• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio sub con diffusori Klipsch e sintoampli Denon

flashing

New member
Ciao a tutti,

che sub mi consigliate da affiancare a dei frontali Klipsch RF82 MKII, centrale RC52 MKII e surround RS42 MKII pilotati da un sintoampli Denon (consigliatomi qui sul forum ma che devo ancora acquistare, non so ancora se 231x o 331x)

La stanza in totale è circa 9x4 ma dedicata all'impianto è circa 5x4.
Mi hanno proposto un Velodyne SPL 1000 Ultra a circa 800€ (ex demo) che rende meglio musicalmente essendo in cassa chiusa.
Ho visto in altri post parlare molto bene del B&W ASW610 e del Sunfire SDS-12 (usato l'ho trovato a 350€), sicuramente di fascia più bassa rispetto al Velo nominato in precedenza.
Vorrei evitare sub di dimensioni eccessive, rimanere sui 40cm massimo di lato.

Voi che mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

-La penso esattamente come ANTONIO, ti consiglio un VELODYNE CHT-10 nuovo o quel SUNFIRE usato (magari con qualche altra "limatina" sul prezzo...), per l'ampli, data l'efficienza elevata delle KLIPSCH, puo' andar bene anche il 2113...;)
SALVO.

si il 1000 a quella cifra è ottimo!per esattezza costa 799 ma se non erro è stato venduto!prova a controllare bene se lo hanno ancor!avevano anche il cht15q a 489 e molto altro come le heresy a 1259!!!chi altro fa quei prezzi?!
io il 1000 a quella cifra lo prenderei pure che accoppiato alle 82 va piu che bene,in piu in casa di futura rivendita ti riprendi i tuoi soldi spesi!
unica cosa nel tuo impianto è tutto squilibrato cavolo!le 82 con un microcentrale cosi che ci fai scusa?il centrale è il componente piu importante dell'impianto!io con le 82 avevo il 64!
e poi non so chi nel forum ti possa avere consigliato amplificatori denon sulle klipsch!mi linki la discussione?vai nella discussione ufficiale klipsch e vedrai che nessun ha denon in quanto non si abbinano mai 2 caretteri frizzanti..a meno che a te non piaccia proprio..ma di solito è cosi.

Frizzante il Denon? io l'ho posseduto e l'ho cambiato,ma per gusti miei.
Ma è l'ampli piu' equilibrato che mi sia capitato di sentire, ora va bene che le orecchie mie vanno per conto suo ma ,anche in rapporto ad altri da me posseduti era quanto di piu' lineare e equilibrato io abbia sentito.
Poi puo' piacere o meno

Anche secondo me il sistema e' sbilanciato sulle frontali, ma nulla e' perduto. L'unica cosa e' che avendo preso proprio il 52 come centrale...a metterlo dietro come sesto canale e' sprecato e fa sfigurare le 42 e cambiarlo per un 62 ci son da perdere dei soldi, per non parlare del 64... Fossi in te prima del sub penserei se puoi mettere mano alle casse. Le rf82 praticamente sono due SUB :D

Quoto batmax, io ho Avuto sia il 3808 che il 3311,e li ho cambiati proprio perche mi davano una tibrica troppo equilibrata e piatta.

si ma su b&w è una cosa..su klipsch è un altra,parliam di casse all'opposto!b&w è diciam ovattata e si usa denon che è piu frizzantino per portarle un po su..!anche io avevo le 684 htm61 e 685 e ho venduto tutto perche non mi davan nulla di che..!le klipsch come tutti sanno son casse particolari e son gia frizzanti di loro avendo il tw di metallo caricato a tromba e si usan di solito amplificatori onkyo o marantz proprio per le loro caratteristiche opposte,poi ognuno ha le sue orecchi ma facendo parte del mondo klipsch da un bel po..ho sempre saputo e letto questo,comunque basta fare un giro nella discussione ufficiale per avere conferma di quel che dico,poi ognuno ha i suoi gusti certo.

Non devi leggere,devi provare;)
Molti parlano (non mi riferisco a te) senza aver mai provato o posseduto e per luoghi comuni.
Il Denon non è per niente frizzantino e il Marantz è quanto di piu' vicino ci possa essere.
Io ho diffusori abbastanza aperti e usavo il Denon.
Aveva un'equilibrio e una linearita' mai ritrovati,altro che frizzantino
Ma parlo perchè l'ho posseduto.....poi,ovviamente, de gustibus

eq max non li conosco,credo che nessun li abbiam ancor quindi non so nemmeno come vanno per sentito dire.io ho avuto il cht12q per 2 anni e per ht e per il prezzo faceva il suo sporco lavoro!
su klipsch io dico che per sicurezza denon lo andrei a sentire,è vero che la serie mk2 è piu morbida della vecchia ma non so poi visto che ho sempre letto in contrario..come scritto poi le cose vanno a gusti ed è meglio provare.
da canto mio sulle klipsch ho avuto sempre onkyo e per esattezza 805 906 5007 e ora il 905.

-Ho provato amplis DENON (anche stereo, vecchi e nuovi) su diffusori KLIPSCH e vanno anche meglio di altri, poiche' dotati di un'ottima gamma media e nel caso specifico potreppero sopperire alla mancanza di un centrale piu' adeguato (l'RC52 puo' andare per le RF62 ma per le 82 ci voleva l'RC62.....;)).
SALVO.

klipsch la gamme media non ne ha quasi..puoi avere il sinto migliore al mondo in gamme media ma se loro non son progettati per avere una gamma media tot cè poco da fare no??son proprio loro a essere carenti!non è colpa della sorgente o del sinto,non posson riprodurle e stop,è una questione progettuale risaputa.
ps io per le 62 userei il 62!e per le 82 il 64 cosa che poi facevo e facciam in molti.

Meglio avere un sinto allora che in gamma media non sia arretrato, e il Denon proprio è ottimo sulla media, no?
Tra le altre cose mi ha detto Antonio che la nuova versione delle rf82 (la mkii) è molto piu' equilibrata della serie precedente.
Ancora meglio quindi

flashing, ti suggerisco di prendere in seria considerazione quel SDS12 usato: il prezzo mi sembra ottimo e il sub è molto valido per i miei gusti.

anche io non trovo il denon frizzante ma lineare e chiaro e analitico sul registro medio-alto, ma senza eccessi.

Per mio gusto personale, come pegarx, ci vedrei meglio l'onkyo in abbinata a klipsch....ma qui sono gusti personali.;)

mmm si come ho scritto prima la nuova serie mk2 è migliorata in gamma media e si è rammollita sugli alti.cè a chi piace di piu questa commercializzazione e cè chi invece sceglie klipsch perche piace il suo suono originario quindi con una gamma alta in evidenza,come sempre entran in gioco i gusti personali.

Purtroppo non potendo ascoltare niente mi devo fidare dei vostri suggerimenti, sto leggendo da un po' il forum e sto cercando di tirare le somme. Ero convinto per il Denon ma mi ci state facendo ripensare ma di questo è meglio se ne parlo nell'altra discussione...

@grezzo72
Provo a vedere se riesco a dare una limatina al prezzo, nuovo si trova intorno ai 500€