Premetto che non sono esperto come altri in questo forum, posso solo dirti che se sei così fortunato da permetterti un 55VT60 non posso far altro che invidiarti.
È un gran televisore e penso che passerà ancora parecchio tempo prima che esca un TV che possa contrastarlo sotto molti punti di vista.
Detto questo i fattori per la scelta di un TV sono molteplici, primi distanza di visione e tipo di ambiente, illuminato, parzialmente illuminato o guardi la TV completamente al buio?
Percentuali delle fonti HD o SD, games, sport, film ecc. ecc.
Oltre a questi fattori quelli che io considero i punti di partenza per valutare quale TV prendere sono due:
Primo e più importante di tutti guarda con i tuoi occhi, visto che parliamo di cifre importanti ti consiglio di andare in un negozio specializzato e di confrontare se possibile il plasma Panasonic con un LED Sony 55W905, forse l'unico LED che possa essere messo a confronto col Pana.
Secondo quanto hai intenzione di tenere il TV?
Mi spiego meglio, se non hai problemi economici questo consiglio lascialo perdere, altrimenti sempre secondo la mia modesta opinione le case costruttrici stanno spingendo molto sul 4K, ne è la prova che la stessa Panasonic smetta di fare plasma per buttarsi a capofitto su questi modelli.
Sta di fatto che potresti aver speso 2.500€ e tra un paio di anni e forse anche meno aver voglia di cambiare TV perché il costo dei 4K non sarà più proibitivo e sicuramente saranno tv migliori rispetto ai primi esemplari.
Per quello che riguarda il consumo è già stato scritto molto, per farla breve se l'uso del TV è normale in un anno il consumo maggiore non dovrebbe superare i 30/40€ da un LED, così hanno scritto molti.
Su questo però vorrei fare una riflessione, immagino che se comprerai un TV del genere e vorrai guardare dei BD presumo tu abbia un impianto home theater.
Se sì quanto pensi possa consumare un ampli home theater compreso di sub attivo e tutto il resto?
Come avere in cucina tutte lampadine a LED e poi cucinare due volte al giorno col forno...
Forse è un paragone azzardato, sopratutto se non hai un impianto Home Cinema