in HD non arrivano allo stesso zoom della mia vecchia e cara panasonic sdr s60 che ha uno zoom da 70X (gente riesco a vedere anche i nei delle persone a distanza molto lontana)
Cosa ne pensate quindi della HDC-SD80? è adatta a me che faccio molte riprese con lo zoom spesso con luce scarsa? a me sono 2 le cose che interessano che sia in alta definizione e che abbiamo uno zoom molto potente
 
Interessa anche a me qualche opinione su questa panasonic...
Sono indeciso se prendere la sony cx130 oppure questa...
Voi cosa consigliate? Quali sono le principali differenze fra le due?
 
Per lo zoom penso dipenda dalle lenti. Per avere una buona resa su una camera HD le lenti devono per forza essere di ottima qualità per cui montare una lente per ottenere degli zoom da 70x costerebbe un botto.
Le funzioni (digitali) che estendono gli zoom, in genere, degradano visibilmente la qualità dell'immagine.
Non so a cosa ti serva un 70x ma, per un uso normale, un 15x è più che sufficiente. Già con questa escursione devi avere una mano ben ferma (nonostante lo stabilizzatore), oltre la devi per forza montare su un cavalletto.
Riprese con luce scarsa: Per il momento le HD di fascia media hanno una resa al massimo sufficiente. Per avere risultati buoni bisogna salire di fascia.
Occhio alla dotazione hardware (pc, programmi eding, etc). I files in HD richiedono PC con una certa potenza di calcolo e di ram. Un dual core con 2 gb di ram ha le sue belle difficoltà a digerire il filmato....
 
Quindi questa videocamera non è un'ottima videocamera? e se volessi puntare ad una migliore come qualità e con uno zoom sempre potente su cosa dovrei puntare, io comunque la tengo sul cavalletto, e con lo zoom ci riprendo oggetti volanti nel cielo che spesso si vedono con il tramonto o con luce scarsa, il mio pc ha è un dual core con 6 gb di ram e 4 hd velociraptor in raid0 :D win7 a 64bit, se riesco a trovare un software a 64 bit per l'edit non dovrei avere problemi
 
Insomma, non ti ho detto che non è una buona telecamera. Tu ne fai un utilizzo molto particolare e dubito che telecamere di fascia media (in HD) possano fare al caso tuo. La pana indica illuminazione minima 7 lux (che non è poco) ed 1 lux con modalità night shot (che di solito hanno rese scarsissime). JVC invece non dice nulla.
Ho visto splendide riprese notturne con delle Sony ma...... parliamo di un costo a 4 cifre.....
 
Sinceramente, al momento, mi terrei la vecchia.
Hai due esigenze contrastanti:
esistono macchine luminose vedi le ultime canon g10 (e anche la m14 mi pare) con un incremento di luminosita' catturata dal sensore di ben il 160% ma...... hanno uno zoom per te non sufficiente, oppure e' il contrario.
 
:( mandiamo gli uomini sulla luna, e tra qualche anno pure su marte, computer super potenti e chi ne ha più ne metta e non riescono a fare una videocamera per le mie esigenze da ufo hunter :cry: :cry:
 
Ma hai mai pensato di abbinare un telescopio ad una telecamera?
Ricordo che avevo un microscopio (la mia esigenza era contraria alla tua :D :D ) a cui avevo applicato una specie di telecamera che si inseriva nel mirino, riprendeva le foto e le salvava sul computer. Magari oggi un aggeggio simile per le tue esigenze ci sara':p :p Magari una telecamera "per endoscopia";) ;)
 
bhe xcke con il 1080p si vede talmente bene che in molti casi non serve neanche fare molto zoom

cmq si le cx130e e la sd80 sono quelle che offrono maggiormente zoom ma a 42x è gia tanto cioe essendo in full hd vedi benissimo!
io su un canon ho 10x e sulla pana ho un20x anche xcke dopo un tot balla tutto
 
Il "problema" e' semplice:
- Piu' il sensore e' piccolo, piu' la qualita' di immagine complessiva e la resa diminuiscono, principalmente in condizioni di luce scarsa
- Piu' il sensore e' piccolo, piu' e' possibile estendere lo zoom: forti zoom (40x, 70x) sono possibili con telecamerine che hanno il sensore minuscolo (comunemente 1/6 di pollice)

- Piu' il sensore e' grande, piu' la qualita' di immagine complessiva e la resa in condizioni di luce scarsa aumentano.
- Piu' il sensore e' grande, piu' lo zoom ottico deve essere contenuto (10x, 12x) pena un aumento notevole delle dimensioni della telecamera e dell'ottica. E questo vale anche per le macchinette fotografiche.

E' una questione di fisica, non di cattiva volonta' dei produttori.
 
Ultima modifica:
Djandrea ha detto:
bhe xcke con il 1080p si vede talmente bene che in molti casi non serve neanche fare molto zoom

cmq si le cx130e e la sd80 sono quelle che offrono maggiormente zoom ma a 42x è gia tanto cioe essendo in full hd vedi benissimo!
io su un canon ho 10x e sulla pana ho un20x anche xcke dopo un tot balla tutto
E fra le due tu quale consiglieresti?
 
ok mi avete convinto prenderò la panasonic HDC-SD80 sperando che quei cavolo di ufo non vadano troppo veloce la sera altrimenti sfoca l'immagine e sperando che lo zoom riesca a farmi catturare qualche bella immagine :D
 
Top