• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio subwoofer

ludoss

New member
Messaggi
22
Località
Teramo
Ciao a tutti,

finalmente dopo anni di attesa sono riuscito a farmi un sistema home theatre composto
da una coppia di Chario Delphinus come frontali, una coppia di Chario Silhoette 200 per
i surround e un Chario Phoenix per il canale centrale.

Adesso mi manca il subwoofer, potreste consigliarmi un modello che si abbini bene con le
mie casse per favore?
 
Budget e dimensioni sala?

Ciao,
la sala è 6,5m x 4,5 ma non tutta la stanza è dedicata all'impianto.
il rettangolo formato dai frontali e dai surround misura circa 3m x 4,5.

Il budget non l'ho deciso ancora diciamo che il massimo che vorrei
spendere è rappresentato dal prezzo dell'Hercules della Chario
perchè dal punto di vista estetico si adatta bene all'arredamento,
dal punto di vista della funzionalità sono qua a chiedere.
 
Sono molto simili come progetto, considerando le caratteristiche dei rispettivi costruttori (BK e' inglese e costruiva per conto di REL e l'XXLS conserva alcune caratteristiche, SVS e' americana e piu' portata all'HT) il BK dovrebbe essere piu' musicale ma credo che entrambi si possano abbinare bene al tuo impianto.
 
Innanzitutto vorrei che il sub si integri bene con in resto dell'impianto, che dia belle emozioni con i film e, se qualche volta voglio ascoltare un cd, che non sia osceno musicalmente.
 
Scusate se mi intrometto, ma questo tread interessa anche me:
vorrei sapere per un ambiente di 26 mq (dedicati all'HT per metà, un parallelepido immaginario aperto lateralmente verso il resto della stanza) in un condominio con gente al piano di sotto anziana (e molto rompi), ma non per questo si può sacrificare il mio impianto quale tra questi sub secondo voi è più indicato:
ASW608 o il 610 come B&W oppure il velodyne impact 10 o il 12.
Resto dell'impianto sarebbe: rear B&W 686, front le CM1 e centrale il HTM62
 
Se ritieni di ascoltare a volume moderato visto che abiti in condominio il B&W610 lo vedo piu' idoneo, suona meglio dell'Impact che ha come plus rispetto al B&W solo il volume di emissione (che a te non servirebbe), inoltre con la musica l'Impact e' piuttosto scarsino. Escluderei comunque il 608 (troppo anemico per HT a mio parere e 26mq sono tanti).
 
@a Dakhan
quindi sei per la parure completa B&W....mi sta bene il 610, anche se in questo forum tutti osannano i velodyne dicendo che sono i migliori sub in commercio...per il mio budget (già sforato enormemente rispetto all'inizio dell'avventura) i modelli CHT sono troppo!
 
Solo alcuni Velodyne sono osannati, la serie DD Plus (e vorrei ben vedere visto il costo) e la serie SPL, quelli piu' economici di solito li bistrattano un po' ;)
Il CHT (che peraltro possiedo) e' migliore dell'Impact (non come dal giorno alla notte, beninteso) e se vuoi stare sull'usato (visto che e' fuori produzione) dovresti riuscire a prenderlo con la stessa cifra del 610 pero' resto della mia idea iniziale, anche con il CHT non avresti vantaggi a volume moderato rispetto al 610 e avresti un sub meno preciso e musicale.

Per Maveric, ho provveduto
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta obiettiva e precisa. Mi hai convinto.
Perchè non dai una lettura (se ne hai voglia e tempo) al mio tread "diffusori per il mio primo HT" dove cerco qualcuno come TE che possa aiutarmi in alcune scelte importanti....capirai anche il mio percorso decisionale che mi ha portato al B&W partendo dall'indiana line MUSA.
Aspetto i tuoi consigli.
 
Ho seguito il tuo invito e letto l'altro thread, pero' ora mi sorge una domanda: tu hai scritto 26mq ma di la' scrivi che sono 26mq "dentro" 40mq in quanto i vani sono comunicanti, se e' cosi' le cose cambiano, si deve considerare la volumetria totale e 40mq sono troppi da sonorizzare per tutti i sub citati anche a volume basso, sappi che dovresti idealmente considerare due sub (anche due 610) o passare a qualcosa di decisamente piu' performante (e purtroppo costoso).
 
Tra BK XXLS400 e SVS SB12 NSD secondo voi quale si integra meglio nel mio impianto?
secondo il mio modesto parere e se puoi arrivarci come budget, uno di questi 2 sub da te citati andrebbe molto bene.

Hai una stanza piuttosto grande e un sub con cono da 12" sarebbe da preferire.
 
Hai una stanza piuttosto grande e un sub con cono da 12" sarebbe da preferire.

Ci sono differenze sostanziali tra i 2 da tenere in considerazione per la scelta secondo il tuo parere
o vado per quello che ritengo il più bello, d'altra parte il sub lo tevo mettere nella sala, e se è
ben rifinito tutto di guadagnato :D
 
Top