• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio su telo tensionato

furiacdg

New member
Ciao a tutti,

Sto valutando di cambiare il mio (povero) telo che presenta una bella "onda" con uno tensionato.

Il telo che uso adesso è a soffitto, un 4:3 180x180 circa.
Mi va bene che sia così "lungo" perchè devo estrarlo completamente (ho il soffitto alto).

domanda:
esistono teli tensionati non motorizzati ?

Mi potete dare il link di qualche negozio on-line ?

Grazie mille

non ha molto senso... insomma, applichi la tensionatura per gaantire una maggior planarità e poi lo lasci a manovella così da rischiare il formarsi di pieghe orizzontali, ben più fastidiose di quelle verticali ai lati dei deli non tensionati...

Ciao Paolo, scusami mi ero distratto ;)

x Morenus:
mi spieghi meglio il discorso della tensionatura abbinata al motore ?

grazie

furiacdg ha detto:
mi spieghi meglio il discorso della tensionatura abbinata al motore ?
I teli a cornice fissa sono costantemente tenuti in tensione da elastici (o bottoni) nascosti nella cornice, il che impedisce il formarsi di pieghe garantendo quindi un'ottima e costante planarità.
Quelli a scomparsa (cassonetto) sono soggetti, invece, a due tipologie di pieghe: quelle orizzontali dovute all'arrotolamento e quelle verticali dovute alla larghezza del telo senza nulla che lo tenga in tensione nel senso della lunghezza (mentre invece nel senso dell'altezza ci pensano contrappeso e gravità).
Per ovviare, o meglio, ridurre al minimo, le pieghe verticali si opta per una motorizzazione che, arrotolando il telo ad una velocità costante e calcolata, evita stress alla tela e gli permette di venir arrotolata/srotolata correttamente.
Invece, per quelle verticali, è necessario far sì che il telo venga tenuto costantemente in tensione e per questo viene installato un elastico lateralmente.

Ora costa di più tensionare un telo piuttosto che motorizzarlo mentre le pieghe orizzontali son maggiormente visibili e più fastidiose quindi...

Morenus ha detto:
...

Ora costa di più tensionare un telo piuttosto che motorizzarlo mentre le pieghe orizzontali son maggiormente visibili e più fastidiose quindi...

Grazie Morenus, tutto chiaro.
Adesso devo trovare un sito on-line che mi permetta di acquistare un motorizzato tensionato ad una cifra "umana" :)

furiacdg ha detto:
Grazie Morenus, tutto chiaro.
Adesso devo trovare un sito on-line che mi permetta di acquistare un motorizzato tensionato ad una cifra "umana" :)
beh, dipende cosa intendi per "umana"... cmq mentre le elettroniche probabilmente da appassionato prima o poi le sostituirai, il telo è facile che rimanga per tutta la vita dell'impianto, quindi meglio puntare su un prodotto di qualità dato che la spesa la ammortizzi in un periodo molto più lungo.

furiacdg ha detto:
Ciao a tutti,

Sto valutando di cambiare il mio (povero) telo che presenta una bella "onda" con uno tensionato.

Il telo che uso adesso è a soffitto, un 4:3 180x180 circa.
Mi va bene che sia così "lungo" perchè devo estrarlo completamente (ho il soffitto alto).

domanda:

Mi potete dare il link di qualche negozio on-line ?

Grazie mille

Si esisistono teli tensionati senza motore, proprio ieri mi è arrivato il mio tensionato con arganello preso da adeo su ordinazione con misure a mia scelta

310573 ha detto:
Si esisistono teli tensionati senza motore, proprio ieri mi è arrivato il mio tensionato con arganello preso da adeo su ordinazione con misure a mia scelta

Ciao, l'acquisto l'hai fatto via internet (puoi fornirmi un link ? grazie) oppure ti sei fatto fare un telo personalizzato ?
Gentilmente puoi dirmi le misure del telo ?

Grazie