consiglio subwoofer

alfred80

New member
buonasera a tutti

ragazzi avrei bisogno di un consiglio su quale sub affiancare al mio "impiantino" 2.0 composta da sinto yamaha 385 e indiana line tesi 261 (da non audiofilio va che è un piacere).
sarei orientato su qualcosa di usato, almeno per avere un prodotto superiore ad un prezzo più contenuto.

grazie

effettivamente:D
il budget si aggirerebbe attorno ai 100/150€
per la metratura ho più difficoltà, non è una stanza chiusa, ma è la zona salotto di circa 20mq di un appartamento relativamente aperto.

grazie mille

Anche nell' usato con quella cifra si trova ben poco, niente di eclatante diciamo; a riguardo la metratura bisogna considerare quella totale dell' ambiente, in base a ciò si riesce a capire che tipo di sub potrebbe essere il più idoneo.

Per una metratura del genere ci vuole un "bel" sub: ergo, se puoi, aumenti il budget, oppure ti accontenti............

Comincia a dare un' occhiata anche al mercatino del Forum, per esempio è in vendita questo: Energy EPS 150, è un 12" quindi per la tua metratura va benissimo.......facci sapere........

grazie mille plasm.....ho visto il sub energy, è una bestia:eek:

il mio problema è che proprio non so cosa cercare. ho dato uno sguardo al mercatino, c'è di tutto di più a tutti i prezzi.
che confusione però.
cmq ti ringrazio davvero per la pazienza

Non lo conosco, però ho dato un' occhiata veloce in rete ed ho visto che è un 80W di potenza, quindi lascerei perdere, nel tuo ambiente manco lo sentiresti........

Anche questo, soprattutto per il tuo ambiente, è un "subbettino".......ripeto guarda nell' usato, se trovi qualcosa, che ne so, tipo Klipsch, SVS, REL, Velodyne..........

Mah.....100W non scende sotto i 50 hz..direi di no.......

Alla fine poi devi decidere tu........meglio senza o con un sub poco performante ? :)

Plasm scusa l'ignoranza..... Il crossover non è regolabile sotto i 50hz però la frequenza di risposta arriva a 16hz. Non è un ottimo valore 16hz?
Almeno penso di aver capito così 😅

16hz senza un cono di dimensioni molto generose e un amplificazione "robusta" non li vedi (pardon, senti :)) manco col binocolo... ;)
il Magnat da te indicato ha un cono da 30cm che non è piccolissimo... ma con un'amplificazione da 100W RMS dubito possa scendere realmente a 16Hz... ;)

Ultima modifica:
Plasm scusa l'ignoranza..... Il crossover non è regolabile sotto i 50hz però la frequenza di risposta arriva a 16hz. Non è un ottimo valore 16hz?
Almeno penso di aver capito così

Devo aver letto male io, comunque sia 16hz è si un ottimo valore, però, come dice asbel78, dubito pure io..........

Devo aver letto male io, comunque sia 16hz è si un ottimo valore, però, come dice asbel78, dubito pure io..........

Per rimanere su alcuni dei marchi da te citati, SVS e XTZ, i cui sub sono tra i più "gettonati" in ambito home cinema, con driver da 12'' ci sono l'XTZ 12.17 EDGE e SVS SB e PB 2000, ma nessuno di questi come dati di targa dichiara 16Hz (quello che si avvicina di più è il PB che arriva a 17Hz -3dB), pur avendo amplificazioni da almeno 500W RMS e costi ben superiori al Magnat (7-800 euro).

Insomma, il Magnat sicuramente ci arriva a 16Hz... ma bisogna vedere con quanti dB! :)

ad ogni modo bisogna capire l'uso prevalente... la capacità di scendere a frequenze molto basse con una spl adeguata è necessaria per uso home cinema, per uso musicale potrebbe andar bene anche un sub che scende meno ma magari ha una risposta più lineare.
con un budget di 2-300 euro, per avere qualcosa di "dignitoso", che l'uso sia home cinema o musicale, credo sia comunque preferibile rivolgersi ad un usato! ;)