Consiglio sinto e collegamenti Jamo626

peppegiuseppe

New member
Ciao a tutti! dopo un paio di mesi finalmente han riproposto la promozione Jamo 626 sul peperoncino, mi son (anche qui: finalmente) deciso ad acquistarle e oggi sono già a casa. Volevo chiedere un po di cose:
premessa) per ora non posso usarle, mi mancano sia cavi che sinto

1) va bene un denon x2100 per pilotarle? uso principale 80% ht 20% musica, budget max 400€.
2) comprato il sinto, mi consigliate il collegamento in bi-wiring? Si lo so, la scelta è soggettiva e dovrei ascoltarle in entrambi i modi, ma se doveste darmi una risposta a freddo?
3) presupponendo un accoppiata denon jamo, o al piu marantz jamo.. che cavi di potenza mi consigliate? avevo letto che le monster offrivano un ottima omogeneita, ecco il link. Altri consigli?
4) comprati i cavi, scelto in che modo collegarli, avrei la necessità una volta al mese di spostare l'impiantino nella stanza a fianco.. a ragion di cio è doveroso comprare delle banane per salvaguardare i collegamenti? o perderei della qualità sonora?

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi,
Ciao!
 
1) Sì.
2) No.
3) Qualsiasi, basta che siano minimo 2x2,5mmq, ben costruiti, meglio OFC, evita i CCA. Al limite per le sole frontali valuta anche cavi di 4mmq.
4) Essenzialmente, se la connessione è fatta bene, banane o spellato non cambia nulla.
 
1) Si, va benissimo
2)Collegate in bi-wiring, su un Marantz 5009 è tutta un'altra musica.
Le ho provate con i due cavi classici e rendevano molto bene.
In bi-wiring, suono caldo e coinvolgente. Ti rispondo Si tutta la vita.
3) almeno 2x2,5
4) per comodità banana, ma non cambia niente se ben fatto.
 
@peppegiuseppe
Sulla bi-amplificazione tramite un sintoamplificatore (il biwring è un'altra cosa, ma penso tu intenda comunque la bi-amp):

Sul bi-amp fatto tramite un solo sintoamplificatore (a/v receiver) sfruttando due canali di amplificazione non utilizzati, anche lo stesso Gene DellaSala, che fu il primo a sperimentare una cosa del genere anni fa quando questa opzione non esisteva, dice in questo video (a partire dal nono minuto) che all'epoca i sintoamplificatori top di gamma (e quello che utilizzò lui nello specifico) avevano molta più potenza di quelli attuali, ora quest'opzione è disponibile anche su sintoamplificatori da 400 euro che a malapena hanno la potenza necessaria a sfruttare appieno due grossi diffusori e in questo caso i benefici della bi-amplificazione sono molto meno sostanziali; inoltre dice che un tentativo può anche essere fatto ma vale la pena farlo solo con sintoamplificatori top di gamma che erogano molti watt. Quando ci tentò lui, scoprì di avere più controllo sui bassi ma solo perché aveva molta più potenza a disposizione e sonicamente il miglioramento c'era, mentre invece coi sintoamplificatori attuali (NDT dal costo medio) lo sconsiglia. Poi fa un discorso sulla potenza e di come i produttori di oggi tendano a mettere sempre più canali sui sintoampli (NDT 7.2, 9.2, ecc.) senza però aumentarne proporzionalmente la potenza a disposizione per alimentarli.

Quindi per me è un no alla bi-amp tramite un sintoamplificatore, a meno di non averne uno di quelli "cazzuti" con tanti, ma tanti, watt a disposizione.
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte ragazzi!
@nex no guarda mi ero informato bene sulla bi amp e l avevo appunto esclusa.. avevo letto delle buone cose pero sul biwiring come sostiene per l appunto anche isdjboni. Per questo avevo chiesto!
 
Top