• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Consiglio scelta torri: Focal o B&W?

Albertz

New member
Ciao a tutti,
vi seguo da molto tempo anche se per motivi di lavoro ho poco tempo per partecipare alle discussioni.
Vengo subito al dunque: sto finalmente per iniziare a mettere su il mio primo vero impianto HT e ho dei dubbi sulla scelta dei frontali.

Dopo aver letto molto e fatto qualche breve ascolto ho ristretto il campo a:

FOCAL-JMlab CHORUS 826V /816V

B&W 683/684

Per l'amplificatore ho ristretto la scelta tra: Denon AVR-2808 e Onkyo TX-SR805.

L'uso che ne farei è 70%cinema 40% musica, mentre l'ambiente in cui saranno collocati misura 6m x 5m (le casse andrebbero sul lato più lungo con il lato di sx aperto).
Ovviamente in un secondo momento passerei all'acquisto del centrale, sub e surround della stessa serie dei frontali.

Purtroppo non ho la possibilità a breve di effettuare della prove d'ascolto, pertanto vi sarei grato se mi poteste indicare come suonano i diffusori che ho indicato in abbinamento a Denon o Onkyo (e, anche in MP, su quali store online e non si trovano i migliori prezzi).

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
 
Ciao...è la prima volta che becco qualcuno che ascolta il 110% del suo tempo HT e Musica...sei riuscito finalmente a trovare il segreto delle 25 ore al giorno? :D

A parte gli scherzi....in linea di massima Denon+B&W e Onkyo con Focal (quest'ultimo abbinamento oltre averlo ascoltato per bene me lo ha suggerito pure la casa madre Focal).

Poi dipende dal modello e dai gusti personali...quindi parti da li e ascolta....

Le Chorus sono un gran bel prodotto IMHO superiore alla serie 600, per precisione a me la serie 600 non è piaciuta...e prima di scatenare guerre specifico A ME.

Per le Focal trovi prezzi spaventosi in Francia con spedizione conviene cmq tantissimo, Focal mi ha detto che riconosce la garanzia pure in Italia (l'importatore mi ha detto di no...ma io ho una lettera di Focal ...quindi mi sentirei sicuro).

Penso di non creare problemi se ti dico il sito www.cobrason.com puoi contattarli per veder il costo di spedizione (circa 200 euro cmq)
Claudio
 
Ultima modifica:
Aleph ha detto:
....in linea di massima Denon+B&W e Onkyo con Focal (quest'ultimo abbinamento oltre averlo ascoltato per bene me lo ha suggerito pure la casa madre Focal)....
La storia degli abbinamenti ampli+diffusori é dettata principalmente da accordi di distribuzione piu' che da caratteristiche sonore, chi vende B&W vende anche Denon idem per Focal+Onkyo, scegliere i diffusori senza ascoltarne neanche uno é un bel problema perché ognuno ti consigliera' in base alle proprie preferenze che non necessariamente corrisponderanno alle tue. Io prenderei Denon + B&W. Ciao
 
Da buon project manager cerco sempre di ottimizzare il tempo a mia disposizione....:D

Scherzi a parte intendevo 70% cinema e 30% musica.

Grazie per le utili indicazioni, sicuramente cercherò di fare delle prove d'ascolto il prima possibile, nel frattempo approfitto della tua disponibilità per chiederti in linea di massima che carattere/timbrica hanno i due diffusori (tra l'altro anche a me sono piaciute di più le focal ma ammetto di non aver sentito per bene le B&W, mentre le focal le ascoltate al TAV): ad es focal più calde e musicali e B&W più cristalline e dettagliate con magiore dinamica

Grazie ancora
 
Le focal con l'onkyo sono spacca timpani per le mie orecchie, il suono è affaticante oltre misura, però sicuramente sono più facili da pilotare, magari scegli un amplificatore più morbido come marantz.
Se ti piacciano le frequense alte ed ascolti musica che ne fa uso stai a cavallo, anche se devo dirti che con quel amplificatore ho riscontrato uno spostamento delle alte molto in avanti, la cosa si ridimensiona con un amplificatore di qualità come Nad o Rotel, dove il fronte alto viene smorzato ed ammorbidito.

