Sono un soddisfattissimo possessore di 55ES8000 e cercherò di darti il mio giudizio più imparziale possibile, a me alla fine non viene in tasca nulla se prendi questo o quel TV...eviterò quindi integralismi come certi fanno qui dentro

.
Parto subito ponendomi una domanda con conseguente risposta: lo ricomprerei? Probabilmente sì, anche se... Anche se cosa? Il mio è stato un acquisto spinto prevalentemente dalla smania (come il 99% delle cose che compro), l'ho preso appena uscito ad Aprile e non ho fatto paragoni con le altre TV 2012 anche perché non erano ancora uscite

asd

e perché ho sempre amato il brand Samsung (in casa ho praticamente tutto di questa marca, frigorifero compreso), diciamo quindi un acquisto ad occhi chiusi.
Ovviamente appena portato a casa ho iniziato a leggere i commenti negativi ed ero abbastanza preoccupato: clouding, coni di luce, i commenti di questo forum che decretavano la scontata superiorità dei VT50 e dei Sony…sentivo di aver buttato più di 2500 € in un TV mediocre.
Però, come spesso succede, sui forum si amplificano i problemi, dando spesso informazioni distorte e fuorvianti per gli utenti meno esperti che prendono i post dei senior member come oro colato.
Parto subito dai difetti: il primo, più grande e scoraggiante, è che se sei sfigato ti trovi un pannello con MOLTO clouding ed evidenti coni di luce, per rimediare devi fare almeno una decina d’ore di rodaggio (ovvero far andare in repeat un BR in 3D) ed allentare le viti ai bordi del pannello. Su questo aspetto molta gente fa dell’ironia, personalmente non trovo nulla di male nell’allentare le viti un paio di giri e far andare in repeat un film mentre si dorme, ci siamo forse scordati dei rodaggi dei plasma e dei problemi di stampaggio, burn in ecc ecc? Io invece sono stato molto fortunato, il mio pannello era in buone condizioni e, dopo alcuni cicli di rodaggio (la mia ragazza mi ha dato dello scemo più di una volta, ma io non la giudico quando passa le ore a scegliere i vestiti…

), il clouding è praticamente assente, lo si nota solo avvicinandosi al pannello a circa 10 cm guardandolo dall’alto verso il basso, dall’angolo di visione naturale è assolutamente perfetto. Stesso discorso per i coni di luce.
Il problema dell’ES8000 è il marchio, Samsung ha purtroppo la fama di marca per i casualoni e, giustamente o meno, gli “espertoni” da forum su questa cosa ci marciano, facendo dell’inutile ironia e denigrando un ottimo prodotto con delle potenzialità enormi. Considera anche che nei CC è il marchio con maggior spazio e quindi i commessi non badano più di tanto alle impostazioni dell’immagine, infarciscono il cliente con un paio di cagate di marketing e la vendita è fatta, è un grosso peccato perché il TV si vende da solo e con un paio di setting mirati (in primis togliere l’oscena modalità dinamica) è una gioia per gli occhi.
Altro difetto è l’audio, scandaloso: debole, a tratti fastidioso ed imbarazzante (del resto da un TV sottilissimo non ci si può aspettare di più), ma diciamo anche che la maggior parte degli utenti ha un impianto audio dedicato quindi il problema non si pone.
Difetto fino ad un certo punto: Smart HUB in costante aggiornamento. Adesso è scattante, rapido, pieno di applicazioni e finalmente utilizzabile in tranquillità, agli inizi era un’agonia ed infatti non l’ho praticamente mai usato.
Pregi:
Qualità d’immagine. Posto che ovviamente deve piacerti la resa di un LED, coi setting che trovi ovunque su internet o anche nel topic ufficiale della serie ottieni risultati strabilianti: colori brillanti, immagini definite, fluide, coinvolgenti, colori realistici e una concreta profondità d’immagine. I menù sono chiari e comprensibili, con un po’ di pratica anche un utente inesperto o alle prime armi può trovare la configurazione più adatta ai propri gusti. Ottima performance inoltre nei videogames, col game mode l’input lag è bassissimo.
3D: è una gioia per gli occhi: l’effetto pop out è incredibile, personalmente passo ore su YouTube 3D o Explore 3D (app dello smart hub) a vedere i demo.
Multimedialità: se non fosse che il browser è un po’ acerbo lo userei al posto del PC, si naviga discretamente bene e per i siti “base” come potrebbero essere il forum, Gmail o Facebook va alla grande. Sono le classiche feature che pensi che non userai mai che, invece, una volta scoperte, sono comodissime. Altro esempio è Skype: la mia ragazza adesso è a Parigi per lavoro, la sera ci vediamo su Skype e io parlo direttamente dal divano grazie alla webcam con microfono incorporato…sembrano “cavolate” ma è una comodità in più.
DLNA: io purtroppo ho una connessione scadente, ma basta che TV e PC siano sulla stessa rete per fare streaming diretto di musica, video, film, immagini…tutto dal telecomando.
Design: io lo trovo stupendo, spanne avanti rispetto alla concorrenza.
Questa è la mia postazione ancora work in progress (i cavi spariranno tutti, mancano ancora l’ampli, l’impianto audio e il decoder di SKY), anche di giorno la TV è perfettamente integrata nell’ambiente, quando inizia a far sera e la luce pian piano scompare sembra che le immagini siano sospese nel vuoto

.
Secondo me l’ES8000 è l’ideale per chi sta cercando un TV da usare a 360° e non solo “film only”. La qualità c’è, negarlo è un atteggiamento infantile, così come sarebbe altrettanto stupido negare che ALCUNI pannelli potrebbero essere vittime di pesante clouding e coni di luce, in quel caso dovresti prepararti a diversi cicli di rodaggio…alla fine però mentre dormi non cambia nulla, no?
Il mio banale consiglio è di andare a vederli di persona, IMPOSTARLI DECENTEMENTE e poi valutare, a mio giudizio il proprio occhio è l’unico giudizio insindacabile, il resto sono solo chiacchere (come ad esempio le comparative organizzate dalla marca “X” che mette a confronto il proprio TV coi concorrenti risultando, casualmente, vincitore e decretando, sempre per puro caso, il diretto concorrente come peggiore del lotto)

.
Confronti col Sony non ne voglio fare perché l’ho visto solo di sfuggita in un CC e quindi non mi permetto di giudicare, secondo me sono due ottimi TV e uno sceglie in base al proprio occhio.
Se hai bisogno di domande specifiche sono a tua disposizione!