Consiglio se acquistare DAC

Cecco77

New member
Ciao a tutti,

Ascolto musica da cd e ultimamente utilizzo molto Spotify, dal pc direttamente all' ampli SONY STRDN 1080.

Inutile dire che la differenza tra cd e Spotify si sente, eccome. Ora, sicuramente c'entra la codifica di Spotify, ma mi stavo chiedendo se inserendo un DAC entry level (tipo un Cambridge Audio DacMagic 100) tra il pc e il SONY, la situazione possa migliorare, senza dover passare ad esempio ad un TIDAL HIFI, che ha una qualità dello streaming più elevata.

Il SONY STRDN 1080 dovrebbe già avere un dac integrato, ma mi domando se un DAC esterno possa dare risultati migliori.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.

Francesco.
 
Si suppone che un apparecchio come il Sony abbia un DAC interno adeguato al resto dell' apparecchio, dalla sola aggiunta di un DAC esterno non mi aspetterei miracoli.

Per ottenere il massimo dal PC questo idealmente dovrebbe avere un player che gestisce l'uscita audio in modalità esclusiva e con interfaccia wasapi, cosa sicuramente possibile con Tidal e Qobuz ma non credo con Spotify (ma questo punto da cliente Spotify forse ne sai più di me).

Allo stesso prezzo di Spotify (anche se meno evoluto nella scelta dei brani e quant' altro) c'é amazon music HD in formato FLAC e con l'offerta di molte tracce con campionamenti a risoluzione maggiore di quella CD (16bit/44,1Khz) a partire dalla 24bit/44,1 a salire con frequenze maggiori (48, 96, 192Khz).

Il player Amazon Music HD consente l'uso della modalità esclusiva ma non dell' interfaccia wasapi per cui il device audio di uscita (=il sony, suppongo connesso via HDMI) va impostato alla risoluzione massima che si intende usare (esempio: 24 bit/96Khz).
 
Ultima modifica:
Top