Le B&W sono per mio gusto superiori, però devo dirti che senza elettroniche di qualità non carburano affatto, considera che sono rimasto stupito dalle differenze che intercorrevano tra le 684 da pavimento pilotate da un onkyo 805 e dei semplici cubetti quali le 686 pilotate da un nad 320. (differenza imbarazzanti a dir la verità)

Sinceramente ero partito con l'idea di farmi un impianto sintoplificatore più due frontali, da ampliare ad home teather, ed ora sono più propenso verso un semplice stereo.

Ti do un consiglio, rinuncia ai fronzoli e punta su elettroniche decenti, anche multicanale.
 
Albertz ha detto:
in linea di massima che carattere/timbrica hanno i due diffusori (ad es focal più calde e musicali e B&W più cristalline e dettagliate con magiore dinamica

Grazie ancora

le focal sono IMHO più dinamiche, facili da pilotare, sensibili, precise (fino all'esasperazione mettendo in luce ogni difetto della registrazione).

le B&W sono, sempre IMHO, più calde ma meno facili da pilotare (quelle serie)...altrimenti c'è la serie 600....più rumorosa :D

Insomma prendi per buone le mie impressioni per le Focal...l'unica b&W che mi ha colpito è stata la Signature Diamond...

Ricordo che l'ampli con cui ho sentito le Focal è stato l'onkio in ht e arcam in stereo....

secondo me la grande differenza fra i due ascolti è stata data dalla qualità stereo dell'ampli ...avrei voluto avere un arcam multicanale e vedere quanto fosse la differenza con l'onkyo.
 
Tra la serie b&w 600 e focal 800 preferisco le 800 ma in linea generale, secondo i miei ascolti, sono le b&w ad essere "precise fino all'esasperazione mettendo in luce ogni difetto della registrazione".

In ogni caso, che tu prenda le b&w o le focal pilotale sempre con un buon ampli.

Ciao.
 
la prima discussione interessante..mi ci butto dentro subito :cool:
.
intanto ciao a tutti.

che dire bella scelta fra le due..

se vuoi le Focal le vendono a Padova, negozio ufficiale per le vendite in italia con garanzia e tutto.
mi sono informato perchè devo prendere il Sub.

se scegliere A o B non mi esprimo..questione di gusti o anche solo di bellezza estetica a volte.
io preferisco farmele in casa.

Per quanto l'ampli invece mi esprimo. ne denon ne onkyo... è tecnolo gia asiatica..da scartare subito!!!
meglio passare oltre.

ciao
 
Furies ha detto:
Per quanto l'ampli invece mi esprimo. ne denon ne onkyo... è tecnologia asiatica..da scartare subito!!!
meglio passare oltre.

ciao

:wtf: :wtf: questa non l' ho capita.... Onkyo e denon non vanno bene perchè sono asiatiche?
A me risulta che alcuni dei migliori prodotti in ambito HT, da alcuni anni a questa parte, provengano proprio da queste due case, certo va considerata anche la fascia di prezzo ma qualitativamente non mi pare che siano così scarse..

Ciao
 
Innanzitutto grazie a tutti per i pareri e consigli,
ma a questo punto sono sempre più convinto che è troppo difficile e soggettivo cercare di descrivere il carattere di un diffusore. Entrano in gioco troppi fattori: in primis l'amplificazione e i gusti personali.

Cercherò di fare al più presto qualche prova d'ascolto seria. A tal proposito sapete consigliarmi dove è possibile ascoltare entrambe le marche dei diffusori nella mia zona (io abito a cavallo tra la provincia di Milano e Bergamo)?

Tra l'altro per l'amplificazione avevo ristretto il campo all'Onkyo 805 o Denon 2808, ma dopo avervi letto comincio ad avere qualche dubbio.
già che ci sono vi chiedo qualche consiglio su quali amplificatori da abbinare ai diffusori in oggetto che siano nella stessa fascia di prezzo/caratteristiche delle mi due prime scelte.

Ciao :)
 
....cerca di farti un ascolto....le considerazione scritte da te su Focal e B&W specie dell'ultima generazione potrebbero essere esattamente l'opposte.
 
