• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio su Kit polk audio e potenza ampli

Ismaele86

New member
Salve a tutti,
premetto di aver cercato per giorni risposte esaustive a questo mio dilemma ma ancora non ne ho trovato di concrete avendo capito che le potenze dichiarate degli ampli sono indicative e da interpretare. Vengo al punto:
Ho deciso di fare un piccolo upgrade al mio piccolo kit Yamaha home theatre vecchio di ca. 8 anni.
Ho reperito ad un prezzo VANTAGGIOSISSIMO secondo me un kit di casse 5.1 POLK AUDIO, avevo già questo marchio e sono andato sicuro.

il kit è RM6750 ed i diffusori (sono piccoli non ho molto spazio) hanno una potenza da specifiche di 20-100watt compatible w/ 8 ohm.

Preso dall'euforia dell'offerta onkyo stanotte alle 2.00 ho acquistato sul loro sito il TX-SR494-B che ha queste specifiche:

Potenza nominale di uscita (FTC) (Nord America)
Con carichi di 8 ohm, entrambi i canali pilotati, da 20 - 20.000 Hz; potenza
nominale RMS minima 80 watt per canale, con distorsione armonica totale
non superiore a 0,08% da 250 milliwatt all'output nominale.
Potenza nominale di uscita (IEC) (altri)
7 canali × 135 W a 6 ohm, 1 kHz, su 1 canale con 1% THD (distorsione
armonica totale)
Potenza massima effettiva in uscita (Nord America)
160 W a 6 ohm, 1 kHz, su 1 canale con 10% THD (distorsione armonica
totale)
Potenza massima effettiva in uscita (IEC)
7 canali × 160 W a 6 ohm, 1 kHz, 1 canale pilotato 10% THD (distorsione
armonica totale) (Europa)
Potenza massima effettiva in uscita (JEITA)
7 canali × 160 W a 6 ohm, 1 kHz, 1 canale pilotato 10% THD (distorsione
armonica totale) (Asia e Australia)
Potenza dinamica (*)
* IEC60268-Potenza in uscita massima breve periodo
160 W (3 Ω, Anteriore)
125 W (4 Ω, Anteriore)
85 W (8 Ω, Anteriore)
THD+N (Distorsione armonica totale+Rumore)
0,08% (20 Hz - 20.000 Hz, metà potenza)

Non ascolto mai a volume altissimo ma secondo voi c'è il rischio che i diffusori possano soffrire o addirittura rompersi se accidentalmente il volume si imposti al massimo o magari con qualche picco a volumi alti?

Ho trovato il KIT della Polk praticamente immacolato con sub incluso usato a 170 + più ampli in offerta ONKYO a 249 nuovo!!!
Secondo voi sarà accettabile come configurazione?

Grazie in anticipo dell'aiuto

Salve a tutti,
premetto di aver cercato per giorni risposte esaustive a questo mio dilemma ma ancora non ne ho trovato di concrete avendo capito che le potenze dichiarate degli ampli sono indicative e da interpretare. Vengo al punto:
Ho deciso di fare un piccolo upgrade al mio piccolo kit Yamaha home theatre vecchio di ca. 8 anni.
Ho reperito ad..........[CUT]

trattandosi di diffusori di scarsa qualità come materiali dei trasduttori ci andrei piano con il volume altrimenti a lungo andare per primo soffriranno i tweeter e poi dopo qualche anno anche i woofers.

se l'amplificatore lo permette,tagliali il piu' in alto possibile..almeno a 150..e cambia il sub con uno che scenda almeno a 25..se rimani cosi' come sei,a volume alti li rompi appena vedi un film con lfe che scende abbastanza..se invece solitamente guardi a volume molto,ma molto basso,allora rimani cosi' come sei..

cambia il sub con uno che scenda almeno a 25
A 25 Hz effettivi e con SPL adeguata ci arrivano solo sub di un certo livello, grossi e pesanti, che costano molto di più di tutto il resto dell'impianto. :rolleyes:

Io sarei più realistico, se arrivasse effettivamente a 40-50 Hz, con una buona pressione sonora sarebbe già un gran risultato.

ovviamente nordata..ho detto 25 perche' solamente da certi sub avrebbe avuto il tutto una parvenza di home theatre,data la scarsezza dei diffusori in questione..