Consiglio scheda grafica fanless, high quality & very low cost

cla80

New member
Ciao a tutti,

vorrei sostituire la mia HD radeon 4290 integrata nel chipset con una discreta, con le seguenti caratteristiche:

-fanless

-visione di materiale HD (MKV e blu ray) senza compromessi

-abbastanza potente da poter usare in scioltezza i pixel shader in MPC HC sopratutto con i DVD

- No gaming, no film in 3d

-il massimo delle performance con il minor prezzo possibile.

-Il mio pc è un sistema AMD l'ideale sarebbe quindi avere una radeon (o no?)

Mi sono fatto qualche idea sulle gpu "ventolate" ma per i modelli fanless sono a digiuno :(

un grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno dare una mano:)

ciao
 
cla80 ha detto:
-fanless
-visione di materiale HD (MKV e blu ray) senza compromessi

Io mi sto trovando parecchio bene con una zotac gt430 zone edition che per l'appunto è fanless, uso xbmc sotto linux e a parte la configurazione dell'audio tramite hdmi che è stata ostica a livello grafico non mi da alcun problema...

PS: anch'io monto amd
 
ciao a tutti:)

grazie innanzitutto per le info.....ho dato un'occhiata alle caratteristiche/costo sia della 6450 che della gt 430 ed effettivamente sulla carta IMHO la gt 430 è più performante, tra le 2 schede ballano 20 euro di differenza (la 6450 è la meno costosa).....pur consapevole che 20 euro nn sono un capitale vi chiedo cmq se secondo voi vale la pena spenderli per la gt 430...che dite? inoltre ricordo che oltre alla visione di materiale HD m'interessa tanto il lavoro in upscaling su materiale SD sfruttando il più possibile i pixel shader di MPC HC

ovviamente qualunque altro suggerimento è ben accetto;)

grazie a tutti
 
Io ti consiglio l'ATI; ho letto qualche tempo fa una recensione confronto (non mi ricordo più dove, anche se il collegamento l'ho trovato quì sul forum) ati nividia, dove le schede ATI ne uscivano vincenti, almeno per quanto riguarda la visione dei film.
 
@ Cla80
Hai provato a guadare negli scatoloni? .......... :sofico: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Scusate, Cla80 sa cosa intendo :rotfl: :rotfl:
PS.
65 in arrivo!! ;)

Joseph
 
@joseph68 nuoooo! alla fine rinneghi il "telo":D :D per un mero 65"?? sei un porco:p

@renzo1969: parli proprio della scheda ATI 6450?

@dalbach:ah ok capisco....ma la utilizzi anche te per post processing ed altre amenità video?come ti trovi al di là del fattore supporto linux?


grazie a tutti
 
Attualmente sto usando una Sapphire HD 6450 1 GB RAM su un Vaio XL302 (vedi discussioni appunto sul Vaio e sul 3D): si visualizzano in modo fluido sia i BD che i BD 3D con una modesta CPU dual core E6400.

E' fanless ed ha uscita HDMI 1.4.
 
cla80 ha detto:
@dalbach:ah ok capisco....ma la utilizzi anche te per post processing ed altre amenità video?come ti trovi al di là del fattore supporto linux?

Su linux ho letto che il post processing non è così implementato e quindi non ho ancora affrontato il problema, cmq fino ad ora non ho notato alcun problema nella riproduzione di qualsiasi file, anche superiore ai 20GB. Le temperature sono abb alte, dell'ordine dei 45-50° ma calcola che il pc è smembrato dietro alla tv, quando riuscirò a vestirlo con dei flussi di aria forzata a bassa velocità immagino che le temperature si abbasseranno di qualche bel grado.