Furies ha detto:
TOCA:
conosci:
Aeron?
Vincent?
advanced acuostic?
merdian?
ecc ecc...

Si certo che le conosco però mi pare cmq riduttivo decidere a prori che qualsiasi prodotto proveniente dall' asia sia scarso.
Posso essere d'accordo che c'è di meglio ma Onkyo e Denon fanno cmq degli ottimi prodotti.
E cmq nessuna delle marche che hai citato ha prodotti con le caratteristiche che cerca alberts...
 
Ultima modifica:
Furies ha detto:
cosa vuoi spendere intanto??

Diciamo intorno ai 1000 euri :)

Per le caratteristiche e prezzo ribadisco che mi piacerebbe avere un sintoampli tipo i denon e Onkyo citati: con almeno 2 ingrssi HDMI (meglio 3), possibilmente supporto delle nuove codifiche Dolby e DTS (non vorrei incorrere in un acquisto a rischio di rapide obsolescenza), resa piuttosto neutra. Infine non mi interessano migliaia di DSP che non utilizzerei.
Ovviamente adatto a pilotare le Focal/B&W oggetto della discussione.

Non ho preferenze di sorta verso nessuna marca o area geografica di produzione, mi basta che il prodotto si ben fatto e ben suonante

Thanks:D
 
Albert:
se vuoi un prodotto commercialissimo da mediaworld van bene pure quelli,
però rimangono cmq dei semplici Hi-fi e quando esce un modello nuovo il prezzo è già a metà.
io ricercherei qualcosa di più fine...
tanto con 1000 euro ne compri di cose.
per esempio anche un Rotel, una spanna sopra. (a volte si trovano alla comet)

Toca:io ho un Aeron.
ampli ideato per il cinema, un semplice 5canali +1
non ha mille opzioni,mille pulsantini,
è essenziale..
i prezzi sono come quelli degli ampli denon e onkyo,questi ultimi ti danno un prodotto con più opzioni e formule di suono..
perdendo però qualità.
dire che fanno ottimi prodotti mi pare un pò esagerato..
se questi fanno un ottimo prodotto, un Jeff Rowland o un McIntosh cosa fanno?
 
Ultima modifica:
Furies ha detto:
Toca:io ho un Aeron.
ampli ideato per il cinema, un semplice 5canali +1
non ha mille opzioni,mille pulsantini,
è essenziale..
i prezzi sono come quelli degli ampli denon e onkyo,questi ultimi ti danno un prodotto con più opzioni e formule di suono..
perdendo però qualità.
dire che fanno ottimi prodotti mi pare un pò esagerato..
se questi fanno un ottimo prodotto, un Jeff Rowland o un McIntosh cosa fanno?

Secondo me per le caratteristiche che cerca alberts non ha molta possibilità di scelta.
Onkyo e denon offrono tutto quello che gli serve ad un prezzo decisamente abbordabile, difficilmente potrà trovare degli ampli che soddisfino i suoi requisiti ad un prezzo simile.
Secondo me Denon ed Onkyo fanno ottimi prodotti in rapporto al loro prezzo inutile fare raffronti con Macintosh e compagnia bella che si posizionano in una fascia di mercato diversa e molto di nicchia che poco ha a che fare con quella in questione.


Ciao
 
non lo avevi detto prima "in rapporto al prezzo"
:D
amici come prima.

cmq io sono per le focal se proprio devo scegliere.
 
Furies ha detto:
non lo avevi detto prima "in rapporto al prezzo"
:D

In effetti non avevo specificato :D.
Io non ho avuto modo di ascoltare le focal, ho avuto delle B&W 600 s3 che mi hanno veramente soddisfatto, procedendo proprio ora al cambio penso che opterò però per delle focal, le B&W sono anche troppo neutre per i miei gusti, vorrei qualcosa di più pimpante.

Ciao
 
Una cosa su cui starei attento prima dell'acquisto è l'affaticamento all'ascolto di certi diffusori.
Ho delle focal 726V e un onkyo 805, e devo ammettere che dopo un paio d'ore di ascolto continuato, a volume discretamente sostenuto, l'affaticamento personalmente lo avverto.
Per il resto sono soddisfatto di entrambi i componenti. ;)
 
Top