Consiglio su collegamento diffusori

alessiomineo

New member
Ciao ragazzi, questa estate ho deciso di acquistare amplificatore e diffusoi per un impiantino di casa, l'amplificatore è arrivato qualche settimana addietro, il Marantz sr 5500, oggi ho ricevuto i diffusori, alla fine ho comprato 2 KEF Q5, adesso è il momento di collegarli, dietro ho 4 connettori, 2 rossi + con la sigla LF conenttore in basso ed HF connettore in alto, gli altri 2 sono neri - con le stesse sigle, nell'amplificatore collego i cavi bipolari nei canali frontale destro e frontale sinistro, e nelle casse?, li devo collegare agli HF, ai LF od entrambi?. I need HELP! grazie
 
Se guardi bene i 4 connettori posti sul retro dei diffusori vedrai che dovrebbero essere ponticellati a due a due.

Ovvero, ci dovrebbe essere un collegamento che unisce tra loro le due prese rosse e le due prese nere.

Le doppie prese servono nel caso che si voglia utilizzare un collegamento bi-wiring, ovvero due cavi separati (ognuno con due conduttori) che poi si riuniscono ai morsetti di uscita del'ampli; oppure in caso di bi-amplificazione, dove i due cavi vanno a due ampli separati, uno che pilota il woofer e l'altro che pilota il mid+tweeter.

Può anche darsi, ma non credo sia probabile, che non sia stato inserito tale ponticello, ma che lo stesso sia presente nella confezione dei diffusori.

Sul manuale dei diffusori dovrebbe essere descritto tutto questo.

Se, per qualche motivo, non ci fosse nessun ponticello, basterà che tu unisca con un breve spezzone di cavo un morsetto rosso con l'altro e un nero con l'altro, in modo da inviare il segnale contemporaneamente ad entrambi.

Una domanda, suppongo che tu abbia intenzione di espandere il tuo impianto in un prossimo futuro con tutti gli altri diffusori ?

Ciao
 
Sotto i connettori c'è una specie di piastra, che sia questo il ponticello che dici tu?, che succede se già c'è un ponticello ed io necreo un'altro con i fili?.

Si, ho intenzione di prendere il resto dei diffusori, appena prendo i prossimi 2 - 3 stipendi, pensavo al spw 2500 come sub, al Q6c o Q9c ? c'è molta qualità di diffenrenza?, è giustificata la differenza di prezzo? e 2 diffusori Q1, che ne pensi?

Ho fatto bene a comprare le Q5 e non le iQ5?

Grazie
 
Ciao ragazzi, dopo un paio d'ore a fare buchi nel mobile, passare fili e collegamenti vari, finalmente ho messo il live at budokan dei dream theater ed è quasi come vederli dal vivo, il suono è nitido, pieno, anche i bassi sono soddisfacenti, li ho regolati a 6 db, l'effetto finale è veramente realistico!

Grazie a tutti per l'aiuto.

Alessio
 
@ Lin

Suppongo tu abbia letto il titolo di questo thread, nonchè la Sezione in cui si trova, così come, sicuramente avrai letto il Regolamento del Forum, nonchè le raccomandazioni fatte dall'Amministratore riguardo ai messaggi OT e poste all'inizio di ogni Sezione.

Pertanto il tuo post è stato cancellato, se sei interessato all'argomento sei pregato di iniziare una discussione apposita nella giusta Sezione.

Sei pregato, per il futuro, di prestare maggiore attenzione.

@ alessiomineo

Per te la ramanzina è attenuata in quanto ti sei limitato cortesemente a rispondere ad una domanda, però il soggetto era comunque OT.

Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:
alessiomineo ha scritto:
Si perchè, ho fatto male?. Si accettano consigli, Grazie

Probabilmente Enroco è rimasto un po' meravigliato da questa regolazione.

Un aumento di 6 dB dovrebbe portare ad avere dei bassi un po' troppo rimbombanti, solitamente i controlli di tono si usano poco, comunque non per simili aumenti.

E' anche vero che molto dipende dai gusti personali, però sembrano tantini anche a me. :p

Il consiglio sarebbe quello di pensare, come prossimo acquisto ad un bel sub, se ne trovano di buoni nell'usato.

Ciao
 
nordata ha scritto:
E' anche vero che molto dipende dai gusti personali, però sembrano tantini anche a me. :p

Il consiglio sarebbe quello di pensare, come prossimo acquisto ad un bel sub, se ne trovano di buoni nell'usato.


Inizialmente avevo pensato ad un 5.1 utilizzando diffusori warfedale diamond serie 9. Poi ho visto le Kef e mi sono piaciute, sia come suono che esteticamente, per il resto, il tempo di mettere da parte qualche lira ops.. euro e prenderò 2 diffusori Q1, per il centrale il Q9c od il Q6c, con quest'ultimo risparmio, poi per l'uso che ne faccio credo sia sufficiente. Per il sub ho pensato al pws 2500 kef anche se in realtà 500 euro mi sembrano un pò troppi, però se trovo qualcosa di buono a meno di 500 lo prendo.

Saluti
 
alessiomineo ha scritto:
Si perchè, ho fatto male?. Si accettano consigli, Grazie

scusami se non ti ho risposto subito ma ieri dopo il tuo post sono andato a dormire .In genere la regolazione dei toni, dovrebbe essere lasciata sullo zero, o al limite potrebbe essere variata di pochi db (meglio se in attenuazione che in enfatizzazione).
Agendo sul tono dell' ampli vai ad enfatizzare una gamma molto ampia di frequenze fino ad arrivare al medio, ciò ne risultera inevitabilmente una colorazione eccessiva in alcune frequenze.
Una soluzione migliore (come ti ha consigliato nordata), è l' inserimento di un subwoofer che agendo sul taglio e sul livello ti permetterà di riequilibrare il suono e ti permetterà di riportare sul flat la regolazione del tono dell' ampli.
ciao,
Enrico.
 
Ciao Enroco, ho aumentato il livello dei bassi perchè in realtà il diffusore Q5 di base non ha un bel basso potente come piace a me, ed al primo ascolto il suono era particolarmente povero da questo punto di vista così l'unico compromesso, in attesa di acqusitare il sub, è stato quello di smanettare l'ampli per ottenere il suono desiderato.
E' certo però che io in materia sono alle prime armi, chiedo spesso consiglio perchè vorrei evitare che magari settando male l'ampli, rovinassi i diffusori (che ho acquistato sacrificando quasi un mese di stipendio!). Quindi se magari da questo punto di vista puoi darmi qualche consiglio (possibilmente con un messaggio privato onde evitare di venire richiamati dall'amministratore per essere andati OT) utile a salvaguardare l'integrità dei diffusori lo accetterò di buon grado.

Saluti e grazie
 
sicuramente smanettando sui toni non avrai conseguenze ne sull'ampli ne sui diffusori almeno che non smanetti troppo anche sul volume!:D . Qualche perplessità invece la nutro sulla qualità
di ascolto avendo un enfasi di 6 db sulla gamma delle basse frequenze.
Mentre sto scrivendo mi è venuto un dubbio che ti posterò in MP.
ciao
Enrico.
 
Top