• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio scelta Plasma Panasonic

Mill3

New member
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio nella scelta del nuovo plasma da acquistare.
Copiaincollo il post dall'altra sezione dato che mi hanno fatto notare che non era quella corretta.
Qualche mese fa mi è morto il vecchio panasonic che avevo preso (grazie i preziosi consigli di questo forum): un TH-42PV60EH.
Il problema dovrebbe essere dovuto ad una scheda di controllo e non al pannello, quindi mettendoci le mani magari con un po di fortuna riesco a sistemarlo.
Comunque volevo approfittarne e passare al full HD prendendo un altro plasma panasonic.
Subito stavo puntando di prendere un modello nuovo (P42ST60) che ho visto si trova tra le 700 e 800 euro.
Dopo però avrei l'occasione di comprare un P42GT30 attorno alle 500.
Secondo voi merita di prendere un modello vecchio di un paio d'anni anche se di fascia superiore?

Aggiungo che l'utilizzo che ne farei è solo per vedere film in HD (tramite un HTPC) e il gioco su console.
TV digitale, 3D e altre funzioni di smart TV non mi interessano minimamente: non saprei cosa di veramente utile ci possa essere.
Se potete orientarmi sull'acquisto va ne sarei molto grato, se vi servono altri dettagli chiedete pure
 
Le probabilità di trovare un serie 30 con aloni verdi è molto elevata. Inoltre il 42ST60 sembra essere a livello della VT50.
Dato che provieni da un HDready, utilizzo prevalente HD, il passaggio da HDready a fullHD può avvenire in concomitanza ad un aumento di pollici. Se sei tra 2 e 2,5 metri il 50 (se non di più....) potrebbe andare bene considerando il budget: attualmente il 50ST60 si trova a 1000€ ma è facile prevedere a breve un calo di 100/150€.
Con il passaggio da 42 HDready a 50 fullHD fai veramente un salto in avanti specialmente in temini di coinvolgimento (se poi indichi anche la distanza di visione esatta....).
 
la serie 30 a livello di qualità di immagini era già ottima, peccato per il possibile problema aloni verdi (che ti consiglio di evitare).

Vai con la nuova serie: 42ST60 o 50ST60
 
Tra la serie 30 e la serie 60 c'è veramente molto differenza! cambia un pannello più reattivo ed un elettronica più spinta tutta a favore della serie 60.
 
Innanzitutto grazie per le risposte: da quello che ho capito elimino l'opzione della serie 30.
Per quanto riguarda le dimensioni, aggiungo che la distanza di visione è 2 metri o leggermente di meno.
Dite che 42 pollici sono pochi? dovrei fare una valutazione sul prezzo e sulle misure (non so se nemmeno mi ci stia un 50 sul mobile in sala)
Un altra cosa che mi chiedevo: si può disattivare quell'orribile effetto "telenovela sudamericana" che c'è su praticamente tutti i televisori recenti che vedo in giro? :)
 
l'effetto telenovela può essere causato da:

1) la sorgente: come dici tu stesso le telenovele e molte fiction sono girate con un framerate alto che genera questa resa particolare, in questo caso naturalmente non c'è nulla da fare, perchè dipende dalla sorgente.

2) Una tecnica di interpolazione: cioè la creazione di fotogrammi, che se applicati a materiale a basso frame rate (come ad esempio film in bluray), aumentano la fluidità, ma creano anche l'effetto telenovela. Questa seconda possibilità è utilizzabile ,nei plasma panasonic, utilizzando l'IFC (Intelligent Frame Creation), che però puoi anche disattivare dalle opzioni, quindi se non lo vuoi non lo usi (credo che anche nelle altri TV ci sia la possibilità di disattivarlo)
 
Top