Per me è stato un buon acquisto...
 
grazie a tutti raga e sorry per il ritardo di risposta:)

giusto per aumentare l'indecisione mi hanno anche consigliato questa ad un prezzo superiore di circa 30 euro della 6450 da 1 gb, la 6570:

ATI 6450
http://www.runstore.it/product-15676.aspx

ATI 6570
http://www.runstore.it/product-15400.aspx

premettendo che la 6570 rappresenta il mio budget massimo a disposizione mi piacerebbe avere la vostra opinione/testimonianza in questo senso:

vale la pena spendere sti benedetti 30 euro in più per la 6570 o no? sulla carta per quanto ne so la 6570 sembrerebbe essere più performante sia come ampiezza dati che velocità......consigli?

ciao e grazie a tutti
 
Ciao a tutti,

mi sto apprestando a comprare (finalmente!) una Radeon HD6570 da 1 GB http://www.amd.com/it/products/desktop/graphics/amd-radeon-hd-6000/hd-6570/Pages/amd-radeon-hd-6570-overview.aspx#2per utilizzo di cui sopra (visione blu ray disc e DVD upscalati + utilizzo pixel shader con MPC). Prima di procedere all'acquisto volevo chiedervi la gentilezza di aiutarmi a togliermi un dubbio: ma 1 GB di memoria dichiarata è quella on board giusto?oppure è la memoria massima gestibile dalla scheda utilizzando Hypermemory? mi viene il dubbio perchè sul sito AMD parlano di memoria o DDR3 o gddr5....scusate l'eventuale niubbaggine e grazie in anticipo per la mano!

P.S. sto optando per la versione a dissipazione passiva con 1 gb di memoria ma allo stesso prezzo ne ho trovata una da 2 gb ma dissipata ad aria...considerando il fattore rumore (compensabile evntualmente sostituendo la ventola stock) vale la pena secondo voi avere del rumore in più ma 2gb di memoria disponibili per i miei utilizzi? (ricordo a tutti che non gioco)

ari grazie
 
ciao

grazie per la risposta ma non ne ho capito il senso......magari sono io disinformato:( ma non capisco il bus a 128 bit cosa c'entra con la mia domanda.....:confused:

tra l'altro il tuo link parla di una 5670....mi consigli quindi questa????

ragazzi help me il dubbio mi attanaglia...aaarghh:cry:


grazie:)
 
mrwinch come non ringraziarti!!!! ho letto tutto l'articolo che mi hai linkato e devo dire che, oltre ad essere ben fatto, mi ha tolto ogni dubbio....vado di 6570:cool: cercherò magari di trovare la versione da 1 gb gddr5


grazie mille ancora

ciao:)
 
in effetti non sono stato molto chiaro..............

la mia infatti è una 5670, il problema è come la devi usare nel senso che se l'uso che ne fai è quello di lanciare un software tipo powerdvd inserire un disco e guardartelo tutte le schede menzionate vanno piu o meno bene, io uso mediaportal ed è importante oltre la gpu anche la memoria e il bus, quindi come prestazioni generali vanno meglio se hanno 128 bit bus e gddr5. Se prendi una della serie 6000 meglio la 6570
 
ciao,

gli ambiti d'utilizzo della futura scheda saranno visione di filmati HD come MKV e sopratutto blu ray disc con software Media Player Classic HC e per quello potrei accontentarmi della povera HD4290 IGP che ho in dotazione.....il mio "problema" è che voglio sfruttare i pixel shader ed i nuovi resizer disponibili su MPC per la visone di DVD in pratica fare del Post processing...da lì è nata la mia esigenza di passare ad una discreta possibilmente dissipata passivamente dato l'utilizzo del mio pc come htpc.

Purtroppo però la 6570 da 1gb gddr5 sembrerebbe introvabile nel web...si trovano solo 1gb o 2gb ddr3......:cry:

P.S. il bus della 6570 è a 128 bit cmq

grazie
 
cla80 ha detto:
ciao,
il mio "problema" è che voglio sfruttare i pixel shader ed i nuovi resizer disponibili su MPC per la visone di DVD in pratica fare del Post processing...
Se il tuo scopo è solamente questo, sono un po' scettico che tu possa ottenere risultati eclatanti cambiando scheda: è vero che la 6570 è molto più potente della tua attuale configurazione ma la differenza si nota soprattutto a livello gaming. Al tuo posto valuterei l'opzione ffdshow prima di affrontare l'upgrade della scheda
 
Top