consiglio su acquisto modem/router

duramadre

New member
ciao pupi,
vi chiedo un consiglio: quale modem/router ADSL2 WIFI acquistare....

provengo da un Netgear DG834v5

La mia configurazione è:

Router collegato via cavo al popcorn C200
Router collegato via wifi al PC

MI torna utile poter disattivare il wifi, o con tastino o con scheduler, dato che il pc lo uso un'oretta al giorno...(uso quello dell'uff) pertanto avere maggiori consumi e sopratutto onde radio a gogo mi infastidisce....

Voglio cambiare il router attuale perchè la velocità di trasferimento con ftp (ma anche samba) è di max 3 Mb.

Avevo addocchiato il WAG320 (linksys) ed anche il Netgear DGND3300 però ad entrambi, oltre che costosetti, non si può in nessun modo disattivare il wifi.

Di quelli che cononosco rimane il DGN2000 .....pensate mi possa far andare più veloce con il wifi?

Grazie mille

Non mi sembra di aver mai visto la possibilità di disattivare la wifi con un tasto esterno o con uno scheduler con access point recenti.

Una soluzione potrebbe essere due componenti separati.

Un router cablato da lasciare connesso da C200 e sempre acceso (se ne hai l'esigenza), più un access point wireless da accendere solo quando ti serve. ;)

In alternativa puoi usare il tuo apparato attuale come router, tenendo la wifi disattivata.

Ma sei sicuro che il problema di velocità sia dovuto alla wifi?

non sono sicuro ma credo di si dato che è un 54 e so che bisogna dividere per 8, quindi 6,75 e considerare la metà di questo risultato come velocità reale....ed in efffetti ci saremmo....3-3,2 Mb al max in wifi.

Dipende anche dalla eventuale crittografia, dalla potenza del segnale ed altri fattori.

Una wifi è difficile da saturare (è difficile via cavo, figurati...).

Se hai un segnale non proprio pieno e la crittografia attivata è probabile il calo prestazionale fino ai valori che dici.

Passando ad un apparato wireless-N (access point + scheda pc) dovesti riuscire a raggiungere i 100Mbit/s reali (circa 12 MB/s)

Secondo me è comunque più "pratica" una dock station per il disco SATA da collegare al pc su cui spostare il disco quando hai necessità di trasferire qualcosa tra C200 e PC.

;)

EdoFede ha detto:
... Una wifi è difficile da saturare (è difficile via cavo, figurati...).
Te lo faccio vedere io come si fa ;)
Se è per quello basta il trasferimento di qualche file appena un po' corposi ...
Per quanto riguarda la disattivazione del wi-fi, io sul mio vecchissimo D-Link faccio così: appena acceso entro nelle impostazioni e lo disabilito e viceversa quando mi serve; noioso ma non ci vogliono più di una quindicina di secondi.

mi sono espresso male.
Per "saturare" intendevo riuscire a usare tutta la banda teorica :)

Se l'operazione la fai dal menù di impostazione, secondo me ti conviene la configurazione che ti suggerivo con due apparati ;)

i fritz box hanno sia il tastino che lo scheduler per il wi-fi, io ho un 7140 e mi ci trovo benissimo. Ha una marea di configurazioni, e fa anche da centralino voip.

ciao
Gianluca