• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio su Indiana Line 542 - 242

valerio231075

New member
Buongiorno a tutti,
sto aiutando mia sorella a mettere in piedi un'impianto audio per casa sua.
L'amplificatore è già "decretato " ( Onkyo 607 , acquistato usato da suoi amici ).
Per i diffusori stiamo ancora cercando ma l'unica certezza è che debbano essere bianchi !

Non potendo spendere cifre enormi ( diciamo tra i 700 - 850 euro ) l'idea è di andare sulle Indiana Line serie ...42 ( ovviamente bianche laccate ). Non conosco queste casse , pur avendo avuto per anni la serie HC in casa.
Avendo sentito il mio vecchio impianto , mia sorella mi ha chiesto di trovarle qualcosa per arrivare più o meno alla stessa qualità ( avevo Onkyo 606 - Frontali IL HC505, Surround Wharfedale DFS-18 - Centrale Focal CC700 )

Sto cercando di capire :

- Qualità dei frontali IL 542 . Sono al livello degli HC505 che avevo io ( spero anche meglio visto che tra i 2 ci passano almeno 5 anni di progresso tecnologico )
- Gli IL 242 sono in grado di restiture un effetto surround ben percepibile se utilizzati con questo scopo in un ambiente di 25 MQ ?

Per i frontali, in alternativa abbiamo anche visto i MAGNAT VECTOR 205, (sempre bianchi), per i quali sto cercando di capire se la resa sia superiore * alle 542 o no ( ma comunque non le piace molto l'idea di prenderli diversi dai surround ).

* Con resa superiore intendo maggiore ariosità e percepibilità di Bassi / Medi / Alti

Vi chiedo un aiuto per capire come siano effettivamente i diffusori in questione.
Per il Centrale mi prendo un pò più di tempo ma considerato quanto (non) interessi il parlato a mia sorella penso che andrò sempre sull' IL 742 .

Ciao, non sono un esperto ma l'unica cosa che ti posso dire è che dopo una trentina di ore le mie 242 sono cambiate di molto in positivo. Quindi visti il budget andrei su IL per semplicità.

Ok ma come paragone alle HC 505 qualcuno ha idea se le 542 siano meglio o peggio ? Di base le HC505 sono le top della gamma HC quindi dovrebbero essere paragonate più alle 560 .

Insomma la proporzione tra gamma è

HC505 - Tesi 560
HC504 - Tesi 540 - 542

Fondamentamente sto cercando di capire se , con 5 e più anni di progresso, le 542 sono comunque equiparabili ( o magari meglio ) rispetto alle 505.

Ovviamente se la differenza è irrilevante, mia sorella non se ne accorgerà proprio ma se i 542 risulteranno meno potenti allora "mi taglierà la testa" , ( si ricorda bene di come suonavano le mie in 20 mq e vorrebbe la stessa "consistenza" per il suo ambiente ).

Fossi stato io non avrei avuto dubbi : per andare sul sicuro avrei preso le Tesi 560 che , anche se non sono bianche, solo sicuramente al livello delle HC505 )

..Immaginavo. Da quello che ho letto sono diffusori molto equilibrati che fanno bene il loro lavoro ( anche con la musica ) ma non brillano in nulla .
Nel frattempo sto valutando altre alternative : ho visto le Dynavoice Magic EX F- 6 o 7 che non sono niente male ( con un prezzo anche inferiore alle IL)

occhio al centrale...poco presente... ed alla impedenza 4 Ohm...secondo il mio parere meglio le IL come sistema...

Grazie,
ma il centrale va ancora deciso ( deve incastonarlo nel mobile tv e per il momento gli passo il mio vecchio HC505 , tanto si vede solo la parte nera davanti ) ( lo so che acusticamente parlando non è il massimo averlo di marca diversa dai frontali, ma per ora si deve accontentare ).

Se il center è IL meglio il fronte che sia IL...mescolare diffusori di case diverse è possibile ma attenzione a impedenze e sensibilità per non perdere qualità e coerenza nel fronte anteriore.